HomeCriptovaluteBakkt, svelate le specifiche del Bitcoin Daily Future

Bakkt, svelate le specifiche del Bitcoin Daily Future

Bakkt rivela le specifiche dei contratti dei Bitcoin Daily Future, sul sito della ICE (Intercontinental Exchange) dove verranno scambiati. Sarà il cuore della propria attività finanziaria.

Read this article in the English version here.

Mentre i contratti di “opzione” su un titolo o un asset danno il diritto ad acquistarlo in una determinata quantità, ad un determinato prezzo, ad una determinata data, al contrario un contratto futures genera l’obbligo di adempiere al contratto, anche quando la chiusura della posizione venga a comportare una perdita.

Il contratto relativo ai Bitcoin Daily Future di Bakkt, secondo le specifiche pubblicate, verrà trattato sulla piattaforma ICE, regolata secondo le norme dell’agenzia federale CFTC, la commissione per il controllo sui futures su beni e verrà regolato come qualsiasi futures con consegna fisica dei beni, come avviene per altre commodity dal petrolio, al succo d’arancia concentrato e congelato.

L’ICE garantirà l’esecuzione del contratto alla scadenza con relativa consegna, elemento molto importante dato che il bene è totalmente immateriale, ma il deposito e la consegna verranno curati da Bakkt.

Il mercato sarà libero e non esisteranno limitazioni nel trading, per cui ci si può attendere anche la possibilità di shortare il contratto, vedendolo allo scoperto.

Lo pseudonimo con cui il future Bakkt  sarà indicato sul mercato ICE è “ICUS” e prevede un No Cancellation Range (l’ambito all’interno del quale non è possibile cancellare il contratto, neanche se emesso per errore) di 50 dollari ed un Price Reasonability Limit, posto per evitare invece errori pesanti nell’emissione degli ordini , pari a 150.

L’unità base del contratto è pari ad 1 bitcoin (BTC), mentre il limite è di 100mila contratti.

Quindi, al prezzo attuale, si possono concludere contratti fra i 3200 dollari minimi ed i 320 milioni.

I lotti minimi di transazione saranno per 10 contratti, con aggiustamenti del prezzo minimo di 2,5 dollari. Inoltre, le specifiche pubblicate spiegano che l’orario di regolazione dei contratti avverrà ogni giorno fra le 4.58 e le 5.00 PM, mentre gli orari di apertura sono ampissimi, pari a 22 ore giornaliere.

Come già sottolineato, le norme di questo Bitcoin Daily future di Bakkt, da ora in poi ICUS, non si distaccano eccessivamente dalle altre dei beni fisici, anche per permettere ai trader un’omogeneità di comportamenti, ma ovviamente i problemi di consegna di un BTC sono molto inferiori rispetto al bacon o al succo d’arancia.

Fabio Lugano
Fabio Lugano
Laureato con lode all'Università Commerciale Bocconi, Fabio è consulente aziendale e degli azionisti danneggiati delle Banche Venete. E' anche autore di Scenari Economici, e conferenziere ed analista di criptovalute dal 2016.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick