HomeBlockchainSicurezzaIota, rubati dai wallet 10 milioni di euro. Europol arresta un sospettato

Iota, rubati dai wallet 10 milioni di euro. Europol arresta un sospettato

Arrestato un uomo di 36 anni sospettato di aver rubato Iota dai wallet degli utenti. L’arresto è avvenuto la settimana scorsa con un’operazione congiunta tra il SEROCU (South East Regional Organised Crime Unita inglese), la polizia di Stato di Hessen tedesca, la NCA (National Crime Agency inglese) e l’Europol.

Read this article in the English version here.

L’uomo è stato fermato dagli agenti del SEROCU che, risalendo ad alcuni indirizzi, sono stati portati ad Oxford, Inghilterra, dove hanno sequestrato diversi dispositivi elettronici ed anche della droga.

Il criminale, a metà 2017, tramite un sito fake è riuscito ad ingannare dei malcapitati tramite un generatore di seed (un sistema di protezione a 81 cifre per il wallet) malevolo.

In questo modo i dati dei wallet venivano recuperati dal criminale che successivamente bloccava i wallet delle vittime rubando dai wallet soprattutto Iota per un totale di 10 milioni di euro.

Il problema è stato evidenziato da alcuni utenti della comunità di IOTA su Discord. Così la IOTA Foundation ha provveduto a comunicare il tutto alle autorità competenti e a fornire supporto per le operazioni anche perché, al tempo dell’attacco, la IOTA Foundation era nata da poco e non aveva abbastanza supporto per gestire l’intera faccenda.

Iota rubati: cosa fare?

La IOTA Foundation invita chiunque sia stato colpito o abbia delle informazioni rilevanti sull’accaduto a recarsi presso la polizia locale.

Iota ha già anche ringraziato tutta la comunità crypto e non che ha contribuito con il loro supporto ad identificare il criminale e gli organi della polizia per l’eccellente lavoro svolto in questi mesi. Adesso non resta che aspettare il processo per vedere come si evolverà la situazione.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick