HomeBlockchainAlibaba leader nell'adozione della blockchain

Alibaba leader nell’adozione della blockchain

Un’azienda leader nell’ottenere brevetti blockchain è Alibaba. Questa gigantesca piattaforma di e-commerce è stata coinvolta in varie attività inerenti alla blockchain.

Read this article in the English version here.

L’azienda ha anche stretto partnership, ha creato diverse innovazioni e ha adottato diverse tecnologie DLT.

Secondo Jing Xiandong, CEO di Alibaba, l’azienda ha il maggior numero di brevetti blockchain al mondo. L’anno scorso, delle 406 domande di brevetto basate sulla tecnologia blockchain, Alibaba ne ha ottenuti 43. L’azienda ha presentato domande di brevetto per l’innovazione in diversi settori tra cui utilità, design e invenzione.

L’azienda ha anche depositato un brevetto di riferimento noto come The Ant Financial blockchain 2.0, che è stato rilasciato da un ramo finanziario dell’azienda. Questa piattaforma si è evoluta nel tempo dall’iniziale blockchain 1.0 fino a diventare una piattaforma aperta per la decentralizzazione e l’auto-operazione.

L’azienda ha scelto di iniziare a Changzhou, in Cina, dove gestisce le proprie attività.

Da anni Alibaba ha utilizzato la tecnologia dei blocchi in molte delle sue attività. Ha collaborato con il governo cinese per migliorare le condizioni sanitarie nel paese.

Alibaba ha utilizzato un’applicazione a blockchain per creare un ambiente affidabile per le transazioni in Cina.

L’azienda sta inoltre lavorando con diverse aziende e organizzazioni in tutto il mondo e sta cercando modi per utilizzare la blockchain nella catena di fornitura. Spera di utilizzare la trasparenza che viene fornita con questa tecnologia per migliorare la catena di approvvigionamento.

Finora, Alibaba ha applicato la tecnologia blockchain per combattere le frodi, tracciare la spedizione transfrontaliera e proteggere i dati medici.

Questa tecnologia si è rivelata molto utile in quanto è in grado di contrastare la contraffazione, migliorare le condizioni di lavoro e tenere registri migliori.

Inoltre, le filiali Alibaba come Lynx International, hanno anche integrato la tecnologia blockchain per tracciare le informazioni nei loro servizi logistici transfrontalieri. L’applicazione ha aiutato Lynx a mantenere una perfetta registrazione delle informazioni sulle spedizioni, come il trasporto, la dogana, la verifica di terzi, la produzione e l’ispezione.

Qualche mese fa, un’altra filiale Alibaba, Tmall, ha collaborato con Cainiao per implementare la tecnologia blockchain nella propria catena di fornitura transfrontaliera.

Questa applicazione funziona allo stesso modo dell’applicazione Lynx e aiuta Tmall a tracciare le informazioni sulle spedizioni in oltre 50 Paesi.

L’azienda ha anche creato il Food Trust Framework in collaborazione con PricewaterhouseCoopers (PwC) per affrontare le sfide della sicurezza alimentare in Cina.

Nel 2017, Alibaba ha rilasciato una strategia Blockchain, BASIC, che sta per Blockchain, Artificial Intelligence, Security, Internet of Things e Cloud Computing verso le tecnologie emergenti.

RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick