HomeTradingCrypto news per Solana (SOL) e Monero (XMR): prezzi, performance e aggiornamenti

Crypto news per Solana (SOL) e Monero (XMR): prezzi, performance e aggiornamenti

Crypto news importanti in questi giorni difficili per Solana (SOL) e Monero (XMR). Come stanno reagendo queste due alla delicata situazione del crollo della Silicon Valley Bank

Ricordiamo che Solana è una piattaforma blockchain pubblica. È open-source e decentralizzata, e raggiunge il consenso utilizzando un algoritmo di tipo proof-of-stake insieme a un inedito algoritmo denominato proof-of-history. 

Monero, invece, è una criptovaluta creata nell’aprile 2014 che si focalizza sulla privacy, la decentralizzazione, la scalabilità e sulla fungibilità.

Ultimi aggiornamenti crypto per Solana (SOL) 

Negli ultimi due giorni, Solana (SOL) sembrava invertire la traiettoria ribassista che aveva intrapreso dalla fine di febbraio. 

Nello specifico, questa è stata una tendenza in tutto il mercato delle criptovalute a seguito del sentimento rialzista a breve termine dietro Bitcoin nelle prime ore di lunedì.

Dunque, era l’inizio di un trend rialzista o si trattava di uno spostamento in una sacca di liquidità prima di un’inversione? Gli alti e bassi del lunedì generalmente forniscono informazioni sulla direzione della prossima settimana

Così, i commercianti possono anche incorporare queste informazioni prima di formulare un piano d’azione per quanto riguarda Solana. Al momento, il prezzo di SOL è scambiato a $19.68 e ha testato nuovamente i precedenti minimi del range come resistenza. 

Questa gamma è stata evidenziata in arancione e Solana ha operato al suo interno da metà gennaio fino al calo al di sotto di essa il 7 marzo. L’intervallo si è esteso da $20.5 a $26.6.

I guadagni di Solana hanno misurato il 28.6% se misurati dallo swing minimo a $16 che SOL ha registrato durante il fine settimana. Anche l’RSI era al di sopra di 50 neutrali e ha mostrato un forte slancio rialzista.

grafico prezzo crypto solana sol

Tuttavia, l’OBV non è stato in grado di raggiungere un massimo più alto, il che ha mostrato una pressione di acquisto leggermente attenuata negli ultimi tre giorni di guadagni.

Anche se il volume degli scambi è stato elevato nelle ultime sessioni di trading H4, quando Solana ha realizzato questi guadagni, la tendenza non si è ancora invertita. 

Da un punto di vista tecnico, la struttura del mercato era rialzista, poiché il recente massimo inferiore a $18.9 è stato battuto. 

Tuttavia, l’area $20 ha rappresentato una confluenza di resistenza dai minimi del range e dal breakout ribassista di febbraio. Pertanto, la vendita allo scoperto dell’asset potrebbe interessare gli orsi aggressivi. A sud, i $18.5 e $16.6 possono essere utilizzati per registrare i profitti.

Focus sul prezzo di Monero (XMR): il modello a cuneo 

Il prezzo di XMR ha dato alla sua correzione in corso una direzione specifica. Infatti, il prezzo della moneta è tornato più volte dalle linee di tendenza convergenti, indicando che i partecipanti al mercato stanno rispettando rigorosamente il cosiddetto modello a cuneo. 

Un modello a cuneo mostra un rally direzionale che risuona tra due linee di tendenza convergenti. Se il prezzo dell’asset supera una delle linee di tendenza, l’azione del prezzo può estendere ulteriormente il rally post-breakout.

Pertanto, ecco come potrebbe reagire il prezzo XMR al completamento di questo pattern. Il prezzo della moneta Monero ha iniziato la sua fase di correzione in corso quando è sceso dal picco di $187.5 del 30 gennaio. 

La conseguente caduta di cinque settimane ha fatto crollare l’altcoin del 28.5%, raggiungendo il supporto combinato di $134.52 e la linea di tendenza di supporto di un modello a cuneo discendente. 

In teoria, il risultato più comune di questo modello è incoraggiare un’inversione rialzista quando il prezzo ha raggiunto la linea di tendenza di supporto, che alla fine offre un breakout rialzista dalla linea di tendenza di resistenza per riprendere la ripresa rialzista.

grafico prezzo monero xmr

Pertanto, oggi la moneta Monero è rimbalzata da una linea di tendenza inferiore con una candela rialzista che mostra un balzo del 4%. Questa inversione rialzista dovrebbe aumentare il prezzo della moneta di un altro 5% per raggiungere la linea di tendenza aerea. 

Fino a quando questo modello non sarà intatto, il prezzo XMR prolungherà la sua attuale fase di correzione. Al contrario, una rottura rialzista dalla linea di tendenza della resistenza del modello segnalerà un primo segnale di inversione di tendenza e riaccenderà la fase di ripresa.

Solana Whale deposita $10 milioni su Coinbase 

I recenti dati mostrano che una balena di Solana ha depositato $10.2 milioni in SOL nell’exchange di criptovalute Coinbase, poiché il prezzo dell’asset è aumentato del 16% nella giornata odierna. 

Secondo i dati del servizio di monitoraggio delle transazioni di criptovaluta Whale Alert, un grosso trasferimento di SOL è stato individuato sulla blockchain durante il giorno passato. La transazione ha comportato il movimento di un totale di 537,352 token, per un valore di circa 10.2 milioni di dollari, quando il trasferimento è stato eseguito.

Da allora, tuttavia, il prezzo della criptovaluta ha visto un ulteriore aumento, quindi la stessa pila di monete vale più di $ 11.1 milioni all’ultimo tasso di cambio. Poiché l’importo coinvolto qui è elevato, il mittente dietro questo trasferimento era probabilmente un single balena o un’entità di più grandi investitori. 

A volte, i movimenti di questi enormi detentori possono causare effetti notevoli sul mercato a causa della vastità delle monete coinvolte. Per questo motivo, le transazioni delle balene possono essere qualcosa a cui prestare attenzione. 

In che modo qualsiasi trasferimento di questo tipo influenzerebbe il prezzo dipende dall’esatto intento che la balena aveva in mente mentre lo effettuava. Ad ogni modo, l’indirizzo di invio nel caso di questa transazione di Solana whale era un portafoglio sconosciuto. 

Tali indirizzi non sono collegati a nessuna piattaforma centralizzata nota, il che significa che probabilmente saranno portafogli personali fuori sede. D’altra parte, il ricevitore era attaccato a un portafoglio Coinbase. 

Transazioni come queste, in cui le monete si spostano dai portafogli personali alle piattaforme di exchange, sono chiamate “exchange di afflussi.” Uno dei motivi principali per cui un investitore può depositare le proprie monete su una piattaforma come Coinbase è per scopi legati alla vendita. 

Per questo motivo, gli afflussi possono danneggiare il prezzo. Poiché, nel caso in questione, l’afflusso di borsa Solana è stato piuttosto ampio, potrebbe causare un visibile effetto ribassista sul valore dell’asset. 

Questo è solo, ovviamente, supponendo che la balena intenda vendere le monete con questa mossa. Tuttavia, considerando che il trasferimento è avvenuto quando Solana stava godendo di un rapido trend rialzista, sembra esserci una buona possibilità che la balena intenda incassare questa proficua opportunità con il deposito.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick