HomeCriptovaluteEthereumAumenta il valore della crypto Ethereum (ETH) in staking su Lido

Aumenta il valore della crypto Ethereum (ETH) in staking su Lido

Crypto news molto positive per il comparto blockchain: la capitalizzazione di mercato dello staked Ether di Lido è aumentata a $10,3 miliardi, con la criptoeconomia che ha registrato guadagni significativi nell’ultima settimana e il prezzo di Ethereum in aumento dell’11,9%. 

Questo recente aumento ha spinto la valutazione di mercato complessiva del token all’ottava posizione, secondo i dati di Coingecko.

Alcuni dati in merito al mercato crypto: cresce lo staking di Ethereum su Lido 

Come anticipato, il valore dei token di staking liquidi associati a Ethereum (ETH) è aumentato in modo significativo nell’ultima settimana dopo i guadagni dell’11,9% di Ether rispetto al dollaro USA. 

In particolare, il token Ethereum in stake di Lido, STETH, ha ora una capitalizzazione di mercato superiore alla gamma di $10 miliardi, raggiungendo $10,36 miliardi lunedì 20 marzo 2023. 

Secondo le statistiche di Coingecko, la valutazione di mercato di STETH è ora all’ottavo posto, con il mercato di Dogecoin (DOGE) con una capitalizzazione in decima posizione. Sopra STETH c’è la valutazione di mercato di Polygon (MATIC) a $10,42 miliardi. 

Attualmente, c’è un’offerta circolante di circa 5,8 milioni di STETH e nelle ultime 24 ore il token ha registrato exchange globali per 22,35 milioni di dollari. Gli exchange più attivi che si occupano di STETH sono Bybit, Gate.io e Huobi. 

STETH ha guadagnato il 12,4% questa settimana e il 4,6% negli ultimi 30 giorni. Attualmente, il sito Web di Lido Finance stima che gli staker STETH stiano ricevendo un tasso annuo percentuale (APR) di circa il 5,9% mettendo in staking il token. 

Le statistiche di DefiLlama

Al momento, Lido è il più grande protocollo di finanza decentralizzata (DeFi) dei 49,01 miliardi di dollari totali bloccati (TVL) di lunedì. Il TVL del Lido rappresenta il 21,59% dell’intero ammontare di valore bloccato in DeFi

Negli ultimi sette giorni, le statistiche di DefiLlama mostrano che il TVL del Lido è aumentato dell’8,9% e in 30 giorni è cresciuto del 17,07%. DefiLlama spiega che lunedì, 7,83 milioni di ETH per un valore di 13,98 miliardi di dollari sono puntati in protocolli di staking liquidi. 

Lo STETH del Lido rappresenta il 74,51% dell’aggregato. Il protocollo token Wrapped Ether di Coinbase ha un valore totale bloccato di $2,1 miliardi, ovvero 1,16 milioni di Ethereum. È il secondo più grande progetto di staking liquido in termini di TVL.

Mentre STETH è mostrato su Coingecko come l’ottava moneta più grande per capitalizzazione di mercato, questo non è il caso di altri siti di aggregazione del mercato delle criptovalute come Coinmarketcap. 

Poiché è una versione sintetica di Ether, alcuni siti di aggregazione del mercato delle criptovalute non includono STETH nella top ten, nonostante la sua capitalizzazione.

Lido e i $30 milioni in Ethereum: vendita o staking? 

La Decentralized Autonomous Organization dietro Lido, la più grande staking pool di Ethereum, sta valutando se vendere o mettere in staking i 30 milioni di dollari in Ether (ETH) dal suo tesoro. 

Una proposta è stata presentata il 14 febbraio dall’unità finanziaria della DAO, Steakhouse Financial: quattro le possibili scelte, una delle quali contempla lo staking di una parte o di tutti i suoi ETH su Lido sotto forma di Lido Staked ETH (stETH). 

Un’altra scelta vedrebbe LidoDAO vendere una parte o tutti i suoi 20.304 ETH in cambio di stablecoin. Grazie agli aggiornamenti Shanghai e Capella, previsti entrambi per la prima metà dell’anno, gli utenti potranno presto prelevare i propri ETH in staking. 

Sebbene la conversione di ETH in Staked ETH possa portare a maggiori profitti nel lungo termine, Steakhouse Financial teme che bloccare all’interno dello smart contract una quantità eccessiva di fondi potrebbe causare il rischio di non avere abbastanza ETH a disposizione in caso di necessità.

Steakhouse Financial ha affermato che potrebbe essere necessario scambiare Ether con una stablecoin per garantire una maggiore liquidità, nel caso in cui le spese operative aumentassero. 

Steakhouse Financial ha inoltre rivelato che attualmente LidoDAO vanta un afflusso di circa 1000 stETH al mese. In altre parole, la DAO guadagna tra gli 1,3 e gli 1,5 milioni di dollari al mese, con il prezzo di ETH che oscilla tra i 1.100 e i 1.700 dollari.

Tuttavia, Steakhouse Financial sta valutando se valga la pena convertire gli stETH in eccesso in stablecoin, così da poter affrontare in maniera più serena potenziali cambiamenti delle condizioni di mercato che potrebbero causare un aumento delle spese operative.

Al momento, sembra che la maggior parte dei membri di LidoDAO sia favorevole alla vendita parziale e allo staking di una fetta dei 20.304 ETH attualmente bloccati nel suo smart contract Aragon.

 

Ethereum Merge, common creative license

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick