HomeCriptovaluteCircle: l’andamento di USDC nel 2018-2019

Circle: l’andamento di USDC nel 2018-2019

Circle ha oggi pubblicato un nuovo report sull’andamento della sua stablecoin USDC in riferimento all’anno 2018-2019.

Read this article in the English version here.

Dopo il suo lancio a settembre dello scorso anno, USDC è diventata ben presto una delle stablecoin più conosciute e con maggiore capitalizzazione di mercato seconda solo al Tether (USDT) di Bitfinex.

Attualmente infatti, USDC capitalizza circa 300 milioni di dollari e nel report Circle spiega il motivo di tanto successo.

Innanzitutto la prima parte del report spiega l’adozione di USDC all’interno degli exchange e delle piattaforme over the counter (OTC):

Al 31 gennaio 2019, sono stati trasferiti sulla blockchain di Ethereum oltre 5 miliardi di token con un totale di 86mila transazioni on-chain.

USDC attualmente è in possesso di oltre 8,000 address, inclusi quelli dei maggiori exchange su cui è listata (Binance, Coinbase, Poloniex, Kucoin, OkEX, HitBTC, solo per citarne alcuni) ed è scambiata con numerosi pair tra cui XRP, EOS, BTC, ETH, XLM.

Ma non è solo nel trading il successo di USDC, come spiega il report redatto da Circle stessa: in futuro, infatti, la stablecoin potrebbe diventare un asset per i prestiti, per il commercio, per l’Internet of Things e per i contratti finanziari.

Cosa ugualmente importante è il fatto che Circle stia regolarmente pubblicato gli auditing effettuati dall’azienda Grant Thornton per garantire che le riserve corrispondano alle stablecoin emesse sul mercato.

Ovviamente questo determina anche che gli utenti possano velocemente convertire i propri USDC in valuta fiat e infatti per ora sono stati convertiti oltre 250 milioni di USDC.

Infine, Centre nel report dichiara i propri intenti per il futuro. L’obiettivo per il 2019 è infatti quello di ampliare gli use case e migliorare l’integrazione delle stablecoin nelle applicazioni del network.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick