HomeCriptovaluteStable CoinCircle lancia il nuovo protocollo per il trasferimento di USD Coin

Circle lancia il nuovo protocollo per il trasferimento di USD Coin

Circle, la società fintech dietro la stablecoin USD Coin, ha rilasciato il Cross-Chain Transfer Protocol (CCTP), che consente agli utenti di trasferire USDC senza soluzione di continuità tra le blockchain di Ethereum e Avalanche. 

Questa mossa segna un significativo passo in avanti nel regno dell’interoperabilità delle blockchain, una sfida di lunga data nel settore.

Tradizionalmente, il trasferimento di asset tra diverse reti blockchain è stato un processo complesso e dispendioso in termini di tempo. 

Tuttavia, con il rilascio di CCTP, Circle ha fornito una soluzione che semplifica il processo e offre maggiore flessibilità e liquidità agli utenti.

Come funziona CCTP: il nuovo protocollo di Circle per il trasferimento di USD Coin

CCTP funziona bruciando USDC nativi su una catena e coniando la stessa quantità su un’altra. Questo approccio elimina la necessità di processi tradizionali di blocco e conio, snellendo il processo di trasferimento degli asset e rendendolo più efficiente.

Inoltre, Circle ha dichiarato che CCTP sarà disponibile su altre reti blockchain in futuro, indicando l’impegno a espandere l’interoperabilità in tutto il settore.

Il rilascio di CCTP ha già attirato l’attenzione di diversi progetti ponte e protocolli incentrati sull’interoperabilità, tra cui Celer Network, Layer Zero, Li.Fi, Multichain e Router Protocol.

Questi progetti hanno integrato il protocollo nelle loro interfacce, consentendo agli utenti di spostare USDC attraverso le catene con facilità.

Uno dei vantaggi più significativi del CCTP è la maggiore liquidità che offre. Consentendo i trasferimenti di USDC tra diverse blockchain, il CCTP rende più facile per gli utenti l’accesso e l’utilizzo dei propri asset. 

Questa maggiore liquidità può avere un impatto positivo sull’intero ecosistema blockchain, facilitando lo sviluppo di nuove applicazioni DeFi e aumentando la fruibilità di quelle esistenti.

Un altro vantaggio del CCTP è la sua capacità di fornire un’esperienza sicura e senza soluzione di continuità agli utenti. Con gli approcci tradizionali di tipo lock-and-mint, gli utenti devono affidare a un depositario terzo la custodia dei loro beni durante il processo di trasferimento. 

Questo processo può richiedere molto tempo ed essere vulnerabile alle violazioni della sicurezza. Con il CCTP, invece, gli utenti possono trasferire i loro beni direttamente tra le blockchain, eliminando la necessità di custodi terzi e riducendo il rischio di violazioni della sicurezza.

Il rilascio di CCTP da parte di Circle è un passo significativo verso una maggiore interoperabilità delle blockchain, una sfida che da tempo affligge il settore. 

Fornendo una soluzione che semplifica il processo di trasferimento degli asset tra diverse reti blockchain, Circle ha aperto nuove opportunità sia per gli utenti che per gli sviluppatori.

Con l’integrazione del CCTP da parte di altri progetti ponte e protocolli incentrati sull’interoperabilità, possiamo aspettarci di vedere un aumento della liquidità e lo sviluppo di nuove applicazioni DeFi nei prossimi mesi.

Le dichiarazioni del CEO di Circle

Circle è da tempo leader nello spazio delle stablecoin, avendo lanciato USDC nel 2018 come alternativa stabile e sicura alle altre criptovalute. 

USDC è ancorata al dollaro USA, fornendo stabilità e prevedibilità agli utenti. Con il rilascio di CCTP, Circle ha fatto un altro passo avanti per rendere USDC ancora più accessibile e utile per una più ampia gamma di utenti.

In un comunicato, il co-fondatore e CEO di Circle, Jeremy Allaire, ha sottolineato l’importanza del CCTP per il progresso dell’interoperabilità della blockchain:

“CCTP è un’infrastruttura fondamentale per il futuro dello scambio di valore su Internet, in quanto rende possibile un flusso di valore senza attriti tra più piattaforme ed ecosistemi blockchain.

Consentendo a USDC di muoversi senza problemi tra catene diverse, stiamo sbloccando un mondo completamente nuovo di possibilità per sviluppatori e utenti”.

Allaire ha, inoltre, sottolineato che Circle ha in programma di espandere la disponibilità di CCTP ad altre reti blockchain nel prossimo futuro, aumentando ulteriormente il potenziale di maggiore interoperabilità nel settore:

“Con l’emergere di un numero sempre maggiore di reti blockchain, riteniamo che sia essenziale creare un sistema che consenta al valore di muoversi liberamente tra queste reti, senza attriti o barriere”.

Il rilascio del CCTP arriva in un momento in cui l’interoperabilità della blockchain sta diventando un argomento sempre più importante nel settore. 

Con la continua crescita del numero di reti blockchain, la necessità di un approccio standardizzato per il trasferimento di asset tra di esse è diventata sempre più urgente. 

Il CCTP di Circle offre una soluzione a questa sfida, fornendo un modo semplice ed efficiente per gli utenti di spostare i propri asset tra Ethereum e Avalanche, con piani di espansione ad altre reti in futuro.

L’integrazione del CCTP da parte di altri progetti e protocolli è anche un segnale incoraggiante per il futuro dell’interoperabilità della blockchain. 

Lavorando insieme per creare approcci standardizzati ai trasferimenti di asset, sviluppatori e utenti possono sbloccare il pieno potenziale della tecnologia blockchain, creando nuove opportunità e applicazioni prima impossibili.

Circle: l’importanza delle stablecoin e l’intenzione di quotarsi in Borsa

Oltre al lavoro su USDC e CCTP, Circle è stata attiva anche in altre aree dello spazio delle criptovalute e della blockchain. 

Nel 2021, la società ha annunciato l’intenzione di quotarsi in Borsa attraverso una fusione con Concord Acquisition Corp, una società di acquisizione a fini speciali (SPAC).

L’operazione valuta Circle 4,5 miliardi di dollari e dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2023. L’operazione renderà Circle una delle più grandi società di criptovalute a quotarsi in Borsa.

Circle è stata anche coinvolta nello sviluppo delle normative sulle stablecoin. Nel 2019, la società ha contribuito a formare il Centre Consortium, un gruppo di aziende che lavorano insieme per sviluppare standard e linee guida per l’emissione e la gestione delle stablecoin.

Il Consorzio ha poi pubblicato una serie di linee guida per gli emittenti di stablecoin, che includono raccomandazioni per la trasparenza, la gestione del rischio e la stabilità finanziaria.

Le stablecoin come l’USDC sono diventate uno strumento importante per l’industria delle criptovalute, offrendo agli utenti un modo per detenere e trasferire valore senza la volatilità associata ad altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum

L’USDC è diventata una delle monete stabili più utilizzate, con una capitalizzazione di mercato di oltre 26 miliardi di dollari a settembre 2021.

Per concludere possiamo affermare che questa novità rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo dell’interoperabilità della blockchain, fornendo un approccio standardizzato per il trasferimento di asset tra diverse reti blockchain. 

Con l’emergere di un numero sempre maggiore di reti blockchain, diventerà sempre più importante disporre di sistemi che consentano agli asset di muoversi liberamente tra di esse.

Il CCTP di Circle è un passo importante verso il raggiungimento di questo obiettivo e la sua integrazione da parte di altri progetti e protocolli è un segnale incoraggiante per il futuro del settore.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick