HomeBlockchainTether sbarca sulla blockchain di Tron

Tether sbarca sulla blockchain di Tron

La Tron Foundation ha annunciato che ora Tether Dollar (USDT) è disponibile anche sulla blockchain di Tron.

Read this article in the English version here.

USDT è una stable coin che replica il prezzo del dollaro americano, ed è disponibile come token su diverse blockchain.

Tempo fa infatti era già stato rilasciato il token ERC20 di USDT sulla blockchain di Ethereum. Questa volta è il turno del token TRC20 su quella di Tron.

Come si può verificare su Tronscan per ora sono stati emessi solo 10 USDT, quindi non è ancora realmente operativo.

Il nuovo token USDT basato su Tron risulta essere un aggiornamento dell’USDT basato su protocollo OMNI, e consente di conservare e trasferire fondi tramite smart contract su Tron con un processo gratuito, trasparente ed immediato.

Inoltre consente l’interoperabilità con i protocolli basati su Tron e le sue applicazioni decentralizzate.

Per promuovere il lancio è stato deciso di distribuire 20 milioni di nuovi token USDT TRC20 in 100 giorni, dal 30 aprile al 7 agosto 2019, tramite alcuni exchange come Huobi, OKEx, ed altri, con una ricompensa che può arrivare fino al 20% annuo.

Invece per chi avesse in portafoglio dei token USDT basati su OMNI è stata pubblicata un’apposita procedura per cambiarli con i nuovi token TRC20.  

Pubblicata inoltre anche una seconda guida per convertire eventualmente USDT ERC20 nei nuovi token.

In questo modo Tether USDT sarà disponibile non solo su Omni Layer e sulla blockchain di Ethereum, ma anche su quella di Tron, che è in grado di garantire transazioni quasi immediate ed a costo di transazione pari a zero.

Con questa mossa l’ecosistema Tron si arricchisce di una preziosa risorsa che consente lo scambio di token che rappresentano dollari americani in modo nativo, ad esempio all’interno delle DApp, sempre più utilizzate.

Sembra evidente che l’obiettivo sia realmente quello di sfidare la leadership di Ethereum, anche alla luce degli innegabili risultati che la piattaforma di Tron sta ottenendo.

Tuttavia, per quanto concerne la capitalizzazione di mercato delle due criptovalute native, ETH vale ancora circa dieci volte TRX.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick