HomeNews dal MondoEconomisti e gestori di fondi credono che durante la Federal Open Market...

Economisti e gestori di fondi credono che durante la Federal Open Market Committee (FOMC) la Fed commetterà degli errori

La Federal Reserve si riunirà questa settimana per la regolare riunione del Federal Open Market Committee (FOMC) e tra gli economisti e i gestori di fondi cresce l’opinione che la Fed stia per commettere un grave errore aumentando i tassi di interesse.

Secondo un nuovo sondaggio della CNBC sulla Fed, il 72% degli economisti e dei gestori di fondi ritiene che la Fed annuncerà un rialzo dei tassi nella prossima riunione.

L’aumento dei tassi di interesse avverrà durante la Federal Open Market Committee

Si tratta di un cambiamento significativo rispetto a pochi mesi fa, quando la maggior parte degli analisti riteneva che la Fed avrebbe mantenuto un atteggiamento leggero e avrebbe mantenuto i tassi di interesse vicini allo zero per il prossimo futuro.

Perché questo improvviso cambiamento di opinione e perché così tanti esperti ritengono che la Fed stia commettendo un errore nell’aumentare i tassi ora?

Una delle preoccupazioni principali è quella del crollo delle banche  e il suo impatto sull’economia globale. Nonostante il mercato sembri non aver reagito più di tanto, bisogna sicuramente tutelarsi al fronte di uno scoppio in ritardo degli effetti.  

Molti esperti temono che un rialzo prematuro dei tassi possa soffocare la crescita economica e portare a una nuova recessione. 

L’attuale ripresa economica è ancora fragile e molti settori, come il turismo e l’ospitalità, devono ancora riprendersi completamente dalla pandemia.

Un’altra preoccupazione è rappresentata dalle pressioni inflazionistiche che si sono sviluppate nell’ultimo anno. 

L’inflazione è cresciuta più rapidamente del previsto e molti esperti ritengono che la politica monetaria allentata della Fed abbia contribuito a questa tendenza.

Tuttavia, gli economisti sono sempre più concordi nel ritenere che la recente impennata dell’inflazione sia in gran parte transitoria e destinata ad attenuarsi nel tempo.

Ciò significa che la Fed potrebbe reagire in modo eccessivo aumentando i tassi in risposta alle pressioni inflazionistiche a breve termine.

Le conseguenze del rialzo dei tassi 

Un rialzo dei tassi ora potrebbe avere conseguenze indesiderate, come far salire il valore del dollaro e rendere le esportazioni statunitensi meno competitive.

Ciò potrebbe danneggiare l’economia generale e annullare i benefici di un aumento dei tassi di interesse.

Si teme inoltre che la Fed possa agire troppo rapidamente in risposta alle crescenti aspettative di inflazione.

Sebbene l’inflazione abbia registrato una tendenza al rialzo, è ancora ben al di sotto dell’obiettivo del 2% fissato dalla Fed. Alcuni esperti sostengono che la Fed dovrebbe aspettare che l’inflazione sia chiaramente al di fuori di questo intervallo prima di intervenire.

Inoltre, la decisione della Fed potrebbe avere un impatto sproporzionato sulle famiglie a basso reddito, che stanno ancora lottando per riprendersi dalle conseguenze economiche della pandemia.

Un aumento dei tassi di interesse potrebbe rendere più difficile l’accesso al credito per queste famiglie e potrebbe portare a un aumento degli oneri finanziari.

Naturalmente, ci sono anche argomenti a favore di un rialzo dei tassi in questo momento.

Molti esperti sostengono che la Fed deve dare un segnale del suo impegno nella lotta all’inflazione e che mantenere i tassi bassi troppo a lungo potrebbe portare a un’impennata destabilizzante dell’inflazione.

Inoltre, alcuni esperti ritengono che la recente impennata dell’inflazione non sia transitoria come molti credono e che la Fed debba agire subito per evitare che si radichi nell’economia.

In definitiva, la decisione di rialzare i tassi questa settimana dipenderà da una serie di fattori, tra cui gli ultimi dati economici, l’andamento dell’inflazione e lo stato e gli effetti della cirsi.

La Fed dovrà bilanciare i rischi di un rialzo prematuro dei tassi con i potenziali benefici di un segnale di impegno nella lotta all’inflazione.

Qualunque sia la decisione della Fed, è chiaro che essa avrà implicazioni di vasta portata per l’economia e i mercati finanziari. Gli investitori osserveranno con attenzione qualsiasi indizio di un cambiamento di posizione della Fed e saranno pronti a reagire di conseguenza.

La prossima riunione del FOMC potrebbe essere un momento cruciale per la Federal Reserve e per l’economia globale. Con tanta incertezza e opinioni contrastanti, la decisione di aumentare i tassi o di mantenere lo status quo sarà difficile.

La Fed deve soppesare attentamente i rischi e i benefici di ciascuna opzione e prendere una decisione che sostenga la salute e la stabilità a lungo termine dell’economia.

Secondo i funzionari delle Fed la situazione è molto più complicata

Il mondo finanziario sta guardando con attenzione alla riunione del FOMC di questa settimana, con la maggior parte degli economisti e dei gestori di fondi che si aspettano un rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve.

Ma il capo economista di Nationwide, Kathy Bostjancic, afferma che la decisione della Fed è più complessa di un semplice aumento dei tassi. 

Bostjancic sostiene che la Fed ha tre opzioni decisionali: un rialzo dei tassi di 25 punti base con un tono restrittivo, un rialzo dei tassi di 25 punti base con un tono accomodante, o un’indecisione.

La prima opzione, un rialzo dei tassi da falco con un tono restrittivo, implicherebbe che la Fed sta prevedendo ulteriori aumenti dei tassi in futuro. 

La seconda opzione, un rialzo dei tassi di 25 punti base con un tono accomodante, vedrebbe la Fed non fornire indicazioni prospettiche simili al rialzo dei tassi di 50 punti base della Banca Centrale Europea della scorsa settimana.

La terza opzione, un’indecisione, potrebbe comportare un’indicazione da parte della Fed che ha bisogno di tempo per valutare la situazione.

Secondo Bostjancic, le banche di piccole e medie dimensioni forniscono circa il 68% di tutti i prestiti alle piccole imprese, il che potrebbe portare a un’attività economica più lenta se le condizioni generali dei prestiti bancari e del credito diventano più restrittive. 

Bostjancic sottolinea anche che prima delle recenti tensioni bancarie, gli standard di prestito bancario si stavano già inasprendo, con oltre il 40% delle banche che segnalava standard restrittivi, in passato associati alle condizioni di recessione.

Il mercato obbligazionario sta ora scontando la possibilità di un taglio dei tassi a partire da giugno, con circa 60 punti base di tagli dei tassi scontati entro la fine dell’anno. 

Tuttavia, Bostjancic crede che sia prematuro fare previsioni di tagli dei tassi al di fuori di una crisi finanziaria più grande.

Mentre l’inflazione probabilmente rallenterà più rapidamente di quanto previsto in precedenza, rimane ancora molto elevata e le sue prospettive sono un’economia diretta verso una recessione moderata a partire dalla seconda metà del 2023, con rischi di un atterraggio più duro in aumento.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick