HomeCriptovaluteRevolut lancia il trading di ETF frazionati in Europa accessibili a tutti

Revolut lancia il trading di ETF frazionati in Europa accessibili a tutti

L’app finanziaria di Revolut ha annunciato il lancio del trading di ETF (Exchange Traded Funds), nello Spazio Economico Europeo.

I clienti potranno negoziare fino a 100 ETF con un importo minimo di 1€.

Revolut e il trading di ETF frazionati: fino a 100 Exchange Traded Funds con importo minimo di 1€

Revolut, l’app finanziaria con oltre 29 milioni di clienti in tutto il mondo, ha annunciato il lancio degli ETF per tutti i suoi clienti nello Spazio Economico Europeo.

Grazie alla nuova collaborazione con Upvest, fintech con sede a Berlino specializzata in API di investimento scalabili, i clienti di Revolut possono aderire al nuovo servizio di trading di ETF frazionati.

E infatti, a partire da oggi, i clienti Revolut in Europa possono negoziare fino a 100 ETF con un investimento minimo di solo 1 euro. 

Questo significa che gli investimenti sugli ETF di Revolut sono accessibili a tutti. Basta cliccare sulla funzione “Azioni” nell’hub Revolut, e spostare il denaro che si desidera investire negli ETF. 

Non solo, sempre nell’app gli utenti possono controllare le prestazioni dei loro ETF in tempo reale con watchlist, grafici di trading e notizie di mercato. Inoltre, a seconda del piano, i clienti possono eseguire 1 (Standard), 3 (Plus), 5 (Premium) o 10 (Metal) scambi gratuiti al mese. 

Una volta superato il limite gratuito, verrà applicata una commissione variabile su ogni operazione dello 0,25% (minimo 1 Euro). Revolut applica inoltre una commissione di custodia pari allo 0,12% annuo del valore di mercato delle risorse dell’utente, addebitata mensilmente.

Revolut e l’introduzione degli ETF per diversificare l’esposizione al mercato

Con l’introduzione del trading di ETF, Revolut vuole offrire ai suoi clienti l’opportunità di diversificare la loro esposizione al mercato. 

E infatti, questi fondi investono in un’ampia gamma di titoli, come azioni o obbligazioni, e fanno risparmiare ai clienti molto tempo e denaro rispetto all’investimento in ogni singolo titolo. Gli ETF sono una soluzione interessante per i clienti che cercano di investire a lungo termine e non vogliono impegnarsi troppo personalmente nel trading.

Nel caso specifico di Revolut, la copertura ETF punta sui settori emergenti, come l’intelligenza artificiale, la sicurezza informatica, l’idrogeno e i big data. 

Non solo, anche settori consolidati come videogiochi, foreste, veicoli elettrici, energia pulita o cloud computing, nonché industrie tradizionali come tecnologia, assistenza sanitaria, energia, viaggi e tempo libero e biotecnologie. 

L’offerta coprirà la maggior parte degli indici globali, tra cui S&P 500, NASDAQ, DAX e FTSE. Gli utenti potranno diversificare i propri portafogli investendo in ETF che coprono non solo azioni, ma anche obbligazioni e materie prime.

Revolut insieme ad Upvest per lanciare il trading ETF

Il nuovo partner di Revolut, Upvest, è stato scelto dall’app come infrastruttura per offrire gli ETF ai suoi clienti. 

A tal proposito, Rolandas Juteika, Head of Wealth and Trading SEE di Revolut, ha detto:

“Il nostro obiettivo è espandere ulteriormente la nostra offerta nel settore wealth & trading. Il lancio degli ETF segue il successo del lancio dell’entità di trading Revolut Securities Europe UAB e l’espansione delle azioni quotate statunitensi in tutto il SEE lo scorso marzo. 

Oltre a ciò, presto lanceremo una gamma completa di altri prodotti di investimento, tra cui azioni quotate nei mercati SEE, fondi comuni di investimento, obbligazioni, servizi di robo-advisor e una piattaforma di trading più sofisticata per trader esperti.

Nella ricerca di possibili partner per offrire accesso a ETF, azioni quotate europee e altri prodotti di trading ai nostri clienti europei, Upvest è stata la nostra scelta. Hanno offerto l’infrastruttura che ci ha permesso di offrire ETF ai nostri clienti in breve tempo, subito dopo il completamento dell’operatività della nostra entità commerciale SEE”.

Anche Martin Kassing, CEO and co-founder di Upvest, ha detto come segue:

”Con la nostra Investment-API, non è mai stato così facile offrire prodotti di investimento in tutta Europa e dare ai nostri clienti la massima libertà di programmare l’API su misura per le loro esigenze.

Revolut è una delle neobanche più grandi al mondo e seleziona solo i migliori fornitori. Siamo entusiasti di lavorare con loro. La collaborazione segna un nuovo capitolo per la nostra azienda”.

Il supporto per le dichiarazioni fiscali crypto

Di recente, Revolut ha anche introdotto un supporto per i propri clienti con la dichiarazione fiscale sulle crypto, insieme a Koinly. 

In pratica, l’app finanziaria globale ha scelto Koinly in quanto piattaforma che offre servizi fiscali riconosciuti a livello globale. E così, i suoi clienti, possono accedere al servizio che semplifica e rende molto meno stressante tutto ciò che riguarda fisco e crypto. 

Gli utenti Revolut possono generare report fiscali per qualsiasi necessità relativa alle criptovalute detenute all’interno dell’app, ma anche in altri wallet e piattaforme di trading. 

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick