HomeCriptovaluteCoinbase ha acquisito ORDAM: aumentano le possibilità di partecipare alla criptoeconomia

Coinbase ha acquisito ORDAM: aumentano le possibilità di partecipare alla criptoeconomia

Coinbase ha acquisito One River Digital Asset Management (ORDAM), uno dei principali gestori di asset digitali istituzionali e consulente per gli investimenti registrato presso la SEC. 

ORDAM passerà a diventare Coinbase Asset Management (CBAM) e opererà come azienda indipendente e sussidiaria interamente controllata da Coinbase. L’acquisizione è in linea con la strategia dell’exchange a lungo termine per sbloccare ulteriori opportunità per le istituzioni di partecipare alla criptoeconomia.

Perché Coinbase ha acquisito ORDAM? 

Con oltre 130 miliardi di dollari di volume di scambi istituzionali trimestrali e oltre 50 miliardi di dollari di asset istituzionali sulla piattaforma, Coinbase opera al centro del mercato degli asset digitali istituzionali. 

I loro prodotti sono progettati appositamente per fornire un accesso sicuro alle risorse digitali e Web3. Le principali istituzioni globali tra cui gestori patrimoniali, società, istituzioni finanziarie e altri partecipanti al mercato affidano a Coinbase la loro piattaforma preferita nella criptoeconomia. 

A partire dal quarto trimestre del 2022, circa il 25% dei 100 maggiori hedge fund al mondo per asset in gestione dichiarati ha scelto di entrare a far parte di Coinbase. Per promuovere il loro obiettivo di colmare il divario tra le istituzioni e la criptoeconomia, Coinbase ha annunciato l’acquisizione di One River Digital Asset Management, una sussidiaria di One River Asset Management. 

Consulente per gli investimenti registrato presso la SEC, ORDAM costituirà la base di Coinbase Asset Management e offrirà servizi di consulenza per gli investimenti a una gamma di clienti istituzionali nuovi ed esistenti.

ORDAM è un gestore patrimoniale digitale leader focalizzato sulla fornitura ai clienti istituzionali di un’esposizione alle risorse digitali tramite solidi prodotti di investimento. Coinbase e ORDAM hanno una storia di stretta collaborazione. 

ORDAM, infatti, sfrutta Coinbase Prime per fornire soluzioni di investimento differenziate a istituzioni sofisticate e sta collaborando per creare un’innovativa infrastruttura di gestione delle risorse digitali come ONE Digital SMA. 

Cioè una suite di strategie e indici di investimento digitale in un conto a gestione separata di facile utilizzo (SMA) basata su Coinbase Prime e Coinbase Custody, un depositario qualificato DFS di New York. Coinbase Ventures è stato anche uno dei primi investitori in ORDAM.

Gli obiettivi in comune con ORDAM

Coinbase e ORDAM condividono un ethos basato sulla gestione prudente del rischio, un tratto che ha permesso a entrambe le aziende di superare con successo le recenti turbolenze del mercato. 

Dal punto di vista culturale, le due organizzazioni sono fortemente allineate nel perseguire l’opportunità delle risorse digitali con una priorità senza compromessi sulla sicurezza e la solidità. 

Con questa acquisizione, Coinbase dà il benvenuto al team best-in-class di ORDAM con cui collaborerà più profondamente per espandere l’accesso istituzionale alle risorse digitali

Eric Peters continuerà a ricoprire il ruolo di CEO/CIO di ORDAM (ora CBAM), nonché CEO/CIO di One River Asset Management, un’azienda non affiliata e indipendente. 

Eric ha oltre trenta anni di esperienza nel settore della gestione patrimoniale e ha fondato One River Asset Management nel 2013. ORDAM continuerà a operare come entità indipendente sotto Coinbase, separata dalle attività di trading e exchange, con un’interruzione minima delle attuali attività commerciali e standard controlli attuati tra istituzioni finanziarie ben regolamentate e diversificate.

Coinbase taglia i rapporti con Silvergate: cosa è successo? 

Il 2 Marzo Silvergate Bank, la popolare banca fintech, ha perso cinque partner a causa di una serie di accertamenti e cause legali nei suoi confronti. 

Coinbase, Paxos, Gemini, BitStamp e Galaxy Digital erano alcune delle più importanti società di criptovalute che utilizzavano Silvergate come partner bancario. 

Tuttavia, il termine del servizio da parte di Coinbase ha costretto anche un crypto hedge fund a cercare un nuovo partner finanziario. 

Oggi, la Digital Asset Capital Management (DACM), un crypto hedge fund con un patrimonio di oltre 400 milioni di dollari, ha annunciato che è alla ricerca di un nuovo partner bancario in Svizzera dopo il caos di Silvergate. 

DACM utilizzava il network real-time di Silvergate per spostare i fondi da e verso la piattaforma di Coinbase Global Inc. 

In un’intervista rilasciata a Bloomberg, il capo di DACM ha dichiarato che sebbene negli Stati Uniti vi siano alcune banche in grado di gestire le transazioni in criptovalute, esse non sono focalizzate sulle crypto come Silvergate. 

Inoltre, ha aggiunto che la ricerca di un nuovo partner potrebbe richiedere del tempo e che stanno parlando con alcune banche svizzere. La Svizzera è stata uno dei primi Paesi a regolamentare e offrire licenze bancarie alle banche di criptovalute

SEBA Bank AG (ex SEBA Crypto AG) è un istituto completamente regolamentato, avendo ottenuto la licenza bancaria e quella di commerciante di securities dalla Swiss Financial Market Supervisory Authority (FINMA) nell’Agosto 2019.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick