HomeCriptovaluteBitcoinInaugurata la mostra Bitcoin Art per il 10° anniversario del whitepaper

Inaugurata la mostra Bitcoin Art per il 10° anniversario del whitepaper

Questo 31 ottobre ricorre il decimo anniversario dell’uscita del whitepaper di Bitcoin. Per celebrare questa importante data, alcuni artisti hanno realizzato una mostra d’arte a Parigi e hanno nascosto delle chiavi private nelle loro opere. La mostra si chiama Bitcoin Art (r)evolution e sarà aperta al pubblico dal 28 settembre fino al 5 ottobre.

Read this article in the English version here.

Lo scopo della mostra è quello di mostrare il potenziale di Bitcoin e delle altcoin utilizzando l’arte e mostrare anche alcuni casi d’uso della blockchain legati al mondo dell’arte.

Tra gli artisti ci sono Coin Artist, Andy Bauch e Josephine Bellini.

Le opere di questi artisti saranno vendute con pagamenti in ethereum, monero, litecoin e – naturalmente – bitcoin. I certificati di autenticità delle opere d’arte saranno registrati sulla blockchain di Bitcoin.

L’organizzatore dell’evento é Pascal Boyart, noto ai media per aver aggiunto ai suoi murales dei codici QR contenenti il suo indirizzo BTC. Con questo metodo ha raccolto circa 1000 dollari.

bitcoin art

Secondo TheNextWeb, “nonostante questo sconvolgimento liberatorio della dinamica artista-mecenate, tali servizi rappresentano lo stesso rischio per la sicurezza finanziaria dei creativi del vecchio sistema di mecenatismo, il nuovo modello di gestione dell’arte portato dal capitalismo e l’alternativa di finanziamento crowdsourcing facilitata dal recente boom tecnologico. Il che significa che gli artisti rischiano molto di subire un taglio ai loro flussi di guadagno in un batter d’occhio“.

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick