HomeNews dal MondoFintechLe 10 migliori società fintech del mondo secondo KPMG

Le 10 migliori società fintech del mondo secondo KPMG

È stato pubblicato oggi il rapporto Fintech 100 delle 100 principali società fintech del mondo nel 2018 secondo KPMG.

Read this article in the English version here.

Fintech 100 raccoglie aziende realmente innovative che creano prodotti e servizi tecnologici nel settore dei servizi finanziari, e che stanno cercando di cambiare i processi e i prodotti esistenti che dominano attualmente il mercato.

L’elenco è suddiviso in due sottoelenchi: le top 50 sono aziende fintech classificate in base all’innovazione, alla raccolta di capitali, alle dimensioni e al paese, mentre le 50 emergenti sono aziende più recenti in prima linea nelle sviluppo di tecnologie e pratiche innovative.

I cinque fattori principali presi in considerazione sono stati:

  1. Capitale medio annuo raccolto
  2. Tasso di aumento di capitale recente
  3. Diversità geografica
  4. Diversità settoriale
  5. Fattore X, ovvero il grado di innovazione del prodotto, del servizio e del modello di business (una misura soggettiva applicata solo alle emergenti).

Quest’anno in questo elenco sono rappresentati 36 Paesi differenti, tra cui 18 dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), 11 di Asia e Pacifico (compresi Australia e Nuova Zelanda) e 7 Paesi delle Americhe.

In totale ci sono 34 società che si occupano pagamenti e transazioni, 22 società di credito, 14 società di capitali, 12 compagnie assicurative, 10 banche, 3 aziende che operano in più settori con offerte multiple e altre 5 aziende di regtech e dati.

Le società di questo elenco hanno raccolto oltre 52 miliardi di dollari USA in capitali di rischio e quasi 28 miliardi di dollari di capitale solo negli ultimi 12 mesi, con un aumento del 366% rispetto all’anno scorso.

Ma ecco le prime 10 in assoluto:

  1. Ant Financial
  2. JD Finance
  3. Grab
  4. Du Xiaoman Financial
  5. SoFi
  6. Oscar Health
  7. Nubank
  8. Robinhood
  9. Atom Bank
  10. Lufax.

Da notare l’ottavo posto assoluto di Robinhood, ovvero l’app americana che consente di fare trading senza commissioni, e che ha da qualche mese aggiunto le criptovalute ai propri asset gestiti.

Tra le Top 50 ci sono anche altre società crypto, come Revolut, Quoine, Circle e l’immancabile Coinbase.

Anche tra le 50 emergenti ci sono società crypto o blockchain, come Bankera e Power Ledger.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick