HomeCriptovaluteLa Banca Centrale cinese potrebbe emettere lo YuanCoin

La Banca Centrale cinese potrebbe emettere lo YuanCoin

Il 9 ottobre su CN Finance, pubblicazione di proprietà della Banca Centrale cinese (People Bank of China, PBoC), è stato pubblicato un editoriale di Li Liangsong, ricercatore presso la banca stessa, in cui sostiene che la Cina dovrebbe aumentare i propri sforzi per creare una stablecoin ancorata alla valuta cinese, lo Yuan (o Renminbi), uno “YuanCoin“, per intenderci.

Read this article in the English version here.

L’editoriale è intitolato “A Brief Analysis of Stablecoins”, e sottolinea come già in altri Paesi siano state lanciate altre criptovalute basate su valute fiat. Inoltre, Liangsong segnala che il fatto che alcune di queste stable coin siano state autorizzate dalle autorità possa segnare un vero e proprio cambiamento nel modo in cui le criptovalute vengono percepite di mercati e dagli utilizzatori comuni.

Liangsong evidenzia anche che la diffusione a livello planetario di una stable coin legata al dollaro americano potrebbe avere implicazioni globali, e potrebbe contribuire ad aumentare ulteriormente il dominio del dollaro nell’economia mondiale con un effetto negativo sulle valute di altre nazioni.

Per questo chiede di raddoppiare gli sforzi della ricerca per lo sviluppo di una stable coin cinese. Inoltre, aggiunge Liansong, lo Stato cinese dovrebbe sostenere le istituzioni e le startup nazionali che potrebbero sviluppare stable coin basate sullo yuan.

Il rapporto evidenzia anche che le stable coin potrebbero rappresentare una minaccia per le stesse istituzioni centrali, se si diffonderanno tanto quanto le relative valute legali, e che le valute fiat potrebbero sostenere le stable coin come garanzia, al posto di petrolio o oro. Un simile sviluppo potrebbe “limitare il ruolo delle banche centrali nei pagamenti e nelle politiche monetarie”.

A tal proposito nel rapporto si legge che “L’evoluzione di questo sistema monetario sarà probabilmente raggiunta con una moneta digitale fiat emessa dalla banca centrale“.

Commentando questo rapporto il fondatore del celebre exchange OKEx, Star Xu, ha dichiarato su Weibo che la sua società sarebbe disposta ad emettere una stable coin regolamentata, aggiungendo che la “tendenza a emettere uno stablecoin di yuan cinese sia inevitabile“.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick