HomeCriptovaluteEthereumEthereum: la CFTC indaga in vista dei Futures

Ethereum: la CFTC indaga in vista dei Futures

La US Commodity Futures Trading Commission, CFTC, ha pubblicato ieri 11 dicembre una richiesta di informazioni pubblica su meccanismi e mercato dei crypto-asset, in particolare su crypto Ether e tecnologia Ethereum.

Read this article in the English version here.

Dopo lo spiccato interesse verso la regina delle crypto, tanto che il mese scorso anche il Nasdaq ha collaborato con la CFTC per risolvere dubbi sulla fattibilità rivelando di voler introdurre un mercato dei futures di bitcoin entro la fine del primo trimestre 2019, ecco che ora sembra sia il momento di indagare sul crypto-asset Ethereum.

La CFTC ha, infatti, presentato una richiesta di informazioni, la RFI, un documento dove chiede informazioni e commenti pubblici entro 60 giorni a partire da ieri 11 dicembre, in merito alla crypto Ether e la blockchain di Ethereum, in modo da avere un quadro completo per poterla comprendere meglio.

Secondo quanto riportato ufficialmente, la RFI è stata pubblicata nel Federal Register e, oltre le specifiche dedicate al funzionamento della tecnologia Ethereum, in termini di opportunità, sfide e rischi, richiede anche le somiglianze e distinzioni tra le crypto Ether e Bitcoin.

La Commissione americana dedicata ai Futures ha creato una propria iniziativa FinTech chiamata LabCFTC come riferimento per la raccolta di informazioni relative alle nuove tecnologie emergenti, come appunto le crypto Bitcoin ed oggi, Ethereum, cosí da poterle comprendere e rimanere al passo con i mercati in evoluzione.

Che la CFTC stia cercando di comprendere il funzionamento di Ethereum per creare le basi di un nuovo mercato trading di futures di ethereum?

Al momento, non ci sono affermazioni né conferme, ma visto l’andamento di bitcoin come unica crypto che è riuscita ad ottenere il trading a termine regolamentato, niente esclude che sia arrivato il momento anche per ethereum di ottenere i futures.

Un’ottima occasione anche in termine di capitalizzazione di mercato per l’intera rete di ethereum per riprendere la propria seconda posizione in classifica nel mercato crypto, dopo il sorpasso di Ripple.

Stefania Stimolo
Stefania Stimolo
Laureata in Marketing e Comunicazione, Stefania è un’esploratrice di opportunità innovative. Partendo come Sales Assistant per e-commerce, nel 2016 inizia ad appassionarsi al mondo digitale autonomamente, inizialmente in ambito Network Marketing dove conosce e si appassiona dell’ideale di Bitcoin e tecnologia Blockchain diventandone una divulgatrice come copywriter e traduttrice per progetti ICO e blog, ed organizzando corsi conoscitivi.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick