HomeTradingAnalisi e previsione dei prezzi per le crypto Ripple (XRP), Tron (TRX)...

Analisi e previsione dei prezzi per le crypto Ripple (XRP), Tron (TRX) e Polygon (MATIC)

In questo articolo facciamo il punto della situazione per le 3 crypto Ripple (XRP), Tron (TRX)  e Polygon (MATIC).

Vediamo insieme come si stanno muovendo sul mercato e quali sono le previsioni future dei prezzi.

Analisi di mercato per le crypto Ripple (XRP), Tron (TRX) e Polygon (MATIC)

Bitcoin durante la notte ha superato la soglia dei $30.000 alimentando le speranze per una continuazione del trend rialzista, ma nel frattempo anche le altcoin hanno beneficiato di questo breve rialzo dei prezzi di inizio settimana.

Nello specifico Ripple (XRP) nelle ultime 24 ore è cresciuto del 3,77% ed attualmente quota 0,524 dollari per token. La capitalizzazione di mercato è pari a 27 miliardi di dollari mentre i volumi giornalieri sono in rialzo dell’80%, attestandosi al di sopra della cifra di 1,1 miliardi di dollari.

Guardando invece la crypto prediletta da Justin Sun, fondatore di Tron, TRX nelle ultime 24 ha avuto un incremento del 0,72% sul prezzo, leggermente inferiore alla crescita di XRP.
Il valore attuale segna 0,067 dollari per token, mentre la capitalizzazione di mercato è pari a circa 6,1 miliardi di dollari.

Sul fronte dei volumi il valore si aggira sui 225 milioni di dollari nelle ultime 24 ore, in rialzo del 25%. A tal proposito, guardando la chart TRX-USDT su Binance è interessante notare che stamattina alle ore 6.00 italiane, c’è stato un  dump che ha portato il token dal valore di 0,0678 a 0,0670 dollari con volumi al di sopra dei 70 milioni di TRX scambiati.

L’ampiezza del movimento è stata del 2,19% in una sola ora di trading.

grafico prezzo tron usdt

Infine analizzando la crypto Polygon (MATIC), noto layer 2 di Ethereum, possiamo vedere come il prezzo sia cresciuto del 3,25% nelle ultime 24 ore. 

Attualmente quota 1,13 dollari per token, con una capitalizzazione di mercato di 10,4 miliardi di dollari e volumi giornalieri  che registrano un +42,88% con 258 milioni di dollari sugli scambi.

Previsioni per Ripple (XRP), Tron (TRX) e Polygon (MATIC)

Tutte e 3 le crypto sono altamente capitalizzate e rientrano nella top15 del mercato, dunque i movimenti di prezzo risultano meno marcati rispetto a token con bassa capitallizzazione e pochi volumi. Ciononostante nelle ultime 24 abbiamo assistito a movimenti di prezzo degni di nota.

Ripple (XRP) sembra voler continuare la propria strada a rialzo, iniziata il 6 marzo 2023: da lì 4 settimane in verde, seguite da 1 settimana in leggero rosso, fino ad arrivare ad oggi.
Se il prezzo non scenderà drasticamente entro domenica, le probabilità giocano a favore di una continuazione del rialzo dei prezzi per XRP.

Attualmente la resistenza più forte localmente si trova a 0,6229 dollari in prossimità della media mobile a 223 periodi sul grafico a 3 giorni.

Il problema nel lungo periodo per XRP viene dal fatto che il team, come è noto ai più esperti del settore delle criptovalute, vende costantemente i token del progetto, alimentando una pressione continua a ribasso.

Inoltre, XRP negli ultimi 4 anni è stato combattuto dalla SEC americana, creando sfiducia da parte degli investitori sul futuro del sistema di pagamenti Ripple. Ad oggi finalmente, sembra che la SEC stia perdendo la causa, tuttavia nulla è ancora confermato.

Sul fronte Tron, la crypto TRX è un altro esempio di come un token possa essere penalizzato dall’attività del proprio team

Se, infatti, Justin Sun si è sempre movimentato per rendere l’ecosistema più florido di dApp e di attività on-chain su di esse, parallelamente è avvenuta una costante presa di profitto da parte sua.

In sé, il fatto che i fondatori del progetto facciano parzialmente “cash-out” non significa necessariamente che vogliono ammazzare il progetto ed il token nativo, specialmente se tali profitti vengono reinvestiti sul progetto stesso.

Tuttavia i traders di criptovalute sono restii ad hodlare un token così osannato e criticato, vedendolo unicamente come fonte di reddito per gli ideatori della criptovaluta.

In questo caso, conoscendo il soggetto (Justin Sun), non si può dire che sia un santo; dunque traders come darvi torto?

Al di là di ciò, osservando il grafico settimanale di TRX, è possibile osservare che il prezzo si trovi in una zona lunghissima di accumulazione, iniziata a gennaio 2022.

Il token si trova in una zona di trading range che va dai 0,045 dollari fino ai 0,09 dollari, con un ampiezza del 100% da bottom a top del canale.

grafico prezzo trx usdt

Riuscirà MATIC ha superare il massimo storico nella coppia di scambio con BTC?

MATIC sembra essere la crypto più in forma delle 3 analizzate.

A partire da giugno 2022 il prezzo è salito di quasi il 400% confermando l’interesse degli investitori per il settore dei layer 2.

Nel frattempo Polygon ha introdotto la versione beta degli zkEVM alimentando la fomo e le potenzialità del progetto che già da ora compete con le migliori blockchain al mondo.

Una delle cose più interessanti da notare per la crypto MATIC è il suo prezzo in relazione a quello del re delle criptovalute Bitcoin.

Sebbene infatti nei confronti del dollaro americano il prezzo si trovi in difficoltà come tutto il settore crypto, non si può dire lo stesso analizzando la coppia di scambio MATIC-BTC.

A Novembre 2022 il prezzo del pair ha sfiorato il massimo storico segnato a maggio 2021, in cui il prezzo sali del 252% contro BTC. 

Attualmente si trova ancora in una regione vicina ai massimi storici, anche se il prezzo sembra essere destinato  a scendere almeno per tutto il mese di aprile, a meno che non ci sarà una inversione a breve.

Ricordiamo che tutto il resto del comparto altcoin sta sotto-performando i rendimenti di BTC e pochissimi altri token possono vantare un controvalore del genere.

Guardando il grafico mensile MATIC-BTC possiamo subito vedere come il prezzo sia rimasto nella zona “alta” del grafico e non sia decaduto durante il bear market.

Riusciremo a vedere nuovi massimi in BTC per MATIC? 

Come al solito non è facile fare previsioni ma possiamo dire che le probabilità giocano a suo favore se paragonato con tutto il resto del mondo alt.

Se visto come caso a sè, sembra difficile che possa rompere i massimi ad Aprile, ma resta comunque interessante seguire la price action del token per vedere cosa succederà se il prezzo tornerà al di sopra dei 0,000055 BTC per token, creando le condizioni per un breakout consistente dei prezzi.

grafico prezzo matic btc

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick