HomeBlockchainSicurezzaScatter: arriva l’ennesimo sito scam

Scatter: arriva l’ennesimo sito scam

Ancora una volta il sito di Scatter è stato preso di mira dagli hacker che hanno creato un sito scam. Sfruttando l’ingenuità e la superficialità dell’utente comune, hanno clonato il sito ufficiale per ottenerne le chiavi private.

Read this article in the English version here.

Infatti, come visto in altri casi del genere, si è sfruttato il nome del dominio del sito ufficiale di Scatter, get-scatter.com, sostituendo il “.com” con il “.io”.

Grazie all’intervento tempestivo dei fratelli James, creatori del famoso wallet, il sito adesso è offline, infatti in pochi giorni dalla sua creazione (il dominio è stato registrato il 18 aprile 2019), il sito malevolo è stato opportunamente rimosso così da evitare che qualche utente potesse trovarsi con il wallet vuoto.

Tutte le release ufficiali di Scatter si possono trovare alla pagina ufficiale di github come anche le versioni precedenti.

Inoltre, nel caso non si fosse sicuri del sito che si sta visitando, è possibile controllare l’integrità del file (controllandone l’hash) con appositi comandi. nei terminali Linux e MacOS è possibile richiamare il comando shasum: console/terminal/cmd prompt: shasum -a 256 <filename><br>.

Mentre per Windows è possibili scaricare l’apposito programma, l’equivalente di shasum, direttamente alla pagina ufficiale di Microsoft.

Alfredo de Candia
Alfredo de Candia
Android developer da oltre 8 anni sul playstore di Google con una decina di app, Alfredo a 21 anni ha scalato il Monte Fuji seguendo il detto "Chi scala il monte Fuji una volta nella vita è un uomo saggio, chi lo scala due volte è un pazzo". Tra le sue app troviamo un dizionario di giapponese, un database di spam e virus, il più completo database sui compleanni di serie Anime e Manga e un database sulle shitcoin. Miner della domenica, Alfredo ha una forte passione per le crypto ed è un fan di EOS.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick