HomeCriptovaluteBitfinex listerà il token nativo di CryptoGPT dedicato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Bitfinex listerà il token nativo di CryptoGPT dedicato allo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Bitfinex, una piattaforma di exchange di token digitali all’avanguardia, ha annunciato oggi che sarà uno dei primi exchange a listare GPT, il token nativo di CryptoGPT, una blockchain di livello 2 basata su Ethereum dedicata allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (AI) e al decentramento del mercato dell’IA e dei dati.

CryptoGPT: il token a favore dell’intelligenza artificiale 

Lanciato sulla scia della popolarità di ChatGPT, CryptoGPT si autodefinisce un ecosistema crittografico guidato dalla raccolta di dati ai fini dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale. 

Riconoscendo il valore crescente dei dati che sono cruciali per sviluppare ulteriormente l’intelligenza artificiale, CryptoGPT mira a offrire ai clienti l’opportunità di guadagnare criptovalute condividendo i propri dati anonimi utilizzando la tecnologia crittografata a prova di conoscenza zero. 

Questo mira a preservare l’anonimato dell’utente durante l’acquisizione dei punti dati necessari da utilizzare nella costruzione di modelli di intelligenza artificiale nei settori manifatturiero, biotecnologico, educativo e di altro tipo.

È previsto che le dApp saranno costruite sull’ecosistema CryptoGPT, con CryptoGPT che offre i suoi token GPT come pagamento per i dati che riceve dagli utenti quando utilizzano queste dApp. 

GPT è un token multiuso che può essere utilizzato come “carburante” per le transazioni che avvengono sulla blockchain di CryptoGPT. Il token GPT può essere utilizzato anche per eventi di liquidità come riacquisti o ustioni.

Henry Child, responsabile dei token di Bitfinex, ha affermato quanto segue: 

“L’intelligenza artificiale è all’avanguardia di ciò che la tecnologia può veramente essere, è incoraggiante vedere così tanti in Web3 non solo abbracciarla, ma nel caso di CryptoGPT, interromperla completamente e potenzialmente riportarla agli individui. Siamo molto entusiasti di presentare il loro token nativo, GPT, alla base di clienti in rapida crescita di Bitfinex.”

Bitfinex aprirà i depositi per GPT il 9 marzo. Il trading di GPT sarà disponibile il 10 marzo, trading con dollari USA (USD) e token Tether (USDt).

CryptoGPT e intelligenza artificiale

CryptoGPT viene lanciato dalla stessa società madre chiamata OpenAI, che ha lanciato ChatGPT, il quale ha ottenuto un’enorme attenzione dando il via a una tendenza AI nello spazio crypto che ha portato a un aumento inaspettato dei prezzi di molti token appartenenti allo stesso campo.

Utilizzando una tecnologia zkRollup a basso costo, sicura, protetta e privata, CryptpGPT trasforma i dati in una risorsa preziosa, utilizzata nei modelli di intelligenza artificiale per generare la creazione di valore in molti settori. 

Inoltre, sviluppa un motore Data-to-AI che raccoglie, elabora, protegge e impacchetta i dati per applicazioni commerciali. I dati, la risorsa che guida la rivoluzione dell’IA, sono il nuovo obiettivo finale. 

Costruire e sviluppare l’intelligenza artificiale è impossibile senza dati. Le grandi aziende IT come Meta, Google e molte altre si basano sul fare soldi con i dati degli utenti. Secondo CryptoGPT, ha già app funzionanti con oltre 2 milioni di utenti.

Per mantenere un ecosistema economico più sano, CryptoGPT ha diversificato le sue fonti di reddito. Afferma di avere una fonte affidabile e altamente scalabile di reddito dell’ecosistema attraverso, ad esempio, commissioni di transazione effettuate sulla rete. 

Oppure, tramite App principali sviluppate dal team fondatore di CryptoGPT e in esecuzione per potenziare l’economia dei dati dell’ecosistema che fornisce entrate sostenibili. Infine, tramite NFT di utilità chiamati Data Capsule. 

Ogni capsula di dati porta l’impronta di dati specifica del data miner che l’ha creata. Gli utenti finali li acquistano direttamente oppure gli sviluppatori e le aziende li ottengono e poi li distribuiscono.

Dettagli in merito al $GPT Token

$GPT è un gas multivalore. È richiesto come carburante per le transazioni di rete. È completato da canalizzazioni di valore dallo staking del validatore, flusso di cassa dai prodotti Core e tesoreria del potere delle commissioni che possono essere utilizzate per eventi di liquidità come riacquisti, bruciature e/o rendimento migliorato.

Andando avanti, la fondazione ha pianificato l’implementazione di DAO con un modello economicamente molto forte per una crescita sostenibile. Con il DAO, gli staker di $GPT Token avranno diversi vantaggi nel controllare i fondi di tesoreria. 

Come, per esempio, gli staker del token $GPT potranno votare per utilizzare i fondi del tesoro per riacquistare $GPT dal mercato aperto. O ancora, potranno anche votare per bruciare i token di riacquisto.

Gli staker $GPT potranno anche approvare l’uso dei fondi del Tesoro per acquistare token $GPT sul mercato aperto e distribuirli ai possessori al fine di offrire un rendimento di staking davvero elevato.

Gli staker potranno votare proposte alla ricerca di investimenti privati ​​o seed utilizzando fondi di tesoreria. Il 20% dei token GPT $ sarà disponibile in vendita al pubblico per gli investitori al dettaglio.

Il team di fondazione di CryptoGPT mira ad entrare in vari settori con il suo modello, vale a dire medicina, turismo, biotecnologie, pubblicità, logistica, finanza e produzione. Essendo un progetto zkRollup, migliora il suo potenziale per operare in modo più sicuro e protetto in più settori.

ChatGPT, anch’essa di OpenAI, è la prima tecnologia che ha unito con successo Blockchain e AI su cui gli utenti non vedono l’ora di testare un mercato di dati e AI molto più grande con una ricchezza di oltre un trilione di dollari ad oggi. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick