HomeCriptovaluteBitcoinBluewallet rilascia un wallet Bitcoin Lightning Network per Apple Watch

Bluewallet rilascia un wallet Bitcoin Lightning Network per Apple Watch

Ieri Bluewallet, uno dei wallet Bitcoin Lightning Network più famosi, ha rilasciato un’estensione per Apple Watch, il noto smartwatch del colosso di Cupertino.

Read this article in the English version here.

L’applicazione permette agli utenti appassionati al mondo delle criptovalute di ricevere pagamenti sul second layer di Bitcoin sfruttando il proprio Apple Watch. Tramite l’app infatti, è possibile creare un QR Code da scansionare per richiedere o semplicemente ricevere un pagamento.

Il team di Bluewallet aveva già rilasciato su Twitter nei giorni scorsi un’anteprima della nuova applicazione, mostrandone alcune feature in un breve video.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’Apple Store.

Bluewallet: il primo wallet Bitcoin Lightning Network per Apple Watch

Nuno Coelho, ingegnere e designer della User Interface, ha riferito che l’applicazione è stata sviluppata per un esperimento:

“Si tratta di un piccolo esperimento su cui stiamo lavorando, così da portare i vari wallet sull’Apple Watch. La prima release è piuttosto semplice, ma permette già di ricevere pagamenti attraverso Lightning Network”.

Attualmente gli smartwatch sono meno popolari rispetto agli smartphone. Tuttavia, molte persone utilizzano il proprio Apple Watch per controllare e rispondere al volo alle notifiche, visto che non è necessario estrarre lo smartphone dalle tasche.

L’esperimento di Bluewallet dunque è quello di testare se gli utenti sono interessati o meno nell’uso degli smartwatch per ricevere ed effettuare pagamenti in bitcoin.

“A volte, effettuare un doppio tap sul proprio Apple Watch per ricevere un pagamento in Bitcoin potrebbe rivelarsi un’esperienza utente piuttosto comoda, specialmente quando si è di fretta.”

Coelho ha sottolineato che si tratta di un test, dal momento che la tecnologia Lightning Network è ancora molto sperimentale, e proprio per questo motivo, non si sa quanti utenti vorranno utilizzare l’app sul proprio smartwatch.

“Se i feedback saranno positivi, dedicheremo più tempo al progetto. Siamo ancora in uno stadio primitivo del settore, motivo per cui stiamo cercando di capire come sviluppare questi applicativi in maniera corretta.”

Bluewallet, sviluppato da un team di tre persone, è al lavoro anche su altre interessanti feature per espandere i propri servizi. Per il momento è solo possibile ricevere pagamenti in bitcoin sfruttando Lightning Network, ma l’intenzione è quella di offrire le classiche feature di un wallet completo.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick