HomeCriptovaluteDomani l'airdrop della crypto di Arbitrum: come ottenerli subito

Domani l’airdrop della crypto di Arbitrum: come ottenerli subito

Domani verrà rilasciata la nuova crypto di Arbitrum, ARB, grazie ad un airdrop. 

Possono partecipare all’airdrop per ricevere gratis i token ARB solo coloro che hanno fatto uso di Arbitrum fino al 6 febbraio. 

Per verificare se si ha diritto a ricevere i token è possibile collegarsi a arbitrum.foundation

La nuova crypto di Arbitrum: come rientrare nel primo gruppo dell’airdrop

Un paio di giorni fa l’utente Twitter Tindorr ha pubblicato una breve guida che illustra come fare per essere inseriti nel primo gruppo che può a richiedere i nuovi token ARB circa 1,15 ore prima dell’airdrop. 

Come rivela Tindorr, è possibile fare la richiesta direttamente sullo smart contract di Arbitrum, in modo da poter essere pronti a spostare i token su un exchange appena vengono resi disponibili. 

L’obiettivo di questa procedura ovviamente è quello di essere tra i primi a mettere in vendita i nuovi token, dato che nel caso in cui il loro prezzo scenda dopo il listing converrebbe venderli subito. 

Non vi è però alcuna certezza che il loro valore di mercato scenda dopo il listing, quindi venderli prima degli altri converrà solo nel caso in cui la pressione di vendita al listing supererà quella di acquisto, facendone scendere il prezzo. 

Tindorr inoltre avverte che interagire direttamente con lo smart contract è un’attività ad alto rischio, tanto da sconsigliarlo a tutti coloro che non sanno bene come si fa. 

Inoltre invita alla prudenza, perchè online circolano già link fasulli a finti smart contract Arbitrum che hanno come solo scopo quello di rubare token ai malcapitati che dovessero cliccarci. 

Per trovare lo smart contract corretto Tindorr suggerisce di cercare direttamente su Arbiscan, cercare il token ARB e cliccare su Arbitrum DAO – Governance docs. 

Rimane però una possibile opportunità da sfruttare per coloro che sanno bene come si fa, dato che vi è una discrepanza tra l’ora dell’airdrop riportata sul sito web della Arbitrum Foundation e l’ora in Etherscan.

Inizialmente tale discrepanza era di circa 1,15 ore, mentre ora sembrerebbe essersi ridotta. 

Infatti, va ricordato che l’airdrop avverrà al blocco 16890400, che nessuno sa con precisione quando verrà convalidato. 

Pertanto giorno ed ora dell’airdrop sono solamente una stima, anche se abbastanza precisa, e l’orario di questa stima potrebbe ancora variare. Più ci si avvicina al blocco 16890400 più la stima diventa precisa. 

I token ARB e la Arbitrum DAO

ARB sarà la criptovaluta di Arbitrum, per la precisione il token di governance della Arbitrum DAO. 

Sarà nel classico formato ERC-20 sulla blockchain di Ethereum, dato che Arbitrum per l’appunto è un layer 2 di Ethereum, ma sarà presente anche sulla chain di Arbitrum. 

La governance della DAO di Arbitrum sarà self-executing, ovvero i voti espressi all’interno della DAO grazie al token ARB avranno direttamente il potere di effettuare ed eseguire le decisioni della community on-chain, senza dover fare affidamento su un intermediario. 

Quindi saranno a tutti gli effetti solo i possessori dei token ARB a decidere lo sviluppo e l’evoluzione on-chain di questo progetto. 

Per evitare problemi è stato deciso di imporre che il processo di votazione richieda un minimo di 21 o 37 giorni, a seconda della natura della proposta, prima dell’esecuzione effettiva on-chain delle decisioni prese dal voto. 

Quindi le proposte della DAO non possono intervenire rapidamente sul protocollo, e per questo è stato deciso di creare anche un Arbitrum Security Council, ovvero un multisig di 12 rappresentanti della community che dovrebbe garantire la sicurezza in caso di vulnerabilità con azioni rapide. 

La maggior parte dei token ARB è destinata alla community, e l’airdrop di domani ne distribuirà il 12,75% di quelli esistenti. La Fondazione e la DAO di Arbitrum avranno il compito di distribuire i successivi nel corso del tempo.

Da notare che i token distribuiti con l’airdrop saranno utilizzabili e scambiabili immediatamente, mentre quelli dati agli investitori ed al team sono soggetti ad un periodo di blocco, con i primi sblocchi che avverranno nel giro di un anno, ed i seguenti a frequenza mensili per altri tre anni.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick