HomeBlockchainIota Italia, un meetup a Milano per la community crypto

Iota Italia, un meetup a Milano per la community crypto

Il prossimo mercoledì ​21 novembre a partire dalle ore 14​​, si svolgerà a Milano il primo ​meetup della community italiana di IOTA​​.

La prima parte dell’evento, che si svolgerà durante il pomeriggio, avrà la forma di conferenza su tematiche business e di approfondimento tecnico legate alla tecnologia a registro distribuito IOTA e sarà a ​ingresso gratuito fino ad esaurimento posti​​, previa registrazione sulla piattaforma Meetup. Qui il link per la registrazione all’evento.

La seconda parte dell’evento sarà sempre ad ingresso libero, ma dedicata al networking e approfondimento informale.

La prima parte dell’evento si terrà presso la ​sala Lunigiana del co-working Copernico​​, situata in via Copernico 38, mentre il networking serale si terrà presso il bar situato al piano terra dell’edificio.

Di seguito il programma dell’evento:

Parte business

14:00 Welcome – presentazione dei fondatori della community e avvio dei lavori

14:30 Business insight – scenari economici e finanziari, principali progetti internazionali

15:00 Parola alla community – progetti in corso, idee e proposte

16:30 Pausa caffè

Parte tecnica

17:00 Principali caratteristiche tecniche di IOTA

17:30 Qubic – Intervento con Eric Hop della IOTA Foundation in videoconferenza

18:00 Trinity Wallet e dove comprare IOTA

18:15 IOTA e IoT + rischi di attacco e double spending

18:30 Q&A

18:45 Come attivare un nodo IOTA

19:00 Parola ai programmatori – Realizziamo un sistema client-server basato su IOTA con MAM – Lo Spammer di IOTA ITALIA – un device IOT usa IOTA per pubblicare dati in modo sicuro

19:30 chiusura della giornata e​ networking

Gli sponsor del meetup

L’evento è patrocinato da IOTA Italia, community italiana di IOTA con oltre 1800 membri attivi. Gli organizzatori sono i membri dello IOTA Evangelist Network Antonio Nardella, Stefano Della Valle e Alessandro Olivo.

L’evento si svolgerà grazie alla collaborazione e la sponsorizzazione di Seekyou, Things Lab, Bcon e IOTA Ecosystem.

IOTA, tecnologia a registro distribuito di nuova generazione, decentralizzata, trustless e permissionless, nasce con l’obiettivo principale di offrire una piattaforma a registro distribuito ad-hoc per l’Internet of Things, ma sue caratteristiche peculiari, quali assenza di fee, le conferme asincrone e la scalabilità proporzionale alla grandezza della rete, la rendono adatta ad innumerevoli ulteriori utilizzi.

IOTA Italia è la piattaforma di riferimento per la community italiana di IOTA. Offre agli utenti la possibilità di potersi informare, interagire e confrontarsi riguardo a tale tecnologia, in particolare sul proprio gruppo Telegram (@iotaitalia).

Seekyou è l’azienda di consulenza strategica che sviluppa e posiziona sul mercato modelli commerciali, prodotti e servizi innovativi ed orienta al futuro quelli esistenti, partner dello IOTA Evangelist Network.  

Things Lab è un’azienda italiana di riferimento per lo sviluppo e la realizzazione di soluzioni basate su IOTA, con sede a Milano e attiva a livello internazionale.

Bcon è un’azienda di consulenza che racchiude innumerevoli competenze nell’ambito DLT e Fintech, attiva sia nella consulenza strategica per aziende tradizionali che in quella commerciale e di business development per le aziende del settore crypto e blockchain.

IOTA Evangelist Network è il network globale di esperti e professionisti indipendenti, volontari ed attivi nella divulgazione e diffusione di IOTA.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick