HomeTradingCome stanno andando le crypto BNB, CRO e Algorand?

Come stanno andando le crypto BNB, CRO e Algorand?

Sebbene in questo momento sia soprattutto Bitcoin a guidare l’andamento dei mercati crypto, ci sono alcune criptovalute il cui andamento del prezzo è comunque interessante da esaminare: Binance Coin (BNB), Cronos (CRO) e Algorand (ALGO).

L’andamento del prezzo di BNB: il confronto della crypto con i trend di CRO e Algorand

BNB, ovvero Binance Coin, ha risentito un po’ dei problemi avuti in particolare modo da BUSD, ovvero Binance USD. 

Infatti fino ad inizio febbraio stava seguendo il trend del prezzo di Bitcoin in questo 2023, ma negli ultimi tempi ha iniziato a sottoperformare BTC. 

Per quanto riguarda Bitcoin, in questi primi mesi del 2023 si possono individuare quattro momenti chiave. 

Il primo, dal 10 al 29 gennaio, ha visto una risalita del prezzo di quasi il 40%, seguito però da un leggero calo del 10% nella prima decade di febbraio. 

Il secondo è stata la risalita fino ai 25.000$ del 20 febbraio con un +14%, seguito però da un terzo momento di calo fino ai 19.500$ del 10 marzo. Il calo è stato del 20%, ma seguito quasi immediatamente da un ritorno a circa 28.000$ con un +40% in una settimana. 

Anche BNB aveva iniziato bene l’anno, con addirittura un +35% a gennaio. Sebbene sia stata una crescita inferiore al 40% di BTC era comunque in linea con quella di Bitcoin. È stata poi seguita da un calo dell’11%, in linea con il -10% di BTC. 

Già però la seconda fase di crescita è stata inferiore, perchè mentre BTC faceva +14% BNB si fermava alla metà: +7%. A quel punto era già chiaro che le performance di BNB erano probabilmente appesantite dai problemi riguardanti BUSD. 

Sebbene la terza fase, quella del calo di fine febbraio, sia stata solo del 12%, contro il -20% di BTC, è la quarta fase ad aver fatto segnare le maggiori differenze. 

Mentre Bitcoin faceva segnare un ottimo +40% in una settimana, il prezzo di BNB a metà marzo si è fermato ad un +22% che non gli ha nemmeno consentito di raggiungere livelli nettamente più alti rispetto a quelli di febbraio.

Infatti, se a febbraio aveva toccato i 330$, a marzo non è andato oltre i 340$, con una performance complessiva decisamente inferiore. 

Mentre fino ad oggi in questo inizio di 2023 BTC è a +67% rispetto a fine 2022, BNB si ferma a +34%, ovvero circa la metà. 

Da notare però che nel 2021 BNB fece un balzo clamoroso, e nel 2022 in percentuale perse leggermente di meno rispetto a BTC. Quindi se il 2022 è stato simile per il prezzo di BNB e quello di BTC, il 2021 ed il 2023 risultano essere differenti. 

L’andamento del prezzo della crypto CRO

CRO, ovvero la criptovaluta dell’altro celebre exchange Crypto.com, ha performato anche peggio. 

A dire il vero aveva iniziato il 2023 con un +50% con cui stava sovraperformando BTC, ma usciva da un 2022 disastroso, con un crollo del 94% dai massimi. 

La seconda fase di risalita, a metà febbraio, aveva fatto registrare un timido +17% seguito ad un calo dell’11% ad inizio febbraio. 

Il problema è che durante la fase di calo di inizio marzo ha perso addirittura il 28%, scivolando su un livello (0,06$) non di molto superiore a quello di inizio anno di 0,055$. 

Poi, soprattutto, ha fallito il grande rimbalzo, con un misero +17% a metà marzo che non ha permesso al prezzo nemmeno di tornare sui livelli massimi di gennaio. 

In altre parole sebbene anche il prezzo di CRO stia seguendo l’andamento di quello di Bitcoin in questo 2023, lo sta facendo con perdite maggiori e guadagni inferiori, tanto che il guadagno complessivo accumulato da inizio anno si ferma al +19%. 

L’andamento del prezzo di Algorand

Il guadagno complessivo da inizio anno per ALGO, la criptovaluta nativa di Algorand, è ancora inferiore: +15%. 

Basti pensare che il livello di prezzo attuale di circa 0,2$ è persino inferiore a quello di novembre 2022, e solo del 25% superiore al minimo del 2022. 

In altre parole in questo momento il prezzo di Algorand sta beneficiando del trend positivo dei mercati crypto guidato da Bitcoin ed Ethereum, ma se non fosse per questo il suo trend sarebbe probabilmente bearish. 

Anzi, il prezzo attuale è persino inferiore a quello pre bolla di dicembre 2020, quando veleggiava sopra gli 0,3$. 

Quindi ALGO sta performando male sia sul breve che sul medio-lungo periodo. 

Addirittura confrontando il valore attuale con i 3$ iniziale al momento del lancio, le sue performance risultano essere pesantemente negative. 

Tuttavia i 3,2$ toccati all’esordio sui mercati crypto, a giugno 2019, fanno poco testo, perchè erano un prezzo totalmente insensato. Infatti già solo un mese dopo era sceso a 0,5$, e tre mesi dopo era sceso anche sotto gli 0,2$. 

Probabilmente è questo il livello da prendere come riferimento, e forse non a caso è anche all’incirca il prezzo attuale. 

Quindi il prezzo di Algorand sta performando decisamente male, tanto che ALGO è scivolata al 40° posto tra le criptovalute a maggior capitalizzazione di mercato, superata ad esempio anche dalla neonata ARB di Arbitrum

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick