HomeBlockchainLa BCE organizza un workshop sulla blockchain

La BCE organizza un workshop sulla blockchain

Il 26 luglio 2019 a Francoforte sul Meno, presso la sede della BCE, si terrà un workshop dedicato alla blockchain.

Read this article in the English version here.

Il workshop è organizzato dalla stessa Banca Centrale Europea (BCE), che ha anche pubblicato una Call for Papers con la quale invita autori come accademici, istituzioni pubbliche (incluse le banche centrali), gruppi di interesse speciale o del settore privato, a presentare documenti orientati alla politica, teorici e/o empirici entro il 31 maggio.

Questi documenti devono essere contributi originali ed essere chiaramente focalizzati sulla cosiddetta finanza decentralizzata. I temi del workshop blockchain della BCE saranno tre:

  1. regolamentazione e governance nei sistemi decentralizzati
  2. la prospettiva economica della decentralizzazione nel contesto finanziario
  3. le nuove opportunità e le sfide lanciate dai sistemi decentralizzati.

Il comitato scientifico del workshop esaminerà tutti i documenti presentati entro il termine del 31 maggio, in termini di qualità, pertinenza politica e potenziale livello di interesse. Gli autori dei contributi selezionati saranno avvisati entro il 7 giugno 2019.

Il punto centrale della discussione riguarderà il modo in cui i sistemi P2P influiscono sull’attuale quadro normativo in un ambiente finanziario decentralizzato, ma si discuterà anche di come questa cosiddetta “DeFi” (decentralized finance) potrebbe potenzialmente rivoluzionare l’attuale panorama finanziario.

Infine si cercherà anche di stabilire quale impatto potrebbe avere in futuro il settore FinTech sulla stabilità bancaria e sui modelli di business finanziari.

Il workshop è organizzato dalla BCE insieme allo University College London (UCL) Centre for Blockchain Technologies, già impegnato da tempo nello studio di queste tecnologie.

All’evento parteciperanno player di mercato, responsabili delle politiche, legislatori e accademici interessati ai sistemi finanziari P2P in modo da condividere le loro esperienze, ricerche e analisi sul tema della DeFi. La partecipazione al workshop sarà tuttavia solo su invito.

Marco Cavicchioli
Marco Cavicchioli
"Classe 1975, Marco è stato il primo a fare divulgazione su YouTube in Italia riguardo Bitcoin. Ha fondato ilBitcoin.news ed il gruppo Facebook "Bitcoin Italia (aperto e senza scam)".
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick