HomeCriptovaluteTwitter e la partnership con eToro: gli utenti potranno scambiare azioni e...

Twitter e la partnership con eToro: gli utenti potranno scambiare azioni e crypto

L’app social Twitter, in base alle ultime fonti, collaborerà con eToro, la società di social trading, per consentire agli utenti di scambiare azioni e crypto, mentre Elon Musk spinge l’app nella finanza. Vediamo cosa sta succedendo. 

Crypto news: l’accordo tra Twitter ed eToro, come funzionerà 

Come anticipato, Twitter consentirà ai suoi utenti di accedere ad azioni, criptovalute e altri asset finanziari attraverso una partnership con eToro, una società di social trading.

A partire da oggi, una nuova funzionalità verrà implementata sull’app Twitter. Questa consentirà agli utenti di visualizzare i grafici di mercato su una gamma ampliata di strumenti finanziari e acquistare e vendere azioni e altri asset da eToro, ha dichiarato la società in esclusiva alla CNBC.

Attualmente è già possibile visualizzare i dati di trading in tempo reale da TradingView su fondi indicizzati come l’S&P 500 e azioni di alcune società come Tesla. Ciò può essere fatto utilizzando la funzione “cashtag” di Twitter. 

Cioè si cerca un simbolo ticker e si inserisce il simbolo del dollaro davanti ad esso, dopodiché l’app mostrerà le informazioni sui prezzi da TradingView utilizzando un’API (interfaccia di programmazione dell’applicazione).

Con la partnership eToro, i cashtag di Twitter saranno ampliati per coprire molti più strumenti e asset class, ha detto un portavoce di eToro alla CNBC. Si potrà, inoltre, anche fare clic su un pulsante con scritto “visualizza su eToro”, il quale porta al sito di eToro, quindi acquistare e vendere asset sulla sua piattaforma. 

Come sappiamo, eToro utilizza TradingView come partner per i dati di mercato. Yoni Assia, CEO di eToro, nell’intervista alla CNBC ha dichiarato quanto segue: 

“Poiché siamo cresciuti immensamente negli ultimi tre anni, abbiamo visto sempre più utenti interagire su Twitter e istruirsi sui mercati. Ci sono contenuti di altissima qualità, contenuti in tempo reale sull’analisi finanziaria delle aziende e su ciò che sta accadendo in tutto il mondo. Riteniamo che questa partnership ci consentirà di raggiungere quel nuovo pubblico e di  connettere meglio i marchi di Twitter ed eToro.” 

Il primo affare importante per Musk da quando è CEO di Twitter 

La partnership con eToro segna per Twitter un affare raro e degno di nota, da quando Elon Musk ha preso le redini come CEO dopo aver acquistato la piattaforma per 44 miliardi di dollari l’anno scorso.

Fondata in Israele nel 2007, eToro è un broker online che consente agli utenti di acquistare e vendere azioni, criptovalute e fondi indicizzati. Tra le sue caratteristiche più popolari, c’è una funzione che consente alle persone di imitare le strategie di trading di altri utenti. 

La società ha più di 32 milioni di utenti registrati in Europa, Asia e Stati Uniti, ha affermato Assia. Come sappiamo, al tempo di Musk come CEO, Twitter ha ridotto drasticamente il personale, riducendo il numero di dipendenti da 8.000 a 1.500 quando è subentrato, nel tentativo di ridurre i costi e raggiungere la redditività.

Le azioni del genio di Tesla hanno spaventato gli inserzionisti, con molti marchi che hanno abbandonato la piattaforma alla luce delle preoccupazioni in merito al fatto che i suoi standard di moderazione dei contenuti sarebbero scivolati.

Tuttavia, mercoledì, Musk ha affermato che quasi tutti gli inserzionisti sono tornati sull’app. Ad ogni modo, Stellantis e Volkswagen, che hanno messo in pausa la pubblicità sulla piattaforma, hanno dichiarato di non aver ancora intenzione di riprenderla. 

Infine, Assia ha affermato di aver lavorato con lo stesso team di Twitter sullo strumento di dati del mercato azionario con cui aveva lavorato in precedenti partnership con la società.

Oltre eToro, le altre novità crypto di Musk per Twitter 

“Fintwit”, o twitter finanziario, è diventato una tendenza popolare sull’app, che molte persone usano per trovare le ultime notizie e gli aggiornamenti su azioni e altri asset. Come ci dicono i dati, Twitter è stata una piattaforma chiave coinvolta nel boom del commercio al dettaglio nel 2021.

La piattaforma social ha aggiunto i dati sui prezzi per $Cashtags nel dicembre 2022. Dall’inizio del 2023, ci sono state più di 420 milioni di ricerche di Cashtags, con una media di circa 4,7 milioni di ricerche al giorno.

Inoltre, sappiamo che Musk ha l’intenzione di trasformare Twitter in una cosiddetta “super app”. Tali app tendono a offrire agli utenti una gamma di servizi come messaggistica istantanea, operazioni bancarie e viaggi. 

All’inizio di questa settimana, Musk ha cambiato il nome aziendale di Twitter in X Corp, dopo essersi fuso con una società di comodo con quel nome, secondo una dichiarazione del tribunale, evidenziando la sua ambizione di trasformare l’azienda in una super app.

Infatti, settimane prima di completare l’acquisizione di Twitter, che ha seguito numerosi tentativi di ritirarsi dall’accordo, Musk ha twittato che l’acquisto della società è stato un “accelerante alla creazione di X, l’app di tutto”.

Non a caso, il miliardario ha dichiarato in una conferenza di Morgan Stanley il mese scorso il suo desiderio per Twitter di farla diventare la più grande istituzione finanziaria del mondo. 

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick