HomeCriptovaluteEthereumIl 60% degli smart contract Ethereum non sono mai stati utilizzati

Il 60% degli smart contract Ethereum non sono mai stati utilizzati

Una recente ricerca condotta dalla Northeastern University e dall’Università del Maryland mette in guardia sul riutilizzo dei codici degli smart contract Ethereum.

Read this article in the English version here.

La ricerca, parzialmente finanziata dalla fondazione scientifica nazionale statunitense, dopo aver analizzato il codice contenuto in ben 5 milioni di blocchi, ha notato tratti tanto interessanti quanto preoccupanti.

I ricercatori affermano che la maggior parte degli smart contract ospitati da Ethereum siano praticamente delle copie di altri contratti. Il pericolo contro il quale la ricerca intende mettere in guardia è la possibilità che il codice di un contratto contenente vulnerabilità o bug possa essere stato copiato e riutilizzato più volte.

Detto ciò, oltre a mettere in guardia contro i pericoli dovuti a questa pratica, i ricercatori hanno anche affermato che il riutilizzo del codice è anche causa del successo della piattaforma.

Un altro dato interessante del report: oltre il 60% degli smart contract Ethereum non sono mai stati utilizzati da alcun utente; e i contratti hanno 3 volte più possibilità di essere creati da altri contratti piuttosto che da utenti.

Un’opinione fondata

Ethereum ha subito vari hack dovuti a vulnerabilità e bug in contratti di rilievo come quello del wallet multisignature di Parity o il famoso hack del DAO che ha portato alla nascita di Ethereum Classic.

Un esempio più recente è quello portato dall’hack subito dall’exchange di Bancor.

Quest’ultimo ha suscitato particolari critiche per via del potere degli sviluppatori e quindi della centralizzazione dell’exchange che invece si dichiarava decentralizzato.

Adrian Zmudzinski
Adrian Zmudzinski
Adrian è un appassionato di tecnologia e IT, specializzato nell'analisi di token, tecnologia blockchain e crypto. Il suo interesse verso Bitcoin risale al 2009, espandendosi al mondo delle crypto più in generale. Le sue analisi si concentrano per lo più sulle potenzialità tecnologiche alla base dei token.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick