HomeCriptovaluteLa top ten delle crypto più attive su Github

La top ten delle crypto più attive su Github

Qual è la top ten delle crypto che hanno compiuto una maggiore attività nel proprio repository Github nel corso del 2018?

Read this article in the English version here.

La risposta arriva grazie ai dati raccolti da CryptoMiso che ha stilato l’elenco delle dieci valute virtuali più attive.

La classifica, a partire dalle più attive per commit, è la seguente:

  1. Insolar 7289 commit
  2. 0x 7098 commit
  3. RChain 5589 commit
  4. Tron 5401 commit
  5. EOS 4823 commit
  6. Zeusshield 4362 commit
  7. Nuls 4258 commit
  8. Republic Protocol 4231 commit
  9. Zilliqa 4027 commit
  10. Lisk 3981 commit

Di seguito, una chart che ne mostra la distribuzione temporale durante il 2018:

Insolar, una crypto relativamente piccola con una capitalizzazione attuale al di sotto dei dieci milioni di dollari, ha come finalità la creazione di un’infrastruttura blockchain per il settore business.

L’attività si è concentrata a fine anno, anche per il lancio di alcuni importanti upgrade, ed il team di sviluppo conta ben 35 programmatori.

0x è un progetto con una capitalizzazione molto più elevata, circa 180 milioni di dollari e vuole fornire un’infrastruttura blockchain per le attività di exchange e di scambio di asset tokenizzati.

Anche in questo caso i report parlano di pesanti aggiornamenti effettuati a fine anno.

Rchain è un progetto di piattaforma blockchain ad alta decentralizzazione ed a gestione cooperativa che attualmente capitalizza sotto i dieci milioni di dollari.

Anche la distribuzione temporale dei commit, cioè degli interventi su Github, ci dice molto sulle attività dei singoli progetti.

Ad esempio, EOS ha mostrato un’attività molto concentrata a cavallo del lancio della propria piattaforma:

Al contrario, Zilliqa ha una distribuzione più omogenea e legata ai diversi upgrade:

In generale, tutti questi progetti possono essere visti come particolarmente attivi, e, quindi, in evoluzione continua con buone prospettive per il futuro.

Un’analisi approfondita dovrebbe spostarsi anche a livello di singoli commit, cioè di qualità degli interventi effettuati, ma si tratta di un lavoro molto complesso e specialistico.

 

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick