HomeCriptovaluteIn Venezuela il conto bancario ora è in Petro

In Venezuela il conto bancario ora è in Petro

Il lancio del Petro venezuelano è avvenuto ufficialmente, anche se l’explorer continua a non mostrare i blocchi. Tuttavia, va ormai considerato la valuta nazionale del Venezuela insieme al Bolivar, visto che negli ultimi giorni, alcuni venezuelani riferiscono di aver iniziato a vedere il Petro sul proprio conto bancario come valuta accanto al Bolivar.

Read this article in the English version here.

Questa operazione pare essere avvenuta in automatico, senza alcuna richiesta esplicita da parte dei clienti: si tratterebbe infatti di un’iniziativa delle stesse banche nazionali, probabilmente incoraggiate dal governo del Paese.

Le banche coinvolte sarebbero quelle di Banesco e Mercantil, due delle più grandi banche del Venezuela, che ora mostrerebbero il saldo del conto bancario degli utenti in doppia valuta: bolivar e petro.

Ciò non toglie che continuino i picchi di scambi su LocalBitcoins tra bolivar e bitcoin: nell’ultima settimana nuovo record assoluto con 1.000 BTC scambiati in una settimana.

Nel frattempo il Tribunale Supremo della Giustizia del Venezuela (TSJ) ha ordinato che, in caso di infortuni sul lavoro, i risarcimento danni dovranno essere pagati in petro.

Il TSJ è il tribunale di più alto grado del Paese, quindi questa sentenza afferma che Petro debba essere effettivamente considerata a tutti gli effetti come la nuova moneta del Venezuela, anche dal punto di vista legale.

Comunque, ad oggi non risulta che i venezuelani possano ancora cambiare i bolivar in petro, visto che quest’ultimo risulta ancora essere acquistabile solo in bitcoin e litecoin.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick