HomeTradingBinance Coin: le news oggi fanno salire il prezzo

Binance Coin: le news oggi fanno salire il prezzo

Ciò che risalta oggi nel mercato delle criptovalute sono i decisi rialzi del prezzo di Binance Coin (BNB), che sale del 9%, e di Tezos (XTZ), che segue poco distante con una salita del 7%. Entrambe devono la propria salita probabilmente a alle news degli ultimi giorni.

Read this article in the English version here.

Grafico Binance Coin by Tradingview

Binance Coin sta rispolverando i fasti del 2017. Si susseguono con un ritmo orario le novità. Quelle delle ultime ore confermano l’apertura degli scambi sulla piattaforma da fiat a crypto e viceversa. A ciò si aggiunge l’ufficialità del lancio della propria mainnet. Così Binance svilupperà la propria blockchain e si staccherà da quella di Ethereum dove fino ad ora si era quotato il token ERC20.

Sono passaggi che scuotono il settore e gli investitori che entrano sempre più decisi in questo progetto, infatti volano gli scambi: nelle ultime 24 ore superano i 900 milioni di dollari. Sono volumi decisamente alti per un token che ha visto la luce due anni fa, nel 2017.

Binance Coin, con il movimento rialzista di oggi, si riporta oltre la soglia dei 23 dollari, un livello che non si registrava da gennaio 2018 ed è a un passo dal superare i massimi storici assoluti pari a 25,34 dollari. Basterebbe un’estensione rialzista inferiore del 10%.

Grafico Tezos by Tradingview

La stessa cosa, ma in modo più cauto, sta avvenendo su Tezos che nelle ultime ore ha visto un nuovo endorsement da parte del ministro francese Le Maire secondo cui si sta testando la rete blockchain di questa crypto.

Fonte: COIN360.com

Il resto del settore non vede particolari scossoni se non l’intenzione di Ethereum di rimanere agganciato alla soglia dei 175 dollari.

Tra le migliori della giornata torna a farsi notare Enjin Coin (ENJ) che sale di oltre il 10%. Enjin Coin, Binance Coin e Tezos stanno segnando i migliori rialzi tra le prime cinque dell’anno. Per Enjin Coin sfiorano il 400%, per Binance Coin oltre il 280% e Tezos il 185%. Sono decisi rialzi che riportano una positività che non si registrava da diverso tempo.

La market cap torna a sfiorare i 180 miliardi di dollari e la dominance di bitcoin mantiene il 52%. Ripple continua a perdere terreno. Dopo la puntata rialzista degli ultimi due giorni, XRP scende ai minimi del 7,5% di quota di mercato, valori che non si vedevano da settembre 2018. Mentre e Ethereum consolida la sua posizione con il 10,2%.

Grafico bitcoin by Tradingview

Bitcoin (BTC)

Bitcoin prova a sfondare senza successo la quota dei 5.300 dollari, una resistenza che in caso di rottura decisa e con il sostegno da parte dei volumi (inferiori alla media nelle ultime due settimane), attrarrebbe nuovamente i livelli di resistenza mensile dei 5.400 dollari.

Uno scivolone sotto i 5.000 dollari aumenterebbe gli allarmi e il pericolo di tornare sotto la soglia dei 4.800 dollari. Per BTC è necessario un consolidamento sopra area 4.800-5.000 dollari.

Grafico Ethereum by Tradingview

Ethereum (ETH)

Ethereum prova ad agganciare area 175 dollari e a consolidare il movimento rialzista iniziato ad aprile, sopra i 165 dollari, il fatidico triplo massimo violato tra il 2 e il 3 aprile. Per ETH oltre alla conferma sopra i 165 dollari è necessario riprendere quota superando i 185 dollari.

Un segnale negativo arriverebbe con discese sotto i 155 dollari. Sarà necessario superare questo lungo weekend pasquale con i prezzi che continuino a mantenersi a questi livelli o sopra le resistenze indicate.

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick