HomeCriptovaluteLe crypto news più importanti della settimana: SEC VS Binance, commissioni Ethereum...

Le crypto news più importanti della settimana: SEC VS Binance, commissioni Ethereum e gli investimenti di Tether

Crypto news: quali sono le notizie più importanti della settimana? Cosa sta succedendo all’interno del comparto blockchain? 

Tra commissioni Ethereum al minimo di due mesi, gli ultimi investimenti di Tether e la denuncia della SEC contro Binance. Tutti i dettagli di seguito. 

Crypto: tra le news più importanti della settimana la denuncia della SEC contro Binance 

La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti ha intentato una causa contro Binance, l’exchange di criptovalute, in cui afferma che ci sono gravi illeciti e violazioni legali.

Nello specifico, la SEC sostiene che ciò dovrebbe portare al divieto per l’azienda e il suo CEO di alto profilo, Changpeng “CZ” Zhao, di condurre ulteriori affari negli Stati Uniti.

La SEC ha presentato la sua accusa al tribunale federale che ha supervisionato la bancarotta del prestatore di criptovalute Voyager lo scorso marzo. 

Secondo la SEC, il personale credeva che Binance stesse gestendo una borsa valori non registrata negli Stati Uniti, ma non aveva ancora presentato una denuncia formale.

Inoltre, le accuse mosse contro Binance sono simili a quelle rivolte all’exchange di criptovalute fallito FTX e alla sua società di trading Alameda Research

Le accuse includono, infatti, la commistione di attività aziendali e dei clienti, l’uso improprio dei fondi dei clienti e la possibile manipolazione del mercato dei token nativi. 

Le autorità di regolamentazione hanno affermato, infine, che Binance ha cercato di attirare clienti statunitensi nonostante operasse al di fuori del paese e non fosse registrato negli Stati Uniti.

Inoltre, Binance avrebbe avuto scarso distacco tra le sue operazioni statunitensi e offshore, nonostante i requisiti legali per mantenerle separate. 

Al momento, la SEC ha presentato una richiesta al tribunale per ottenere un ordine che richieda un’audizione “verificata” delle finanze di Binance e Binance.US. 

Non solo, la SEC ha anche chiesto il congelamento e il rimpatrio dei beni, la conservazione dei documenti pertinenti e la nomina di un curatore fallimentare per i beni di Binance.

Commissioni Ethereum al minimo di due mesi 

Tra le crypto più importanti della settimana, come anticipato, troviamo cattive notizie per Ethereum. Nello specifico, in base agli ultimi dati, si può vedere che la tariffa media giornaliera del gas sulla blockchain di Ethereum, che rappresenta il costo flessibile per eseguire transazioni o smart contract, sta registrando un minimo di due mesi. 

Ciò avviene dopo aver raggiunto livelli elevati durante la frenesia delle memecoin dello scorso mese. Secondo i dati di The Block, la commissione media per le transazioni su Ethereum, calcolata utilizzando una media mobile di sette giorni, è scesa a $7,34 rispetto al picco di $20 del mese scorso. 

L’ultima volta che le commissioni sono state così basse è stata il 17 aprile, quando il valore medio era di $6,57. Anche se misurata in gwei, una frazione di ether equivalente a un miliardesimo dell’intera moneta, la tendenza rimane la stessa. 

Inoltre, secondo i dati forniti da un utente di Dune Analytics, il prezzo medio giornaliero del gas è sceso a 24 gwei rispetto al picco di oltre 140 gwei del mese scorso. L’ultima volta che i prezzi sono stati così bassi risale al 12 aprile. Ma dov’è la spiegazione a questo fenomeno? 

Vediamo che, dato che gli exchange centralizzati hanno solitamente tempi di elencazione più lenti per le memecoin, molte delle quali hanno valore principalmente speculativo o addirittura nullo, i trader si sono rivolti agli exchange decentralizzati, come Uniswap, per scambiare monete come Pepe e altri. 

Dunque, la richiesta di spazio di blocco per eseguire scambi decentralizzati di memecoin è stata la principale causa dell’incremento delle commissioni di transazione su Ethereum.

Tether investe 250 milioni di dollari in Volcano Energy

Tether, l’emittente di stablecoin, ha fornito sostegno finanziario a una startup chiamata Volcano Energy, la quale ha l’obiettivo di costruire una mining farm di Bitcoin in El Salvador.

Secondo l’annuncio fatto ieri, Tether ha investito nella prima fase di finanziamento di Volcano Energy. 

Il primo round di finanziamenti ha un valore di 250 milioni di dollari, e Tether ha contribuito solo a una parte di questa cifra, come confermato da Paolo Ardoino, CTO di Tether. 

Tuttavia, non è ancora chiaro se l’intero finanziamento di 250 milioni di dollari sia stato raggiunto al momento. Però sappiamo che l’obiettivo della startup è raccogliere 1 miliardo di dollari per finanziare l’operazione di mining.

Josue Lopez, un appassionato di Bitcoin di 23 anni proveniente da El Salvador, ricopre il ruolo di CEO e guida la startup Volcano Energy. 

Max Keizer, altro noto sostenitore di Bitcoin, è il Presidente dell’azienda e fa parte del team consulenziale del Presidente di El Salvador, Nayib Bukele.

La mining farm di Bitcoin che si prevede di costruire avrà una capacità di 241 megawatt (MW) e sarà composta da 169 MW di energia solare fotovoltaica e 72 MW di energia eolica.

Questa struttura sarà ubicata a Metapan, nel comune di El Salvador, nel dipartimento di Santa Ana. Si prevede che questa configurazione di energia generi una potenza di calcolo superiore a 1,3 EH/s (exahash al secondo). Per dare un’idea della grandezza, un EH/s corrisponde a un quintilione di hash al secondo.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick