HomeCriptovaluteEidoo: disponibile la stablecoin Ekon Gold

Eidoo: disponibile la stablecoin Ekon Gold

Oggi è stato lanciato sul mercato il token Ekon Gold di Eidoo, definito come il punto di incontro tra l’oro e le criptovalute al fine di offrire uno store of value che batta la volatilità delle criptovalute.

Read this article in the English version here.

Annunciato già qualche mese fa, Ekon Gold è una stablecoin supportata dai lingotti di oro fisico: si tratta infatti di un token ERC20 equivalente ad un grammo di oro puro (999) che è conservato nei caveau di Eidoo in Svizzera.

Sui token verrà fatto un audit da PluriAudit SA, azienda indipendente di auditing che opera sotto la legge svizzera.

Ekon Gold, infatti, si distingue dalle altre stablecoin supportate dall’oro grazie al suo completo ancoraggio 1: 1 con ogni grammo di oro, senza fee per lo storage, e per la completa trasparenza data dall’audit e anche dalla possibilità di ritirare in ogni momento l’oro.

Per garantire un processo ancor più trasparente, Eidoo ha anche messo in funzione un’altra opzione per cui tutti i titolari di token saranno in grado di monitorare l’effettivo la presenza dei lingotti d’oro fisici conservati nei caveau di Eidoo tramite lo streaming in tempo reale con una webcam.

Per acquistare il token è necessario scaricare la app di Eidoo e, al fine di rispettare le normative dell’antiriciclaggio (AML), bisognerà completare la procedura di KYC fino al Tier 2.

Thomas Bertani, Director di Eidoo, ha spiegato:

“Per lungo tempo l’oro è stato una grande opzione in termini di store of value e diversificazione di investimento. Gli svantaggi però ci sono, in termini di portarlo in giro e averlo assicurato. Grazie alla blockchain, possiamo avere il meglio di entrambi i mondi: oro digitale per mantenere le proprietà uniche dell’oro nelle proprie tasche. Mi piace riferirmi a Ekon come ‘L’oro per i millennial’.”

Per maggiori informazioi su Ekon, è possibile fare riferimento alla chat ufficiale Telegram.

Amelia Tomasicchio
Amelia Tomasicchiohttps://cryptonomist.ch
Esperta di digital marketing, Amelia inizia a lavorare nel settore fintech nel 2014 dopo aver scritto la sua tesi di laurea sulla tecnologia Bitcoin. Precedentemente è stata un'autrice di diversi magazine crypto all'estero e CMO di Eidoo. Oggi è co-founder e direttrice di Cryptonomist, oltre che Italian PR manager per l'exchange Bitget. E' stata nominata una delle 30 under 30 secondo Forbes. Oggi Amelia è anche insegnante di marketing presso Digital Coach e ha pubblicato un libro "NFT: la guida completa'" edito Mondadori. Inoltre è co-founder del progetto NFT chiamati The NFT Magazine, oltre ad aiutare artisti e aziende ad entrare nel settore. Come advisor, Amelia è anche coinvolta in progetti sul metaverso come The Nemesis e OVER.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick