HomeBlockchainTelefonica e Rivetz insieme per il futuro delle telecomunicazioni

Telefonica e Rivetz insieme per il futuro delle telecomunicazioni

Novità in arrivo nel settore delle telecomunicazioni: il gigante spagnolo Telefonica ha avviato una partnership con la società di sicurezza Rivetz per sviluppare soluzioni che permettano agli utenti di effettuare transazioni su smartphone e chat in totale sicurezza grazie all’applicazione del sistema di blockchain.

Telefonia Blockchain

L’idea di base è quella di esplorare soluzioni decentralizzate di sicurezza e controllo dei dati.

Il lavoro sarà specificamente volto a migliorare le app di messaggistica e i portafogli di criptovaluta per renderli più sicuri.

Il fine sarà dunque quello di implementare i servizi di rete di Telefonica con le tecnologie blockchain e trusted-computing di Rivetz in modo da ottenere una struttura decentralizzata e sicura per quanto riguarda il controllo dei dati.

Maggiore sicurezza non solo all’interno dei servizi di messaggistica ma anche nelle operazioni di scambio di criptovaluta tramite smartphone.

La conferma arriva anche dal comunicato emesso giovedì scorso e in cui si legge che l’intenzione è quella di “fornire controlli e sicurezza informatica in modo da permettere maggiore scambio di criptovalute assicurando che le risorse e i processi digitali siano protetti all’interno dell’hardware.”

Nuove idee in arrivo

Ma questo è solo il primo passo, lo step successivo sarà quello di favorire un migliore processo di backup delle informazioni, comprese quelle sull’identità personale, in totale sicurezza. Successivamente la collaborazione si sposterà verso l’Internet of the Things con l’implementazione della blockchain proprio verso questo settore.

Telefonica e Rivetz non sono nuove ad iniziative di questo genere, in particolare la seconda la quale già dal 2014 ha focalizzato il proprio business su misure ad hoc per la sicurezza nel settore delle criptovalute e sui portafoglio di bitcoin.

Uno sguardo più ampio

A sua volta, nei giorni scorsi, Telefonica aveva annunciato un progetto condiviso con Colt Technology Services e PCCW Global, sempre sull’applicazione della tecnologia blockchain alle comunicazioni.

Un’altra area interessata dai progetti di Telefonica è anche quella automobilistica, area nella quale la tecnologia blockchain può essere applicata non solo per tracciare la provenienza dei singoli componenti della vettura (trasparenza, tracciabilità e veridicità delle informazioni nella catena di fornitura fino all’acquisto del veicolo), ma anche la registrazione di altri eventi correlati che si verificano durante il processo di produzione, rilevati automaticamente tramite sensori IoT, tutto a vantaggio della sicurezza dell’utente.

Rossana Prezioso
Rossana Prezioso
Appassionatasi alle nuove frontiere dell’editoria online, ha deciso di approfondire ulteriormente le sue conoscenze dedicandosi allo studio dei cambiamenti culturali ed economici derivati dalla nascita della finanza hitech, sviluppando le tematiche riguardanti i nuovi modelli di business ad essa legati e le influenze geopolitiche della new economy criptovalute
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick