HomeCriptovaluteBitfinex annuncia la partnership con Orionx, la prima crypto banca in America...

Bitfinex annuncia la partnership con Orionx, la prima crypto banca in America Latina

La principale piattaforma di trading di token digitali, Bitfinex, ha appena annunciato la sua nuova partnership con Orionx, la prima crypto banca in America Latina. 

Sfruttando il supporto di Bitfinex, Orionx mira a raggiungere oltre un milione di utenti in America Latina entro il 2024, consolidando la sua presenza in Messico, Perù e Colombia.

Bitfinex e la crypto banca OrionX unite per accelerare l’adozione delle criptovalute in America Latina

Riconoscendo il potenziale delle criptovalute per elevare le comunità latinoamericane, Bitfinex ha effettuato un investimento strategico in Orionx

Questa partnership accelererà infatti l’implementazione di prodotti e servizi rivoluzionari su misura per la regione, tra cui portafogli di salvataggio, staking, carte prepagate per l’utilizzo di criptovalute, servizi di rimessa e potenziamento dei servizi per le imprese locali.

Paolo Ardoino, CTO di Bitfinex, in merito alla nuova collaborazione ha dichiarato quanto segue: 

“Siamo entusiasti di collaborare con Orionx mentre cerchiamo di espandere la nostra presenza in Cile e in tutta l’America Latina. Questo rappresenta un importante passo avanti nei nostri sforzi per sfruttare la potenza di Bitcoin e della tecnologia decentralizzata per promuovere la libertà finanziaria e potenziare le aziende che condividono i nostri valori.

Non vediamo l’ora di lavorare ancora più a stretto contatto con il team di Orionx per supportarne la crescita e lo sviluppo andando avanti.”

Fondata nel 2017, Orionx è emersa come una delle storie di successo del settore delle criptovalute più promettenti dell’America Latina, evolvendosi oltre le sue origini come exchange crypto per diventare la prima crypto banca della regione che offre agli utenti una vasta gamma di servizi relativi alle criptovalute

L’azienda ha ora l’obiettivo di espandersi oltre il Cile mentre si prepara allo sviluppoo in Perù, Colombia e Messico, con l’obiettivo di superare il milione di utenti entro il 2024.

Tutti i vantaggi della partnership tra Bitfinex e Orionx 

Uniti da un impegno condiviso per la tecnologia decentralizzata, la libertà finanziaria e la fornitura di una valida alternativa al sistema bancario tradizionale, la collaborazione dovrebbe offrire vantaggi significativi sia a Bitfinex che a Orionx. 

Da parte sua, infatti, Bitfinex guadagnerà un altro punto d’appoggio significativo in America Latina, raggiungendo indirettamente milioni di utenti

Inoltre, sosterrà programmi educativi comuni per le università locali, poiché si basa sul recente lavoro per promuovere la libertà finanziaria e l’inclusione in Paesi come El Salvador e Paraguay. 

Nel frattempo, OrionX trarrà vantaggio dalla forte esperienza e rete di trading di criptovalute di Bitfinex, e anche dalle sue caratteristiche di prodotto leader del settore nel trading di criptovalute, staking e prestito, e dal suo continuo sviluppo di nuovi servizi crittografici innovativi e accessibili.

Joel Vainstein, co fondatore di Orionx, ha infatti affermato quanto segue: 

“Avere una collaborazione strategica con un’azienda come Bitfinex giocherà un ruolo fondamentale nell’avanzamento del nostro progetto in LATAM. Crediamo fermamente che il loro coinvolgimento fornirà un impulso sostanziale alle nostre attività di raccolta di capitali.

Siamo fiduciosi che la loro vasta esperienza e il comprovato portafoglio di prodotti accelereranno lo sviluppo dei nostri prodotti e l’espansione della base di utenti, posizionandoci come punto di riferimento nella regione”.

Secondo un rapporto della principale società di intelligence blockchain Chainalysis, l’America Latina è oggi uno dei mercati crittografici in più rapida crescita al mondo, con un’espansione del 40% su base annua, fino al settimo posto nel 2022 con afflussi stimati di criptovalute pari a $562 miliardi.

Il supporto di Bitfinex a OrionX, dunque, è solo l’ultimo di una serie di mosse volte ad aumentare la presenza dell’azienda in America Latina e in altri mercati emergenti dove c’è un bisogno accresciuto e insoddisfatto di servizi finanziari.

Bitfinex e il suo sostegno a El Salvador per promuovere l’educazione finanziaria 

Negli ultimi due anni, in particolare, Bitfinex ha svolto un ruolo sempre più attivo in El Salvador, il primo paese al mondo ad adottare ufficialmente Bitcoin come moneta a corso legale. 

Nello specifico, lavorando a stretto contatto con partner come Mi Primer Bitcoin per promuovere l’educazione finanziaria e sostenere la crescita del mercato locale imprese. 

Nel novembre dello scorso anno, Bitfinex ha scelto, infatti, proprio El Salvador per il lancio del suo Bitfinex Freedom Manifesto, una dichiarazione ispirata al cypherpunk che sottolinea l’impegno dell’azienda a sfruttare l’innovazione tecnologica per promuovere la libertà individuale. 

Ancora, nell’aprile 2023, Bitfinex Securities El Salvador, una piattaforma completamente regolamentata per l’emissione e il commercio di asset tokenizzati, ha nel frattempo ottenuto la prima licenza di Digital Asset Service Provider di El Salvador ai sensi della nuova e rivoluzionaria legge sugli asset digitali del Paese.

Inoltre, altrove in America Latina, questo mese Bitfinex ha rivolto la sua attenzione al vicino Paraguay, sponsorizzando un bootcamp di tre settimane gestito dalla ONG locale Penguin Academy volto a insegnare alle donne le abilità di programmazione essenziali.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick