HomeCriptovaluteUltime news sui prezzi delle crypto Litecoin, Algorand e Ethereum

Ultime news sui prezzi delle crypto Litecoin, Algorand e Ethereum

Il mercato crypto sta attraversando un momento di particolare incertezza, caratterizzato da una lateralizzazione ormai relativamente lunga: come si stanno comportando in questo periodo Litecoin, Algorand ed Ethereum?

Focus crypto su Litecoin, Algorand ed Ethereum

Sebbene sembra che sia Bitcoin a dominare i mercati crypto in questo momento, non tutte le altcoin stanno seguendo pedissequamente il suo andamento. 

L’andamento del prezzo di Ethereum: performance migliori delle crypto Litecoin ed Algorand?

A dire il vero Ethereum in assoluto è una delle altcoin più allineate a Bitcoin, per quanto riguarda l’andamento dei prezzi. 

Ad esempio, prendendo in esame il rapporto storico tra la capitalizzazione di mercato totale di BTC e quella di ETH si scopre che oscilla più o meno attorno ai valori attuali da circa due anni. 

Durante i primi mesi del 2021 questo rapporto era schizzato a quota 7, ma a partire da maggio 2021 è sceso prima a 2,5 e poi addirittura sotto quota 2. Da allora ha sempre oscillato tra 2 e 3. 

Tuttavia, va detto che a settembre dell’anno scorso, quando c’è stato il Merge di Ethereum che ha sostituito Proof-of-Work con Proof-of-Stake, scese per un breve momento anche sotto quota 1,9, ma da allora non ha quasi fatto altro che crescere, fino ai circa 2,4 attuali. 

Questo evidenzia come il Merge abbia aiutato soprattutto Ethereum ad imporsi, ma solo momentaneamente, perchè da allora è tornato ad essere Bitcoin il protagonista del mercato crypto. 

Per quanto riguarda il prezzo di ETH ormai è dal 17 marzo 2023 che oscilla sopra i 1.800$, con rare e brevi discese sotto questa soglia. 

L’ultima volta che è sceso sotto i 1.800$ è stato il 26 aprile, ma solo per poche ore, e senza scendere sotto i 1.790$. 

Sebbene nei giorni successivi all’aggiornamento Shapella sia risalito anche sopra i 2.100$, quello si è rivelato essere solo un fuoco di paglia, perchè in realtà sta continuando la fase di lateralizzazione in corso da quasi due mesi poco sopra i 1.800$. 

Va detto che il 2023 era iniziato sotto i 1.200$, quindi la quota attuale è decisamente rassicurante. Resta da vedere se riuscirà a riportarsi sopra i 2.000$ oppure no. 

L’andamento del prezzo di Litecoin

In teoria per Litecoin le cose dovrebbero essere differenti, perchè ad agosto è previsto un nuovo halving. 

L’halving dimezza la creazione di nuovi LTC, quindi in teoria dovrebbe ridurre l’offerta sui mercati. Nel caso in cui la domanda dovesse rimanere la stessa, o aumentare, il prezzo di Litecoin dovrebbe crescere. 

Il precedente halving di agosto 2019, però, suggerisce che le cose non necessariamente andranno così. 

Infatti, quell’anno il picco si verificò a fine giugno, ovvero più di un mese prima dell’halving. A partire dai primi di luglio il prezzo iniziò a scendere, e lo fece anche dopo l’halving. Si risollevò solamente ad inizio 2020. 

Il fatto è che anche l’andamento del prezzo di LTC è pesantemente influenzato da quello di Bitcoin. 

Aprile, maggio e giugno 20219 furono tre mesi di forte crescita per il prezzo di Bitcoin, che poi però iniziò a scendere, in particolare a fine agosto. 

È possibile che all’epoca il prezzo di Litecoin si sia limitato a salire nei mesi precedenti all’halving sfruttando la spinta data all’intero mercato crypto da Bitcoin, e che poi abbia iniziato a scendere ancora prima dell’halving non appena tale influsso terminò. 

D’altronde anche in questi primi mesi del 2023 è accaduto qualcosa di simile, anche se la performance di LTC è stata inferiore a quella di BTC. 

Il prezzo di Litecoin ha iniziato l’anno a quota 70$, per poi salire ad oltre 102$ a febbraio e riscendere verso i 79$ attuali. Ovvero prima ha fatto un +45%, e poi un -22%, tanto che ora il prezzo è solamente del 13% superiore a quello di inizio anno. 

Invece, Bitcoin è partito da 16.600$ per salire fino a 30.500$ ad aprile, per poi scendere verso i 27.500$ attuali. 

La grossa differenza sta nel fatto che la crescita del 2023 del prezzo di LTC è durata solo un mese e mezzo, mentre quella di BTC tre mesi e mezzo. Infatti il prezzo attuale di Bitcoin è del 65% superiore a quello di inizio anno. 

Tutto ciò non è un caso, perchè ormai da anni sul medio/lungo periodo Litecoin performa peggio di Bitcoin per quanto riguarda l’andamento del prezzo. 

Analisi delle performance di Algorand

Ancora peggio sta facendo Algorand

Questa criptovaluta oltretutto ha un problema in più: è una di quelle accusate esplicitamente di essere una security. 

Infatti, secondo la SEC (Securities and Exchange Commission), ovvero l’agenzia governativa statunitense che vigila sui mercati finanziari delle security, la criptovaluta nativa di Algorand (ALGO) dovrebbe essere considerata una security non registrata, e quindi di fatto rimossa dagli exchange. 

ALGO aveva iniziato il 2023 in crescita, con una risalita dai 0,17$ di fine 2022 fino agli 0,29$ di inizio febbraio. Ma quel +71% è durato poco, dato che a partire da fine febbraio il suo prezzo ha iniziato a scendere. 

Attualmente si è riportato sugli 0,17$ di fine 2022, annullando tutti i guadagni del 2023. 

In particolare, a partire dal 19 aprile c’è stato un vero e proprio crollo, molto probabilmente dovuto alle accuse della SEC

Non bisogna però dimenticare che non è la SEC a poter decidere se ALGO vada o meno considerata una security non registrata, quindi la questione in realtà è ancora aperta. 

Oltretutto, sebbene il suo prezzo attuale sia in linea con il bottom dell’ultimo bear-market, risulta inferiore anche a quello che aveva a fine 2020 prima dell’inizio dell’ultima grande bull run crypto. 

All’epoca valeva circa 0,3$, quindi non solo nel 2022 ha perso tutti i guadagni del 2021, ma addirittura non è molto distante dal suo minimo di sempre, ovvero quei 0,10$ che toccò a marzo 2020 durante il crollo dei mercati finanziari a causa dell’inizio della pandemia. 

In altre parole sul lungo periodo ALGO sta performando decisamente male, per quanto riguarda il suo valore di mercato, nonostante dal punto di vista tecnico la rete Algorand sembra stia continuando a funzionare decisamente bene. 

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick