HomeNFTIl mercato dei Non-Fungible Token (NFT) scambia $2 miliardi in crypto

Il mercato dei Non-Fungible Token (NFT) scambia $2 miliardi in crypto

A febbraio, il mercato dei Non-Fungible Token (o NFT) ha registrato un volume di scambi da 2 miliardi di dollari in crypto. Si tratta di un aumento del 117% in più rispetto al mese precedente. 

Il volume dei Non-Fungible token schizza a $2 miliardi in crypto

Nel report di DappRadar riferito a febbraio, pare che il mercato degli NFT abbia registrato un’impennata di volumi di scambio, toccando i $2 miliardi per la prima volta dal maggio 2022. 

Questo risultato rappresenta un aumento di 117% rispetto al mese precedente, nonostante il numero di vendite, invece, sia diminuito del 31,46%. E infatti, il numero di vendite NFT totali per febbraio è stato di 6,3 milioni. 

A dominare la scena in termini di blockchain è rimasta Ethereum, con 1,6 miliardi di dollari di volume di scambi NFT, e cioè l’83,36% sull’intero mercato NFT. 

Eppure, anche Polygon sembra avere avuto un aumento significativo in questo febbraio. E infatti, si tratta di un +147%, raggiungendo un volume di scambi NFT da 39 milioni di dollari questo mese. 

Altre blockchain che hanno partecipato attivamente alla crescita globale del settore, ci sono Immutable X che si concentra molto sui videogiochi e ha visto il suo volume di scambi aumentare del 71%, raggiungendo i 24,4 milioni di dollari. 

Anche BNB Chain ha registrato una crescita simile e ha registrato un volume di scambi NFT di 7 milioni di dollari. 

Il mercato dei Non-Fungible Token e la piattaforma più performante Blur

A quanto pare, tra le piattaforme NFT che hanno contribuito alla crescita del mercato dei Non-Fungible Token in Febbraio, c’è Blur

E infatti, Blur è emerso come il marketplace più performante e dominante con 1,3 miliardi di dollari di volume di trading, che rappresenta il 64,8% dell’intero volume di trading del mercato NFT. 

Al contrario, OpenSea, il principale concorrente, è rimasto indietro con 587 milioni di dollari, pari al 28,7% del mercato. 

Certo che nonostante l’impressionante volume di trading di Blur, vale la pena notare che OpenSea ha ancora una base di utenti molto più ampia, con oltre 316.199 trader rispetto ai 96.856 di Blur.

“Abbiamo appena pubblicato il nostro rapporto di febbraio sul settore!

Il rapporto rivela che @opensea detiene ancora il primo posto per il maggior numero di trader tra i marketplace NFT, con 317K trader unici nel mese di febbraio, nonostante @blur_io, che domina il volume degli scambi e la quota di mercato.”

Questo vuol dire che gli utenti stanno apprezzando i modelli di trading unici offerti da Blur rispetto agli altri marketplace. Secondo il report, l’attività di trading di Blur è in gran parte guidata dalle balene NFT che fanno farming sulla piattaforma.

Non solo, Blur si è concentrata sulle opzioni di pagamento delle royalty, offrendo ora una tariffa minima di royalty dello 0,5%. Inoltre, ha implementato misure per limitare le vendite di NFT sui mercati secondari che non onorano le royalty. 

In questo modo, Blur spera di diventare più attraente per i creatori di NFT e di aumentare la propria quota di mercato.

In generale, gli altri marketplace NFT come X2Y2 e LooksRare non sembrano aver registrato grossi aumenti durante febbraio. Anzi, il report afferma che sono “rimasti molto indietro”, con rispettivamente volumi di scambi da 39 e 29 milioni di dollari.

Le collezioni di Yuga Labs dominano la scena NFT

BAYC, MAYC, BAKC, Otherdeeds e Sewer Pass sono le 5 collezioni di Yuga Labs che dominano la scena NFT, rappresentando il 30% sull’intero volume di scambi NFT su Ethereum e cioè 1,6 miliardi di dollari. Non solo, le 5 collezioni si piazzano proprio tra le prime 10 nella classifica per volume di scambi totali. 

In merito a febbraio inoltre, il report afferma che sei delle prime dieci vendite NFT del mese, sono state CryptoPunks, che insieme hanno guadagnato 5,3 milioni di dollari. Yuga Labs ha acquistato i diritti anche di questa collezione. 

Mentre, la più grande vendita NFT del mese è stata il Golden Key Sewer Pass, venduto dal giocatore professionista Mongraal per ben 1.000 ETH. 

Ma le novità non terminano qui. In questo mese di febbraio, Yuga Labs ha lanciato il suo primo progetto NFT su Bitcoin: TwelveFold. Si tratta di una collezione di 300 Non-Fungible Token d’arte generativa Ordinals. 

Il progetto TwelveFold è stato lanciato a febbraio, ma l’asta è andata live tra ieri e oggi, pertanto rientrerà nel report NFT di Marzo.  

“L’asta per TwelveFold è iniziata e si concluderà sul blocco immediatamente prima delle 15:00 PT di domani, 6 marzo 2023. Buona fortuna”

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick