HomeTradingLe ultime notizie per le crypto IOTA (MIOTA), Avalanche (AVAX) e Stellar...

Le ultime notizie per le crypto IOTA (MIOTA), Avalanche (AVAX) e Stellar (XLM)

Un’analisi delle recenti crypto news e dei prezzi in merito a IOTA (MIOTA), Avalanche (AVAX) e Stellar (XLM). 

Le crypto IOTA, Avalanche e Stellar nel dettaglio

Ricordiamo che IOTA è un progetto open-source, che consiste in un token crittografico, di nuova generazione, già distribuito, quindi non minabile. 

Avalanche è una blockchain decentralizzata open source proof of stake con funzionalità di smart contract. 

Stellar, invece, è un protocollo open source per lo scambio di valute fondato all’inizio del 2014 da Jed McCaleb e Joyce Kim. 

IOTA: il nuovo aggiornamento Coordicide 

IOTA, un progetto DLT con un centro di sviluppo a Berlino, nutriva grandi speranze per una soluzione innovativa per “Internet of Things” e enormi guadagni di prezzo in futuro dopo una massiccia corsa al rialzo alla fine del 2017. 

Alla fine, tutto è andato nel verso sbagliato e il progetto si fermò: la maggior parte degli investitori ha dovuto assistere al crollo del prezzo di IOTA da allora. Tuttavia, oggi IOTA con un nuovo decentramento denominatoCoordicide potrebbe far esplodere il suo prezzo. 

L’aggiornamento Coordicide è essenzialmente un aggiornamento IOTA 2.0, di cui il passo più importante è il decentramento della rete. Infatti, il coordinatore centrale nel Tangle era un grosso problema per IOTA, che doveva essere rimosso nel tempo.

Al momento non è stata fissata una data in cui il coordinatore centrale verrà spento completamente. Finora, Coordicide è ancora in fase di test nella rete di test Shimmer, se questi avranno esito positivo, potrebbe essere presto il momento giusto per il progetto. 

L’aggiornamento “Stardust” è progettato per incoraggiare l’uso di smart contract. Inoltre, Shimmer testa anche la connessione alla Ethereum Virtual Machine (EVM).

La comunità crypto intorno a IOTA, che ha anticipato l’aggiornamento Coordicide per diversi mesi, rimane ottimista sul fatto che il progetto sarà presto in grado di mantenere le alte promesse fatte cinque anni fa. 

IOTA, con il suo decentramento e l’elevata scalabilità tramite Tangle, dovrebbe essere uno dei progetti più entusiasmanti del 2023. 

Infatti, nel prossimo mercato rialzista, il prezzo di MIOTA potrebbe aumentare ulteriormente, dato che un’esplosione del mercato ribassista appare improbabile. 

Tuttavia, IOTA potrebbe funzionare meglio in futuro durante le fasi rialziste. In ogni caso, è difficile prevedere se il prezzo raggiungerà mai più il suo massimo storico dall’inizio del 2018.

Cresce la domanda delle sottoreti per Avalanche (AVAX): un boost maggiore rispetto alle crypto IOTA e Stellar?

Secondo i recenti dati, la domanda di sottoreti Avalanche è cresciuta rapidamente nel 2023. Infatti, il volume degli exchange NFT di Avalanche ha raggiunto il massimo di un anno.

Dunque, l’ecosistema Avalanche (AVAX) si è notevolmente ampliato dall’inizio del 2023 e l’aumento dell’attività di sviluppo della rete è una testimonianza di ciò. 

Secondo un tweet di un’analista, il numero di sviluppatori attivi che lavorano con diversi contratti ha superato i 60 a marzo, il massimo nel periodo anno su anno. Come si legge:

“Troppi in criptovalute stanno svanendo, $AVAX e la forte narrativa su cui si sta basando:

– Sviluppo in crescita (Hypersdk)

– Partnership con giochi di alto livello e AWS

– Depositi in crescita di $ BTC.b

– Crescita della catena C

– Espansione in Layer Zero OTF e Cosmos

Dissolvenza a tuo rischio e pericolo.” 

Le sottoreti sono la soluzione di ridimensionamento preferita per Avalanche, perché consentono agli utenti di creare ed eseguire le proprie reti blockchain. Secondo Avalanche explorer, al momento ci sono circa 56 sottoreti sulla rete Avalanche.

GameFi è diventato uno dei settori in più rapida crescita dell’ecosistema Avalanche. La piattaforma ha recentemente stipulato partnership di alto profilo per aumentare il suo fascino nel panorama del gioco per guadagnare.

Le blockchain, o sottoreti specifiche per le app, forniscono un grande incentivo alle piattaforme di gioco, come l’utilizzo di un token nativo per le commissioni di transazione, che alla fine possono ridurre il costo del gioco.

Il mese scorso, Avalanche ha annunciato una collaborazione con la piattaforma di streaming indiana Loco per lanciare un marketplace di giochi NFT “Loco Legends” utilizzando le sue sottoreti.

La piattaforma ha anche stretto una partnership con il pioniere del gioco giapponese GRE all’inizio di questo mese, il quale ha scelto Avalanche per la sua esperienza nel mondo Web3. 

Inoltre, i giochi basati su blockchain sulla piattaforma hanno visto una crescita promettente. Secondo Dappradar, i migliori giochi come DeFi Kingdoms, Pizza Game e Avaxtars hanno registrato una crescita settimanale del 19,5%, 5,48% e 211,7% nei loro utenti attivi unici.

Focus sul prezzo di Stellar (XLM): tendenza al rialzo? 

Il prezzo di Stellar (XLM) sta affrontando un’importante resistenza vicino alla zona di $0,090 rispetto al dollaro USA. Infatti, il prezzo di XLM è ora scambiato sopra $0,082 e la media mobile semplice di 55 (4 ore).

Inoltre, c’è un triangolo contrattuale chiave che si forma con una resistenza vicino a $0,0890 sul grafico a 4 ore. La coppia potrebbe iniziare un discreto aumento se supera i livelli di resistenza di $0,0890 e $0,090.

Dunque, il prezzo di XLM deve rimanere al di sopra del supporto di $0,084 per aumentare ulteriormente e la coppia XLM/USD ha rotto la zona di resistenza di $0,080 per entrare in una zona positiva.

I rialzisti hanno spinto il prezzo al di sopra del livello di ritracciamento di Fib del 50% del calo principale dallo swing high di $0,0978 al minimo di $0,0746. Al rialzo, il prezzo sta affrontando una resistenza vicino alla zona di $0,0890. 

grafico prezzo crypto stellar xlm

È dunque vicino al livello di ritracciamento di Fib del 61,8% del calo principale dallo swing high di $0,0978 al minimo di $0,0746. Per quanto riguarda il triangolo di contrazione chiave, invece, vediamo che la prossima grande resistenza è vicina al livello di $0,0900. 

Una chiara mossa al di sopra del livello di $0,0900 potrebbe inviare il prezzo verso il livello di $0,0932. Ulteriori guadagni potrebbero portare il prezzo verso il livello di $0,1000 o addirittura $0,1020 nei prossimi giorni.

Un supporto iniziale al ribasso è vicino al livello di $0,0865. Il prossimo importante supporto si trova vicino al livello di $0,0840, mentre quello principale è vicino alla zona di $0,0800.

Ulteriori perdite potrebbero portare il prezzo verso il livello di $0,0745 nel breve termine, al di sotto del quale il prezzo potrebbe persino ripetere il test di $0,0720 nei prossimi giorni.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick