HomeCriptovaluteBitcoinUna Bitcoin whale trasferisce circa $40 milioni dopo dieci anni di inattività

Una Bitcoin whale trasferisce circa $40 milioni dopo dieci anni di inattività

Crypto news delle ultime ore: una Bitcoin whale si è svegliata dopo oltre dieci anni di inattività, trasferendo più di 1.400 BTC a un nuovo indirizzo, spostando così circa 40 milioni di dollari.

Di seguito tutti i dettagli. 

Bitcoin whale: tutti i movimenti che si sono verificati negli ultimi mesi 

Come anticipato sopra, un portafoglio contenente una notevole quantità di Bitcoin ha recentemente spostato i suoi 1.432,93 BTC, equivalenti a un valore di 37,8 milioni di dollari, verso un nuovo indirizzo dopo più di 10 anni di inattività.

L’indirizzo in questione ha ricevuto inizialmente i Bitcoin il 9 aprile 2013, quando il prezzo era di soli 195,40 dollari per moneta, secondo quanto osservato dall’analista on-chain Lookonchain su Twitter: 

“Una balena BTC che è rimasta inattiva per 10,2 anni ha trasferito tutti i 1.432,93 $ BTC ($37,8 milioni) a un nuovo indirizzo “bc1psv” 5 minuti fa. La balena ha ricevuto 1.432,92 $ BTC il 9 aprile 2013, quando il prezzo era di $ 195,4.” 

È interessante notare che questo trasferimento segue una serie di movimenti simili che si sono verificati negli ultimi mesi. 

Ad esempio, il 24 aprile, un “whale” di Bitcoin, un indirizzo con una grande quantità di Bitcoin, che era rimasto inattivo per 12 anni, ha trasferito quasi 11 milioni di dollari in Bitcoin verso un altro indirizzo. 

Questo movimento è avvenuto solo pochi giorni dopo che un altro indirizzo “whale” ha spostato quasi 61 milioni di dollari in Bitcoin dopo nove anni di inattività, e un portafoglio separato ha trasferito 279 Bitcoin dopo dieci anni.

Inoltre, sempre il 24 aprile, un indirizzo Ethereum che aveva partecipato all’offerta iniziale di monete del progetto è emerso dopo più di 7 anni di inattività e ha trasferito un singolo Ether.

Alcune previsioni sul prezzo di Bitcoin: in arrivo un forte rally?

Un rinomato analista di asset digitali, conosciuto con lo pseudonimo di Bluntz, ha fatto alcune previsioni positive per Bitcoin (BTC), in particolare suggerendo che la criptovaluta leader è pronta per un significativo rally.

Attraverso i suoi commenti su Twitter, Bluntz ipotizza che l’andamento di Bitcoin indichi una prossima tendenza al rialzo. La sua previsione, infatti, indica che il valore di Bitcoin ha superato i 28.800 dollari, rappresentando un notevole aumento date le attuali condizioni di mercato.

“BTC ora di nuovo nel range dopo aver tolto il rialzo e ora il ribasso, cercherò di acquistare pullback dopo la chiusura giornaliera mirata a 28.8k+. Mi aspettavo più un lento rialzo, ma questa mossa inizia a sembrare di nuovo impulsiva al rialzo” 

Come si può leggere, egli osserva che l’attività recente di Bitcoin suggerisce un passaggio da un costante incremento verso una ripresa più impulsiva. 

In base ai dati, inoltre, sappiamo che il 6 giugno Bitcoin è riuscito a rimbalzare da una linea di supporto cruciale stabilita a 25.250 dollari

Questo tentativo di recupero rivela una forte difesa da parte degli acquirenti, determinati a mantenere questo livello. Tuttavia, nonostante il solido rimbalzo, Bitcoin ha affrontato una resistenza significativa vicino alle sue medie mobili, indicando una persistente presenza di venditori. 

Considerazioni per Bitcoin e il mercato crypto dopo le accuse della SEC a Binance 

Per quanto riguarda Bitcoin, si prevede che il mercato ribassista effettuerà un nuovo attacco per portare il prezzo della criptovaluta fino alla linea di 25.250 dollari. 

Livello chiave di grande importanza per gli investitori e i trader, poiché una violazione e una chiusura al di sotto di esso potrebbero innescare una discesa verso i 20.000 dollari.

Dunque, una correzione così pronunciata potrebbe ritardare l’inizio della prossima tendenza al rialzo. 

D’altra parte, i sostenitori del rialzo probabilmente si concentreranno su questo calo tra la linea di 25.250 dollari e la linea di supporto del canale per effettuare acquisizioni aggressive. 

Per una traiettoria al rialzo, gli acquirenti dovranno spingere il valore di Bitcoin al di sopra della linea di resistenza del canale, segnalando la fine dell’attuale fase correttiva. 

Se ciò avvenisse con successo, potrebbe innescare un rally che spingerebbe il prezzo di Bitcoin verso il livello di 31.000 dollari.

In generale, nelle ultime due giornate, si è verificato un’incremento della volatilità nel mercato anche delle altre criptovalute. 

Questo movimento segue le azioni intraprese dalla Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti contro due importanti exchange di criptovalute, Binance e Coinbase.

Tuttavia, i dati più recenti forniti da Glassnode offrono una prospettiva incoraggiante. Infatti, nei giorni 5 e 6 giugno, è stata osservata una riduzione di 12.600 Bitcoin dai saldi di scambio, suggerendo dunque che i trader stiano mantenendo la calma, a differenza del panico che si era verificato su FTX a novembre. 

Tale comportamento evidenzia un livello di stabilità tra gli investitori, anche in un contesto di turbolenza normativa e instabilità del mercato.

Alessia Pannone
Alessia Pannone
Laureata in scienze della comunicazione e attualmente studentessa del corso di laurea magistrale in editoria e scrittura. Scrittrice di articoli in ottica SEO, con cura per l’indicizzazione nei motori di ricerca, in totale o parziale autonomia.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick