HomeCriptovaluteSwissBorg: cos’è, come funziona e quali sono i pro e i contro...

SwissBorg: cos’è, come funziona e quali sono i pro e i contro dell’exchange?

SwissBorg è una piattaforma basata su blockchain che permette di gestire i propri investimenti in criptovalute. 

Sviluppata interamente come applicazione mobile, la piattaforma mira a rivoluzionare il modo di investire in crypto. Ma come funziona nel dettaglio e quali sono i suoi limiti? Di seguito tutto ciò che c’è da sapere. 

Cos’è SwissBorg? 

Come anticipato, il progetto dietro SwissBorg punta a rendere il più semplice possibile l’acquisto e la vendita di criptovalute, per utenti più e meno esperti. 

La piattaforma è composta da rivoluzionario motore automatico che permette di acquistare e vendere valute digitali al prezzo migliore e con commissioni piuttosto ridotte. 

L’interfaccia, inoltre, a giudizio di molti risulta essere molto semplice ed intuitiva. In più, nel tempo la piattaforma si è evoluta fino a permettere anche di guadagnare con le criptovalute.

L’ecosistema è incentrato in un’app che propone principalmente un’exchange di criptovalute, che si differenzia dalle altre poiché propone una tecnologia che semplifica l’acquisto e la vendita di criptovalute riducendo al minimo i tempi e i costi di commissione.

SwissBorg nasce dai fondatori Anthony Lesoismer e Cyrus Fazel, i quali hanno inizialmente raccolto $53 milioni per supportare il progetto, per poi lanciarlo al culmine del rally alle criptovalute nel dicembre 2017.

Sebbene il progetto abbia sede in Svizzera, i membri del suo team sono sparsi in tutto il mondo. Attualmente, SwissBorg supporta più di 30 diverse criptovalute e 15 diverse valute legali.

Inoltre, propone due app principali per i propri utenti: Swissborg e Crypto Challenge (ex Swissborg Community). Infine, i principali token listati sono Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), USD Coin (USDC), PAX Gold (PAXG), Enjin (ENG), Dai (DAI), Ren (REN), Compound (COMP), Aave (AAVE), Kyber Network (KNC), Binance Coin (BNB), e SwissBorg (CHSB).

Come funziona l’exchange? Le principali caratteristiche 

Come anticipato, Swissborg propone un’app per investire il cui obiettivo è quello di andare incontro anche ai piccoli investitori aiutandoli a investire in criptovalute.

Data la difficoltà di chi è alle prime armi con il comparto crypto, Swissborg ha implementato un sistema totalmente automatico che permette di confrontare i migliori exchange di criptovalute e conoscere con precisione il prezzo di acquisto e commissioni. 

Questo sistema prende il nome di Smart Engine, il quale si basa sulla trasparenza, nel senso che permette di ricevere il miglior prezzo di acquisto facendoti pagare le commissioni più basse.

Il suo funzionamento è piuttosto semplice. Infatti, quando un utente decide di acquistare con Swissborg, lo Smart Engine confronta 5 dei migliori exchange di criptovalute esistenti al mondo (Binance, Kraken, Bitfinex, LMAX e HitBTC) trovando il miglior prezzo con le commissioni più basse. 

Questo significa che in maniera del tutto automatica, lo Smart Engine confronta tutte le soluzioni possibili per acquistare la criptovaluta desiderata, anche se questo comporta fare più scambi.

Dunque, l’utente deve solo depositare una valuta Fiat o crypto e scegliere la criptovaluta che desidera ottenere.

Pro e conto di SwissBorg: sicurezza, qualità, trading e altro ancora 

In termini di sicurezza, velocità e stabilità, l’app di SwissBorg a giudizio di molti esperti è difficile da eguagliare. Infatti, le caratteristiche di sicurezza che lo contraddistinguono sono diverse. 

Tra queste, vediamo l’archiviazione del portafoglio offline, per cui la piattaforma di exchange utilizza un sistema di archiviazione del portafoglio offline multi-firma per archiviare le risorse degli utenti. 

Non solo, assicura anche che le persone siano protette da hacker e altri rischi. Inoltre, vi è la sicurezza 2FA, cioè la funzione di autenticazione a due fattori dell’applicazione Wealth che può essere utilizzata come ulteriore livello di sicurezza per proteggere gli utenti da qualsiasi pericolo. 

Infine, il recupero dell’account: quando gli utenti cambiano gadget, dimenticano la password o perdono il dispositivo, possono recuperare rapidamente il proprio account. 

Dunque, la piattaforma tende a distinguersi anche per la sua qualità. 

Tuttavia, tra i contro, vediamo che i suoi servizi non sono adatti a chi vuole fare trading o a chi cerca criptovalute rare. Per quanto riguarda le commissioni di transazione, invece, risultano piuttosto alte per i membri standard. 

Tuttavia, diventano più agevolate quando i clienti raggiungono un livello VIP. Va sottolineato però che per avere accesso a un livello premium, è necessario investire una somma di denaro non indifferente per acquistare il token CHSB, nativo della piattaforma. 

Iinoltre, è obbligatorio un periodo di blocco di un anno, che rende l’offerta inaccessibile alla maggior parte delle persone.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick