HomeBlockchainGli EOS block producer accusati di collusione

Gli EOS block producer accusati di collusione

Un rapporto pubblicato su WeChat da EOSone esamina quello che si suppone sia uno spreadsheet trapelato di HoubiIl documento dimostra che Huobi fa parte di un cartello di candidati BP e che ha venduto voti ad altri EOS block producer in cambio di un pagamento.

Read this article in the English version here.

Tali notizie, se risulteranno vere, sono particolarmente rilevanti considerando che il BP EOSHUOBIPOOL di Houbi è il terzo block producer per importanza.

Tutto ciò è chiaramente in violazione della clausola di “No vote buying” della costituzione di EOS.

Il co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, in un tweet ha definito l’evento “interessante” ed è rimasto molto sorpreso dal fatto che questo avvenimento sia successo così presto.

Richard Blunmer, il CEO di block.one, ha inviato un messaggio sul gruppo Telegram ufficiale di EOS dicendo:

Siamo a conoscenza di alcune rivendicazioni non verificate riguardanti votazioni irregolari dei block producer e le successive smentite di tali rivendicazioni. Riteniamo che sia importante garantire un processo elettorale libero e democratico all’interno di EOS e possiamo, se lo riteniamo opportuno, votare con altri detentori per rafforzare l’integrità di questo processo. Continuiamo a lavorare sul nostro potenziale coinvolgimento con l’obiettivo di rafforzare l’intento della comunità allargata attraverso un processo trasparente che incorpora il feedback della comunità“.

Il messaggio ha inoltre osservato che “rimangono molto ottimisti sul futuro della blockchain pubblica di EOS e vedono la sua rapida adozione come prova del successo nel fornire un’infrastruttura gratuita, ad alte prestazioni e decentralizzata per le applicazioni internet di prossima generazione“.

Reddito passivo per tutti i titolari di EOS come soluzione?

ColinTalksCrypto – in un recente vlog – ha suggerito che il REX proposto da Dan Larimer potrebbe essere una soluzione e TRYBEONE ha esaminato questa idea in un altro interessante blog post.

REX – secondo il suddetto blog post – “è un sistema contrattuale proposto da Dan, inerente da un exchange di risorse, basato sull’algoritmo di bancor“. Che permette agli utenti di inviare “token ad un pool di scambio, da cui gli istituti di credito possono poi prendere in prestito una moneta derivata, da utilizzare per CPU e Bandwith a pagamento“.

Le commissioni che vengono riscosse da tali transazioni sono concesse ai finanziatori, e Dan propone addirittura di aggiungere tutte le commissioni di trading RAM e i profitti delle vendite di domini.

Il modo in cui questa proposta è stata pensata per risolvere il problema della collusione è che presumibilmente disincentiva l’acquisto di voti e la collusione garantendo un reddito passivo.

Secondo TRYBE.ONE il canone di locazione proposto è del 5% e aggiungendo l’1% di RAM e la vendita dei domini permetterebbe di guadagnare 6 EOS su 100 affittati.

Determinare quanto rendimento potrebbe generare un voto venduto è meno semplice.

Eppure, TRYBE.ONE ha rozzamente calcolato che il ritorno su 100 EOS dei voti venduti potrebbe raggiungere i 30,5 EOS. Quindi il REX non sembra essere una soluzione alla collusione di BP e alla vendita dei voti.

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick