HomeAITruthGPT: Elon Musk usa l’AI per comprendere la vera natura dell’Universo

TruthGPT: Elon Musk usa l’AI per comprendere la vera natura dell’Universo

Elon Musk lavora al suo progetto TruthGPT con l’idea di creare la massima Intelligenza Artificiale (AI) in cerca di verità per comprendere la natura dell’universo. Per farlo, il CEO di Twitter, ha fondato silenziosamente la compagnia dedicata X.AI Corp. 

TruthGPT: il progetto di Musk per comprendere la natura dell’Universo con l’AI

In un’intervista con Fox News, il CEO di Twitter, Tesla e SpaceX, nonché secondo uomo più ricco al mondo, ha parlato di TruthGPT. 

“Un’IA che si preoccupa di capire l’universo è improbabile che annienti gli esseri umani”. @elonmusk racconta @TuckerCarlson perché sta creando “Truth GPT”.

In pratica, Musk ha raccontato la sua idea dietro al progetto affermando che l’obiettivo è creare la massima Intelligenza Artificiale (AI) in cerca di verità, che voglia comprendere la natura dell’universo. 

Nello specifico, Musk ha detto:

“Avvierò qualcosa che chiamerò TruthGPT, ovvero un’IA alla massima ricerca della verità che cerca di comprendere la natura dell’universo. E penso che questa possa essere la strada migliore per la sicurezza, nel senso che un’IA che si preoccupa di capire l’universo difficilmente annienterà gli esseri umani, perché siamo una parte interessante dell’universo”.

Musk sottolinea il suo rapporto con l’Intelligenza Artificiale tramite TruthGPT, dopo che a inizio marzo 2023 avrebbe contribuito insieme a ricercatori e scienziati esperti a lanciare l’appello per “bloccare lo sviluppo dell’AI”

Si trattava di una lettera aperta che chiedeva un fermo di sei mesi, utili per mettere a punto regole comuni e protezioni dalle conseguenze più deleterie. 

TruthGPT diventerebbe un’alternativa a ChatGPT, l’app AI sviluppata da OpenAI che lo stesso Musk aveva co-fondato all’inizio, per prendere poi le dovute distanze dai suoi soci. 

TruthGPT e la compagnia X.Corp AI che sostituisce il nome dell’azienda Twitter

Sempre in questo periodo, Elon Musk ha fondato la compagnia di X.AI Corp che sostituisce Twitter come nomenclatura burocratica ufficiale. 

Un po’ come Mark Zuckerberg ha fatto nell’ottobre 2022, quando ha trasformato il nome dell’azienda Facebook in Meta, così che fosse chiaro che il core business non è più solo sui social network ma sul Metaverso. 

Ecco ora anche Twitter chiamarsi X.AI Corp, così da rendere chiaro che il nuovo core business di Musk col suo social network è proprio l’Intelligenza Artificiale e altro. 

Infatti, un mese dopo l’ufficializzazione dell’acquisto di Twitter da parte di Musk, il nuovo CEO aveva esposto i suoi piani. E proprio in quel momento, Musk aveva già definito Twitter come “un’app per tutto”. 

Il nuovo modello prende spunto da quello di WeChat, piattaforma di social media cinese utilizzata da oltre un miliardi di persone per trovare notizie, chiamare taxi e ordinare cibo. L’app per tutto “X” di Musk, invece, potrebbe andare oltre l’idea iniziale, il tutto grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. 

TRUTH: come acquistare il token della verità

Oltre al progetto di TruthGPT, c’è già stato il lancio del suo token TRUTH, sviluppato sulla smart chain di Binance e guidato dalla community. 

Per acquistare TRUTH è necessario installare MetaMask o Trust Wallet e seguire le istruzioni. Poi, bisognerà aggiungere BNB nel proprio portafoglio, magari trasferendoli da un exchange, oppure attraverso il deposito diretto. 

A questo punto, si collega il wallet scelto sul DEX di PancakeSwap e si può procedere con lo scambio di BNB per TRUTH. L’idea è quella di holdare i tokenTRUTH finché non si raggiunge la verità. 

TRUTH è il token di TruthGPT che si concentra sulla fornitura di una verità imparziale, piuttosto che essere programmata per seguire agende politiche come ChatGPT. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick