HomeCriptovaluteLe banche crollano, le azioni Coinbase crescono

Le banche crollano, le azioni Coinbase crescono

Dopo il fallimento di due importanti banche e le relative ricadute economiche tutto ciò che ha a che fare con il mondo crypto si è apprezzato comprese le azioni di Coinbase.

Le azioni di Coinbase si giovano della crisi bancaria che affossa il comparto specifico con pesanti ricadute su tutta Wall Street. 

Azioni Coinbase (Nasdaq: COIN) e non solo 

Nella giornata di ieri, quasi tutto il comparto crypto e le azioni a Wall Street correlate a questo mondo è cresciuto molto a seguito delle recenti vicende in ambito finanziario e dei dati sull’inflazione USA. 

L’inflazione al 6% in linea con le attese e le recenti notizie delle debacle bancarie su tutte quella di Silvergate e della Silicon Valley Bank hanno creato la tempesta perfetta sui mercati. 

Il governo americano su pressione della Federal Reserve si è visto costretto per la prima volta nella sua storia ad adottare una protezione del 100% dei capitali degli investitori.

La misura è volta ad evitare i contagi tra le banche in difficoltà e per contenere il danno all’economia. 

Nel frattempo cala drasticamente soprattutto in borsa la fiducia sulle banche e di contro sale tutto ciò che è legato alle crypto

Bitcoin tocca i 26000 dollari crescendo dell’8% in un solo giorno ma crescono anche le azioni legate al mondo crittografico come MicroStrategy e ovviamente Coinbase

La mini bull run fa felice il mondo crypto in toto e soprattutto Coinbase una delle poche realtà quotate anche in borsa che vede salire il valore delle azioni notevolmente. 

Il titolo COIN sale fino a un massimo del 11,8% in una sola seduta per poi tornare a un +8% di tutto rispetto. 

Oggi le azioni stornano un 4,5% del valore come prevedibile dopo l’euforia iniziale ma sono comunque molto sopra al prezzo ore crisi bancaria e valgono 56,45 Euro. 

Le conseguenze della crisi bancaria 

Marathon Digital Holdings e Riot Platforms, due società apicali nel mining di sono cresciute del 12% sul mercato. 

Oltre a queste società già citate anche Hut si apprezza del 16% toccando i 2,41 dollari mentre Microstrategy guadagna il 5%.

Il movimento rialzista porta il Dow Jones a  +314 punti, lo Standard & Poor’s 500 invece si apprezza dell’1,60% mentre il Nasdaq Composite del 2,10%.

Bitcoin vede aumentare di 1 milione i nuovi indirizzi attivi in soli due giorni e l’intero comparto crypto tocca gli 1,13 trilioni di dollari di volume con una crescita del 5,67% nelle 24 ore. 

Domenica la Fed ed il Governo degli Stati Uniti d’America sono corsi ai ripari dichiarando di garantire per il 100% sui capitali investiti nelle banche crashate. 

Dopo un collasso iniziale il comparto bancario ha recuperato un po’ contribuendo a un’altra giornata positiva dell’S&P 500.

Bitcoin intanto tira la volata alle altre criptovalute e alle società quotate in Borsa. 

A breve la Fed varerà un altro aumento dei tassi che si pensava essere di 50 punti base ma che alla luce dei recenti fallimenti potrebbe variare. 

George Michael Belardinelli
George Michael Belardinelli
Ex Corporate manager presso Carifac Spa e successivamente Veneto Banca Scpa, blogger e Rhumière, negli anni si appassiona alla filosofia e alle opportunità che l'innovazione e i mezzi di comunicazione ci mettono a disposizione, in fissa con il metaverso e la realtà aumentata
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick