HomeCriptovaluteIl CEO di Binance contro il fondatore di Tron

Il CEO di Binance contro il fondatore di Tron

Ieri è andato in onda uno scontro pubblico tra il CEO di Binance, Changpeng CZ Zhao, ed il fondatore di Tron, Justin Sun. 

Il problema riguardava il lancio del token SUI sul Launchpool di Binance. 

Il CEO di Binance contro il fondatore di Tron sulla questione del token SUI

Il 30 aprile Binance ha annunciato il lancio del 33° progetto sul proprio Launchpool, ovvero Sui. Il progetto Sui, con il suo token SUI, è una blockchain DPoS di livello 1 basata sul linguaggio di programmazione Move. 

Staking e farming di SUI sono iniziati ieri, in BNB e TUSD. 

Bisogna ricordare che da quando Binance USD (BUSD) ha avuto dei problemi, la stablecoin preferita dall’exchange è diventata True USD (TUSD). 

Quando la liquidità di SUI soddisferà i requisiti di Binance, l’exchange aprirà il trading con le coppie SUI/BTC, SUI/USDT, SUI/TUSD e SUI/BNB. 

Il problema causato da Justin Sun secondo CZ di Binance

Proprio ieri Whale Alert ha riferito che oltre 56 milioni di TUSD sono stati trasferiti da Justin Sun a Binance. 

Appena saputa la notizia, il CEO di Binance ha pubblicato un tweet in cui riferiva che il team dell’exchange aveva detto al fondatore di Tron che se avesse utilizzato uno di quei token per acquisire SUI avrebbero preso provvedimenti contro di lui. 

Il motivo è che il LaunchPool di Binance vorrebbe essere uno strumento per i piccoli investitori retail, e non per le balene.

La risposta del fondatore di Tron al CEO di Binance

Anche Justin Sun ha poi risposto pubblicamente al tweet di CZ. 

Per prima cosa ha affermato che TRON DAO Venture è market maker partner di TUSD, e che l’obiettivo principale di quel deposito multimilionario era quello di facilitare il market-making di TUSD tra i principali exchange, per migliorare liquidità e volume degli scambi. 

Di fatto ha negato, seppur solo indirettamente, di voler partecipare al LaunchPool di SUI. 

Però, ha anche ammesso che alcuni membri del loro team non erano pienamente consapevoli dello scopo previsto per quei fondi, e quindi ne hanno “inavvertitamente” utilizzata una parte per partecipare proprio all’acquisto di SUI. 

Sun ammette che si sia trattato di un errore, e rivela di aver immediatamente contattato il team di Binance ed organizzato un rimborso completo dei fondi.

Infine si scusa con CZ. 

Questione risolta?

La questione specifica riguardante il possibile acquisto di SUI sul LaunchPool di Binance con fondi della TRON DAO Venture sembra essersi risolta. 

Ma permane una domanda: come è stato possibile? 

Da notare che lo stesso CZ nel suo tweet iniziale aveva specificato che le blockchain sono trasparenti, facendo intendere che azioni di questo tipo non possono passare inosservate. 

E proprio per questo motivo sembra davvero strano che Justin Sun fosse al corrente di una tale iniziativa, dato che si sarebbe subito reso conto che non sarebbe certo passata inosservata. 

Sebbene non sia affatto possibile affermare che cose simili in futuro non possano accadere nuovamente, se non altro è chiaro quanto sia più facile nel mondo crypto non lasciarsi scappare iniziative di questo tipo. 

D’altro canto, però, tale questione è emblematica, perchè ancora una volta evidenzia quanto le balene siano attive in questo mercato. Il fatto è che le azioni delle balene, che possono mettere in campo facilmente enormi capitali, difficilmente non hanno impatto sui mercati. 

Anzi, in molti casi, quando un mercato è ristretto o molto giovane, le balene possono fare il bello ed il cattivo tempo, a loro piacimento. 

Tutto ciò comunque è praticamente inevitabile, perchè le blockchain incensurabili non possono impedire in alcun modo i grandi trasferimenti di capitali delle balene, che quindi risultano di fatto libere anche di manipolare i mercati, in alcuni casi. 

SUI non è ancora stato listato, quindi per ora non vi può essere ancora stata manipolazione del mercato, ma occorrerà fare attenzione quando sarà listata perchè a questo punto è lecito domandarsi se le balene riusciranno a manipolarne il prezzo ad esempio facendolo aumentare per vendere ciò che hanno acquistato a basso prezzo prima. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick