HomeTradingNews ed analisi di mercato per le crypto Solana (SOL), Space ID...

News ed analisi di mercato per le crypto Solana (SOL), Space ID (ID) e Serum (SRM)

In questo articolo vediamo quali sono le news più recenti ed una panoramica dei prezzi per le crypto Solana (SOL), Space ID (ID) e Serum (SRM).

Come stanno performando a livello grafico queste 3 crypto? Ci sono novità da segnalare?

Tutti i dettagli di seguito.

Aggiornamento news per le crypto Solana (SOL), Space ID (ID) e Serum (SRM)

Si inizia il lunedì con una rassegna delle ultime news rilevanti per 3 criptovalute molto diverse tra loro e con progetti che hanno obiettivi differenti.

Per quanto riguarda Solana, famoso layer 1, la notizia più importante è sicuramente quella del lancio ufficiale del tanto atteso smartphone Web3 “Saga”. 

Il 13 aprile è stato ufficialmente spedito a chi lo aveva preordinato mesi fa. L’8 maggio, invece, sarà messo in vendita pubblicamente alla cifra di 1000 dollari. 

Si tratta di un evento molto importante perché Saga rappresenta il primo prototipo di smartphone che utilizza le applicazioni decentralizzate della blockchain.

Sarà molto curioso vedere quali saranno i primi feedback degli early adopters del prodotto.

Parlando invece di Space ID, progetto da poco lanciato dal launchpad di Binance, è da sottolineare il fatto che la “Voyage Season II” ha sorpassato il valore di 10 milioni di dollari sulle offerte di tutte le collezioni NFT.

La Voyage Season II è una manifestazione online in cui gli utenti del Web3 possono partecipare acquistando collezioni NFT appartenenti alle blockchain di Ethereum, Bnb ed Arbitrum per ottenere punti come ricompensa per premi futuri.

Verosimilmente questi premi corrispondono a compensi monetari come accaduto nella Voyage Season I che è terminata con un airdrop agli utenti più attivi

Infine, per Serum la notizia più rilevante riguarda Open Book, fork principale del progetto, che ha annunciato tramite un lungo thread, che sono in corso i lavori per lo sviluppo di OpenBook V2

Vedremo se l’exchange decentralizzato basato sulla blockchain di Solana riuscirà a trovare un base di utenti adeguata per riacquisire l’affidabilità persa dopo il crollo di FTX

Dopo la caduta del noto exchange, infatti, molti trader hanno smesso di utilizzare i prodotti di Serum, che erano sponsorizzati proprio dal team di FTX.

Analisi dei prezzi e previsioni future per la crypto Space ID (ID)

La crypto Space ID (ID) è stata lanciata recentemente attraverso l’incubatore di progetti “Binance Launchpad” ed ha fatto parlare subito di sé.

Il primo giorno di contrattazioni per ID ha visto la crypto passare da un minimo di 0,025 dollari ad un massimo, toccato rapidamente con una spike, di 2,5 dollari.

Ovviamente questi valori vanno presi con le pinze poiché durante questi “lanci speciali” il prezzo è particolarmente volatile e risulta molto improbabile riuscire ad acquistare ai minimi come vendere sui massimi.  Non essendoci ordini sugli order book, capite bene che il prezzo può variare molto rapidamente in frazioni di secondo.

Dal grafico su time frame a 15 minuti, è palesemente visibile l’anomalia della prima candela di scambi.

grafico prezzo crypto space id

Attualmente il prezzo di ID è di 0,859 dollari per token, con una capitalizzazione di mercato pari a 245 milioni di dollari, un volume nelle ultime 24 ore di 529 milioni di dollari ( più del doppio della capitalizzazione) ed un rifornimento circolante pari al 14% del totale.

Negli ultimi 7 giorni la crypto ha registrato un incremento di prezzo notevole, passando da 0,46 dollari al prezzo attuale. Si tratta quasi di un X2 in pochissimi giorni.

Al momento è difficile effettuare previsioni future sul prezzo di ID, vista la mancanza di un ampio storico sugli scambi e vista l’hype che si respira in questi giorni per la crescita del prezzo delle principali criptovaluta del mercato, Bitcoin ed Ethereum.

Per ora la situazione sembra bullish ma questi fattori potrebbero influire in maniera artificiale sul prezzo, che vedrebbe poi ridimensionarsi con il passare del tempo.

Il progetto sembra promettente e gli sviluppi stanno procedendo per il verso giusto, tuttavia occorre fare attenzione alla grande quantità di token che dovranno essere sbloccati prima o poi dal team vista la grande supply massima fissata.

grafico prezzo crypto space id 7d

Solana (SOL) e Serum (SRM): performance distrutte dal crollo di FTX

Solana (SOL) e Serum (SRM) sono due criptovalute che prima del crollo dell’exchange FTX godevano di una più che ottima reputazione e potevano vantare buoni rendimenti sul prezzo durante la bull run del 2021.

I bei periodi sono stati però offuscati dalla caduta di quello che era considerato il maggior sostenitore e finanziatori dei due progetti.

Sam Bankman Fried, infatti, aveva sostenuto la crescita delle due crypto sia sul piano sociale che su quello economico.

Da maggio 2022 i prezzi di SOL e di SRM sono scivolati drasticamente e non hanno più raggiunto i valori antecedenti al crollo di FTX.

Nel dettaglio, per quanto riguarda SOL i prezzi a partire da maggio 2022 hanno subito un breakdown della soglia psicologica dei 100 dollari ed hanno successivamente trovato una base di supporto intorno ai 10 dollari. 

Attualmente la coin è cresciuta di un 2.5X dal bottom e quota attualmente 24,95 dollari per unità.

Nelle ultime 24 ore SOL ha avuto un incremento di prezzo del 3,31%, con una capitalizzazione di 9,7 miliardi di dollari ed un volume di scambi di 800 milioni di dollari nell’ultima giornata.

La situazione per il prezzo di SOL sembra tutt’altro che bullish: i valori pre-FTX sono molto lontani da raggiungere. Si spera che il lancio di SAGA possa portare profitti al team che potrà rilanciarsi con nuovi prodotti in futuro.

grafico prezzo crypto solana sol

Trattando invece di SERUM (SRM), la situazione sembra più buia.

Il token già prima del collasso di FTX aveva una price action disastrosa, e dopo quel fatidico giorno il grafico è ancora più raccapricciante.

La crypto ha perso più del 90% da maggio 2022 e non sembra aver avuto occasioni di ripresa. Il massimo storico è situato in zona 13,7 dollari, toccato a settembre 2021.

SRM al momento quota 0,209 dollari con una capitalizzazione di mercato di 55 milioni di dollari ed un volume nelle ultime 24 ore di 22 milioni di dollari.

La cosa più grave è che solo il 3% della supply totale è in circolazione, dunque verosimilmente ci sarà un’alta inflazione sul prezzo della crypto.

L’unica cosa su cui gli holder di SRM  possono sperare è che tutti gli aspetti negativi della crypto siano già stati scontati dal mercato.

Ciò non ha nulla a che vedere con la possibilità di rivedere i massimi storici, la quale sembra ormai sempre più remota, tuttavia se il team riuscirà a riscattarsi con la versione V2 di OpenBook, forse potrebbe lasciarsi alle spalle tutta la negatività subita negli ultimi 2 anni ed attraversare una fase bullish sul prezzo.
Ad ora tuttavia, sembra solo un miraggio.

grafico prezzo crypto serum srm

Alessandro Adami
Alessandro Adami
Laureato in "Informazione, Media e Pubblicità", da oltre 4 anni interessato al settore delle criptovalute e delle blockchain. Co-Fondatore di Tokenparty, community attiva nella diffusione di crypto-entuasiasmo. Co-fondatore di Legal Hackers Civitanova marche. Consulente nel settore delle tecnologie dell'informatica. Ethereum Fan Boy e sostenitore degli oracoli di Chainlink, crede fermamente che in futuro gli smart contract saranno centrali all'interno dello sviluppo della società.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick