HomeTradingOggi il valore di Litecoin primeggia, facendo sperare in un gran futuro

Oggi il valore di Litecoin primeggia, facendo sperare in un gran futuro

Oggi la giornata è iniziata con il movimento al rialzo del valore di litecoin (LTC) che sta trascinando tutte le altre big.

Read this article in the English version here.

Grafico litecoin, fonte: https://it.tradingview.com/symbols/LTCUSD/

Il prezzo di litecoin oggi si è infatti distinto sin dalle prime ore della giornata e attualmente sale del 20% dai livelli di ieri pomeriggio. LTC è la terza crypto più scambiate nelle ultime 24h, superata solo da bitcoin e Ethereum.

litecoin valore oggi

Tutto quanto il settore è colorato di verde. Per trovare il primo segno rosso bisogna scendere alla 22° posizione occupata da Waves che arretra del 2%. Nella top 10 oggi il rialzo del valore di litecoin spodesta il 4° posto a EOS. Infatti Litecoin, riprendendo quota 40$, si riporta sopra la soglia dei 2 miliardi e 400 milioni di dollari per capitalizzazione.

Anche la settimana si avvia a concludersi in positivo, tranne che per la coppia Ripple e Stellar. La prima scende del 2%, la seconda del 5% dai livelli dello scorso venerdì.

Litecoin News: la collaborazione con Beam trascina i prezzi

Litecoin si distingue per essere salita su base settimanale di oltre il 22%.

L’ottimo spunto di giornata del valore di litecoin è con molta probabilità dovuto alle intenzioni di Charlie Lee che, attraverso la fondazione Litecoin, ha annunciato una implementazione sul protocollo di Mimblewimble con la collaborazione di Beam privacy.

Attraverso questa possibilità, se implementata, nei prossimi mesi Litecoin potrà garantire transazioni in totale anonimato, una caratteristica molto ricercata e richiesta dagli utilizzatori delle criptovalute che vogliono sempre più privacy.

Una ulteriore evento che inizia ad attirare investitori o i simpatizzanti di Litecoin, “costola” di Bitcoin, è anche il dimezzamento nella ricompensa dell’estrazione della criptovaluta che verrà eseguito nel prossimo agosto.

Un mix di notizie che in queste ore e anche nelle prossime settimane potrà continuare a far salire prezzi, quotazioni ed attenzione per la quarta criptovaluta.

Quanto sta accadendo nella giornata di oggi fa balzare anche gli scambi dei volumi che aumentano di oltre il 10% dai livelli di ieri.

La capitalizzazione totale si riporta oltre i 115 miliardi con bitcoin che scende come dominante al 53%. Seguono Ripple che, nonostante le difficoltà degli ultimi giorni continua a mantenersi il 10,7% del mercato, ed Ethereum che riprende la soglia del 10%.

Grafico bitcoin, fonte: https://it.tradingview.com/symbols/BTCUSD/

Bitcoin (BTC)

L’euforia di giornata traina i prezzi anche del bitcoin. Lo spunto rialzista del venerdì pomeriggio spinge le quotazioni oltre i 3.650$, livelli abbandonati il 26 di gennaio.

Un ottimo movimento che deve essere confermato nel prossimo fine settimana, con prezzi che potrebbero tornare ad attirare nuovi acquisti se dovessero riportarsi sopra la soglia dei 3.750$ oramai a portata di mano.

Al contrario diventerebbe preoccupante un ritorno delle quotazioni sotto area 3.450$ nelle prossime 48 ore

Grafico Ethereum, fonte: https://it.tradingview.com/symbols/ETHUSD/

Ethereum (ETH)

Anche Ethereum approfitta della struttura rialzista riportandosi a quota 115$. Per Ether sarà importante consolidarsi oltre i 110$, base che potrà permettere di recuperare i 120$.

Nelle prossime 48 ed entro lunedì è importante non registrare un ritorno sotto quota 103 dollari, doppio minimo testato il 28 gennaio e 6 febbraio. In caso di violazione di questo supporto si aprirebbe la strada per rivedere i pericolosi minimi in area 83 dollari.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick