HomeBlockchainEventiLa città di Lugano e Tether insieme per l’anniversario di Plan ₿

La città di Lugano e Tether insieme per l’anniversario di Plan ₿

La Città di Lugano e Tether Operations Limited (Tether) sono orgogliosi di celebrare l’anniversario di un anno dell’iniziativa Plan ₿, lanciata per accelerare l’uso della tecnologia Bitcoin e trasformare l’infrastruttura finanziaria della città. 

Un anno fa, il 3 marzo 2022, la Città di Lugano e Tether hanno annunciato la loro partnership, volta a creare un ecosistema completo per l’utilizzo degli asset digitali in città.

L’iniziativa Plan ₿ a Lugano

Il 3 marzo 2023 la Città di Lugano celebra l’anniversario di un anno dell’iniziativa Plan ₿.

L’iniziativa è stata lanciata con l’obiettivo di promuovere Lugano come un importante centro di promozione della blockchain in Europa e per l’utilizzo a pieno delle sue capacità. 

Le parti partecipanti, tra cui un consorzio di aziende, hanno annunciato un fondo di 100 milioni di franchi svizzeri per sostenere le startup crittografiche e un fondo di 3 milioni di franchi svizzeri per assistere i negozi e le imprese di Lugano nell’adozione della crittografia.

Inoltre, Bitcoin, Tether e i token LVGA di Lugano sono stati accettati per il pagamento di tasse, biglietti per il parcheggio, servizi pubblici e tasse universitarie.

Un anno dopo l’iniziativa, oltre 150 negozi e aziende di Lugano, tra cui società del calibro di McDonald’s, accettano Bitcoin, Tether e LVGA come metodo di pagamento per i loro servizi.

Questo ha permesso ai cittadini e alle imprese di Lugano di effettuare transazioni in modo rapido, sicuro ed economico, senza dover ricorrere ai tradizionali intermediari finanziari. 

L’iniziativa Plan ₿ ha anche attirato una quantità significativa di investimenti in città, con numerose startup e imprenditori che si sono stabiliti a Lugano per trarre vantaggio dalla posizione progressista della città sugli asset digitali. 

Questo ha portato alla creazione di numerosi posti di lavoro ben retribuiti e a una spinta all’economia locale.

Per celebrare il successo dell’iniziativa, Tether e la Città di Lugano hanno annunciato il lancio del Plan ₿ Business Hub, che esplorerà il potenziale della tecnologia blockchain negli affari, l’adozione e l’uso a lungo termine delle criptovalute nella regione. 

L’hub ospiterà oltre 300 esperti e appassionati di blockchain e fungerà da punto di riferimento globale a Lugano, attirando talenti e incoraggiando il networking e la condivisione delle conoscenze.

Il primo evento Plan ₿ si è svolto proprio nella città svizzera, e ha visto la partecipazione di oltre 1.500 persone.

Durante il forum sono state effettuate più di 1.000 transazioni tramite la rete Bitcoin Lightning, quasi 130 transazioni in USD₮ e 200 transazioni in LVGA. 

Lugano ha anche lanciato la prima obbligazione digitale basata sulla tecnologia blockchain sul SIX Digital Exchange (SDX) per un valore di 100 milioni di franchi svizzeri. 

Inoltre, la città ha stretto una partnership con l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e la Franklin University Switzerland (FUS) per coordinare le attività attuali e future relative alla blockchain.

Le parole del sindaco di Lugano e del CEO di Tether 

Michele Foletti, sindaco di Lugano, ha dichiarato che l’obiettivo della collaborazione è quello di rendere Lugano un centro di eccellenza per le tecnologie degli asset digitali. 

Ha inoltre sottolineato la forza del Piano di Lugano ₿, la dimostrazione che esso da nel concreto utilizzo di queste nuove tecnologie.

Lugano ha ospitato numerosi eventi educativi, di networking e di sensibilizzazione che hanno attirato persone da tutto il mondo per conoscere e discutere le opportunità offerte dalla tecnologia blockchain e dall’adozione delle criptovalute.

Paolo Ardoino, CEO di Tether, ha espresso il suo orgoglio per i progressi compiuti verso la libertà finanziaria in un anno dal lancio del Piano ₿:

“L’idea di Plan ₿ è nata da un sogno. E se ci fosse una città in grado di guidare l’Europa, e un giorno il mondo, verso la totale democratizzazione finanziaria e l’adozione delle criptovalute? Oggi, a un anno dal lancio di Plan ₿ nella meravigliosa e innovativa città di Lugano, quel sogno è molto più vicino alla realtà”

Il programma del 2023 prevede l’inclusione del forum Plan ₿ di Lugano, annunciato di recente, che avrà luogo dal 20 al 21 ottobre 2023 e rappresenterà il secondo forum annuale su Bitcoin, focalizzato sull’adozione di criptovalute e blockchain. 

Tether ha, inoltre, pianificato di continuare il suo programma estivo Plan ₿ con due sessioni nel corso del 2023, una in primavera e una in estate.

Per concludere, l’iniziativa Plan ₿ della Città di Lugano ha ottenuto un notevole successo nel suo primo anno, attirando l’attenzione globale e promuovendo l’adozione della blockchain nella regione. 

Il lancio del Plan ₿ Business Hub segna una pietra miliare significativa nei progressi dell’iniziativa per rendere Lugano un centro di eccellenza per le tecnologie blockchain. 

Il continuo supporto di Tether e delle altre parti partecipanti contribuirà senza dubbio alla crescita e al successo dell’iniziativa negli anni a venire. 

Eventi come questi pongono speranze in Europa, per il futuro delle tecnologie di asset digitali e blockchain.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick