HomeBlockchainPopolous lancia oggi la piattaforma e vola

Popolous lancia oggi la piattaforma e vola

Tra i vari token che si pongono come punto di contatto fra la finanza reale, Populous è una delle più interessanti  e con un mercato più ampio.

Lo scopo del progetto è di offrire una piattaforma diffusa in grado di gestire gli sconti delle fatture,  eliminando l’intermediazione bancaria.

Sulla piattaforma vengono caricati i dati aziendali che vengono pubblicati sulla blockchain, permettendo a chiunque voglia intervenire di finanziare direttamente chi ha fatture da scontare.

La base di questo servizio è la piattaforma PXP che, proprio oggi, 17 aprile, dovrebbe diventare operativa.

A questo punto chi avrà necessità di scontare le proprie fatture o comunque di finanziare le proprie vendite potrà caricare sia i dati che le fatture stesse, permettendo un’analisi del rischio adeguata e quindi anche una valutazione dei tassi di interessi da richiedere alle controparti.

Questo tipo di servizio dovrebbe essere particolarmente interessante per il settore privato dell’Italia dove i tempi di pagamento sono fra i più lunghi d’Europa, arrivando nel 2015 a ben 48 giorni.

A fine marzo, l’annuncio relativo alla realizzazione della piattaforma non aveva condotto a forti modifiche nelle quotazioni del token PPT che, invece, ci sono state quando è stata messa online la simulazione della piattaforma:

Come possiamo vedere, il valore del token PPT ha avuto un’impennata che ora è del 62%.

Questa crescita è avvenuta subito prima del lancio, a simulazione già lanciata.

Il token PPT verrà accettato sulla piattaforma PXP come strumento di finanziamento.

La crescita nei volumi transati è stata dell’ordine del 600% nell’arco di una giornata.

Il settore della finanza vale 240 miliardi di euro nel solo hub finanziario del Regno Unito (dati KPMG 2017). Questo rende un’idea di quali immense praterie abbiano a disposizione questo tipo di progetti.

Articolo precedente
Articolo successivo
Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick