HomeCriptovaluteMetaMask introduce PayPal per acquistare crypto

MetaMask introduce PayPal per acquistare crypto

MetaMask, tra i crypto wallet Web3 più utilizzati in assoluto, ha introdotto la possibilità di acquistare ETH direttamente tramite PayPal, ma solo per gli utenti negli Stati Uniti.

Di seguito tutti i dettagli. 

MetaMask integra PayPal per gli acquisti crypto diretti 

In merito alla notizia, MetaMask stessa ha affermato di essere il primo portafoglio Web3 a offrire transazioni di Ether tramite PayPal. 

Ma cosa cambia adesso nella pratica? In realtà, tutto.

Grazie a questa collaborazione, gli utenti americani possono ora scegliere PayPal come metodo di pagamento per acquistare ETH su MetaMask. L’integrazione consente, inoltre, di trasferire ETH da PayPal a MetaMask.

Non solo, la società di tecnologia finanziaria ha collaborato con la società madre di MetaMask, ConsenSys, lo scorso dicembre, sostenendo che la partnership consentirebbe agli utenti di acquistare criptovalute senza problemi ed esplorare facilmente l’ecosistema Web3.

Vediamo che PayPal si unisce a un ampio ecosistema di fornitori di servizi di pagamento già integrati con MetaMask, tra cui Coinbase Pay, MoonPay, Sardine, Transak, Wyre e altri ancora. 

In un rapporto trimestrale depositato presso la Securities and Exchange Commission degli Stati Uniti, la società ha rivelato di avere un totale di $943 milioni in crypto al 31 marzo 2023. Dunque, un balzo del 56% rispetto al trimestre precedente, quando la società aveva registrato $604 milioni in crypto. 

MetaMask e la nuova funzione di acquisto crypto con valuta fiat 

Vediamo che la nuova integrazione con PayPal è arrivata poche settimane dopo che MetaMask ha annunciato una nuova funzionalità che consente agli utenti di acquistare crypto con valuta fiat direttamente dal suo Portfolio DApp. 

Conosciuta come “Buy Crypto“, la nuova funzionalità consente agli utenti di acquistare una gamma di criptovalute utilizzando vari metodi di pagamento, tra cui carte di debito o di credito e bonifici bancari, come si legge: 

Noi volpi di MetaMask siamo entusiasti di annunciare che la nostra funzione Acquista criptovalute ora risiede anche nel nostro Portfolio Dapp, fornendo un percorso di acquisto semplice e agevole.” 

Inoltre, il servizio sarà distribuito agli utenti in oltre 189 paesi e offrirà più di 90 token su otto diverse reti, tra cui Ethereum, Polygon, Arbitrum, BNB Smart Chain, Avalanche Contract Chain, Fantom, Optimis e Celo.

Per accedere alla funzione, gli utenti MetaMask possono collegare i loro portafogli al portafoglio dApp o semplicemente selezionare il pulsante “Acquista” nel portafoglio dell’estensione MetaMask. 

A quel punto, possono selezionare la loro regione, il metodo di pagamento, il token e la rete su cui desiderano acquistare.

Non è finita qui, perché la funzione tiene anche conto di una varietà di fattori, come la posizione dell’utente e le normative locali, per fornire un preventivo personalizzato per ogni acquisto. Una volta che l’utente ha selezionato un preventivo, infatti, verrà reindirizzato al sito Web di un fornitore di terze parti per completare la transazione. 

I fondi verranno quindi depositati direttamente nel portafoglio MetaMask dell’utente. In generale, sappiamo che MetaMask ha sempre avuto come obiettivo integrazioni e partnership per espandere la sua portata e offrire rampe di accesso per i suoi clienti. 

MetaMask e l’espansione in Nigeria tramite MoonPay 

Un’altro dei recenti sviluppi di MetaMask è stata l’espansione dell’accesso diretto alle criptovalute in Nigeria

In questo caso, grazie alla collaborazione con la società crypto fintech MoonPay, il portafoglio ora consente agli utenti nel Paese africano di acquistare criptovalute tramite bonifici bancari istantanei. 

Vediamo che la Nigeria è classificata tra i primi venti Paesi nell’adozione di criptovalute, secondo il Chainalysis 2022 Global Crypto Adoption Index.

Come sappiamo, prima della partnership, gli utenti di MetaMask in Nigeria avevano accesso al portafoglio, ma il processo di acquisto delle criptovalute era costoso e richiedeva molto tempo. 

Lorenzo Santos, product manager di MetaMask, aveva infatti dichiarato quanto segue: 

“Sebbene Moonpay avesse una funzione di integrazione della carta, circa il 90% dei tentativi di acquistare criptovalute con una carta di credito o di debito sono stati rifiutati.”

Invece, adesso con la nuova integrazione che supporta i bonifici bancari locali, gli acquisti di criptovalute su MetaMask sono più veloci ed economici, consentendo agli utenti di accedere alle crypto senza inviare risorse da un exchange centralizzato.

Zeeshan Feroz, chief product and strategy officer di MoonPay, ha affermato che si stima che l’integrazione ridurrà il tasso di declino degli acquisti diretti di crypto in Nigeria dal 90% al 30%. 

Inoltre, ha osservato che i clienti di tutte le banche in Nigeria avrebbero accesso al servizio tramite bonifico bancario, un metodo di pagamento molto utilizzato nelle attività di e-commerce nigeriane.

Nonostante gli attuali problemi con le crypto in Nigeria, il paese è emerso come uno dei principali mercati per MetaMask, classificandosi al terzo posto tra gli utenti mobili mensili attivi. Santos ha infatti affermato: 

“È anche tra i primi dieci paesi per quanto riguarda i visitatori di metamask.io nell’ultimo mese.”

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick