HomeTradingMercato crypto: l’andamento dei prezzi di Ripple (XRP), Litecoin (LTC) e Dogecoin...

Mercato crypto: l’andamento dei prezzi di Ripple (XRP), Litecoin (LTC) e Dogecoin (DOGE)

Come stanno performando i prezzi delle crypto Ripple (XRP), Litecoin (LTC) e Dogecoin (DOGE) sul mercato odierno? 

Di seguito un’analisi approfondita in merito alle monete sopracitate. 

Analisi dei prezzi di Ripple (XRP), Litecoin (LTC) e Dogecoin (DOGE) 

Ricordiamo che Ripple (XRP), è un sistema di trasferimento di fondi in tempo reale, un network per gli exchange in valute e per invio di rimesse, creato nel 2012 da Ripple Labs, al tempo OpenCoin.

Litecoin (LTC), invece, è una crypto peer-to-peer ed un progetto di software open source rilasciato con licenza MIT/X11. 

Dogecoin, infine, è la crypto il cui logo si rifà graficamente ad un meme di internet rappresentante un cane Shiba.

Focus su Ripple: il confronto con i prezzi di Litecoin e Dogecoin 

Come sappiamo, il prezzo della crypto Ripple (XRP) è stato respinto da un livello di resistenza chiave alcune settimane fa, evidenziando l’indecisione rispetto alla moneta.

Tuttavia, anche in questa condizione, pare ci sia ancora speranza per i rialzisti che il rally non sia finito.

Ad ogni modo, il prezzo di XRP non è riuscito a superare il livello di resistenza di $0,55 e da allora è in calo. Inoltre, la media mobile a 50 giorni sta attualmente fornendo supporto vicino al segno di $0,46 ed è seguita da vicino dalla media mobile a 200 giorni a circa $0,41.

Dunque, questa confluenza di elementi di supporto rende il livello di $0,40 significativamente importante, e una rottura al di sotto porterebbe probabilmente a un rapido calo verso la soglia di $0,3 nelle prossime settimane.

D’altra parte, un rimbalzo da quest’area aprirebbe la strada a un altro test della zona di resistenza di $0,5, con una maggiore probabilità di un breakout rialzista. 

grafico prezzo xrp
Grafico giornaliero del prezzo di XRP

In tutto questo, vediamo la causa della SEC contro Ripple sta andando avanti in questi giorni. Nello specifico, il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il distretto centrale della California ha tenuto un’udienza mercoledì sul caso di azione collettiva contro Ripple Labs, noto come Zakinov contro Ripple. 

Durante l’udienza, secondo quanto riferito, le argomentazioni orali hanno riguardato la certificazione della classe di possessori di XRP che hanno fatto causa a Ripple.

Inoltre, in un tweet recente, Deaton ha lamentato il fatto che il giudice dell’udienza non avrebbe consentito la testimonianza di amicus (“amico del tribunale”) durante le discussioni orali, pur riconoscendo che è una politica consolidata del tribunale, non una decisione specifica per l’udienza.

Il prezzo di Litecoin (LTC) in una chiara tendenza al ribasso 

Se osserviamo il grafico con analisi tecnica sul prezzo di LTC a 1 giorno possiamo vedere una chiara tendenza al ribasso. 

Nello specifico, i prezzi sono scesi costantemente negli ultimi giorni e sembra non esserci fine all’attuale tendenza al ribasso a $88,87. 

Inoltre, il prezzo è diminuito del 3,25% nelle ultime 24 ore e attualmente viene scambiato con un andamento laterale. Tuttavia, gli esperti sostengono che il mercato inizierà a salire una volta superato questo intervallo. 

Dunque, gli investitori dovrebbero cercare un breakout sopra la resistenza di $92,57 o una rottura al di sotto del supporto di $85,43 per entrare in nuove posizioni. Ad ogni modo, anche l’indicatore MACD mostra uno slancio ribassista, indicando un ulteriore potenziale al ribasso nel breve termine. 

Tuttavia, se guardiamo all’RSI, attualmente si trova intorno a 47,56, il che dimostra che il mercato non è né ipercomprato né ipervenduto.

Infine, anche la banda di Bollinger si sta restringendo, fattore che suggerisce un potenziale futuro breakout del mercato, con le bande superiore e inferiore vicine tra loro, il che indica che il mercato è in una fase di consolidamento.

grafico prezzo litecoin
Grafico giornaliero del prezzo di Litecoin (LTC/USD)

In ogni caso, è importante sottolineare che il grafico dei prezzi orari di Litecoin mostra un quadro leggermente diverso rispetto a quanto riportato sopra. 

Infatti, vediamo che gli orsi hanno il controllo del mercato da ieri, ma sembra esserci anche una certa pressione all’acquisto che spinge i prezzi al rialzo. 

Dunque, se più acquirenti entrassero nel mercato, ciò potrebbe segnalare la fine della tendenza ribassista e aprire opportunità per i trader di andare long su Litecoin.

grafico prezzi litecoin 4h
Grafico del prezzo di Litecoin (LTC/USD), 4h

Bitcoin potrebbe aprire la strada al prezzo di Dogecoin 

Nelle ultime ore, il prezzo di DOGE ha superato il recente massimo inferiore a $0,081 per raggiungere $0,0835, prima di precipitare immediatamente a $0,0748. 

Di conseguenza, sia i rialzisti che gli orsi sono stati colpiti da questi sviluppi e il rimbalzo di DOGE alla resistenza di $0,08 ancora una volta ha significato che i trader possono prestare attenzione.

In particolare, l’argomentazione rialzista si basava sul costante aumento dell’OBV negli ultimi tre giorni, il quale ha mostrato che il volume degli acquisti ha superato i venditori. Dunque, un’altra mossa al rialzo era probabile dopo il recente flusso.

Tuttavia, la parte negativa di questo argomento era lo slancio e la struttura del mercato di DOGE. Infatti, il calo sotto $0,0775 significava che la struttura era ribassista, e l’RSI era a 48 per mostrare che non era ancora in atto un trend rialzista.

grafico prezzi dogecoin
Grafico del prezzo di Dogecoin (DOGE/USDT), 4h

In ogni caso, Bitcoin (BTC) potrebbe aprire la strada al mercato delle altcoin. Infatti, i rialzisti aggressivi possono cercare di cavalcare un breakout di Dogecoin oltre $0,081, a condizione che BTC si avventuri di nuovo sopra $29k.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick