HomeTradingLe ambizioni di Tron: tutto fumo?

Le ambizioni di Tron: tutto fumo?

Tutte le prime top 10 crypto veleggiano in territorio positivo ma con rialzi sotto il 2%.

Tra queste continua a primeggiare Tron (TRX) che anche oggi mantiene il passo rialzista del fine settimana mettendo a segno un +12% nelle ultime 24 ore.

trading tron
Fonte: https://it.tradingview.com/chart/TRXUSD/2G8TYWE1/

Tron (TRX)

Dopo il cinguettio di Justin Sun, fondatore di Tron e dell’omonima Fondazione, che ad inizio maggio annunciò il lancio della mainnet TronVM, gli operatori hanno iniziato a vendere sulla notizia, facendo perdere oltre il 40% al token TRX in una dozzina di giorni.

Così, il token è stato riportato a 6 centesimi di dollaro, dimezzando il rialzo che dai minimi annuali di metà di marzo.

La strana “legge dei mercati” ha iniziato a considerare nuovamente giusta la quotazione raggiunta sabato 12 maggio ($0,059) e, sfruttando prima i rumor e poi le conferme ufficiali del CEO di Tron, i prezzi hanno nuovamente ripreso a lievitare oltre 8 centesimi.

Questo vuol dire che il token ora segna il 30% di rialzo rispetto ai minimi di venerdì scorso e, sommati al saldo dei giorni precedenti, la performance totale arriva ad oltre il 40%.

L’euforia della comunità di Tron è sostenuta dagli annunci che il fondatore continua a pubblicare.

Per incoraggiare la migrazione da Ethereum alla propria mainnet, che dal 25 giugno diventerà completamente indipendente, gli sviluppatori che adotteranno la nuova blockchain per le proprie DApp potranno beneficiare di un prestito, “Tron Loan” pari a $100.000, con un tasso di interesse pari allo 0‰ per i primi 18 mesi.

Secondo la Fondazione, la nuova blockchain TronVM permetterà di gestire fino a 10.000 transazioni al secondo, contro le 15 t/s di Ethereum, motivo che eliminerebbe la paura di rallentamenti causati dall’elevato numero di transazioni, come accadde con CryptoKitties e come si è riscontrato anche oggi con l’arrivo di nuovi giochi.

In queste ultime ore Justin Sun getta ulteriore benzina sul fuoco annunciando una eventuale partnership con un’importante azienda cinese non meglio identificata.

Tutti motivi che porteranno Tron, sempre a detta di Sun, a salire sul podio delle prime tre nei prossimi mesi.

L’attuale struttura tecnica di Tron (TRX) ha le caratteristiche favorevoli per rivedere i prezzi oltre area 10 centesimi nei prossimi giorni.

Nonostante il forte aumento di interesse ed il deciso rialzo dei volumi, è utile evidenziare come la media di scambi giornalieri è decisamente inferiore a quella registrata tra la fine di dicembre e la metà di gennaio, periodo in cui le quotazioni di TRX registrarono l’ascesa da 10 ad oltre 30 centesimi in una settimana, ed il successivo crollo che ad inizio febbraio registrò una perdita di oltre il 90% a quota $0,024 .

Livelli operativi

AL RIALZO: Positivo il consolidamento oltre area $0,70-75 nei prossimi giorni, utile a non spaventare gli ultimi acquirenti. Necessario un ritorno oltre area $0,85 prima e $0,90 poi, così da rivedere i massimi di inizio mese oltre i 10 centesimi.

AL RIBASSO: Un ritorno sotto 7 centesimi inizierebbe a vanificare il rialzo dell’ultima settimana, aprendo pericolosi spazi in discesa sotto area 0,6. Il trend iniziato a metà marzo rimarrà impostato al rialzo con prezzi sopra area $0,55 anche nelle prossime settimane. 

  

Federico Izzi
Federico Izzi
Analista finanziario e trader indipendente – Socio S.I.A.T. & Assob.it. Opera attivamente sui mercati azionari e dei derivati (futures ed opzioni) dal 1997. Precursore dell’analisi ciclica-volumetrica è noto per aver individuato i più importanti movimenti al rialzo ed al ribasso sui mercati finanziari degli ultimi anni. Partecipa annualmente come relatore all’ ITForum di Rimini dall’edizione del 2010 ed InvestingRoma e Napoli dalla prima edizione del 2015. Interviene come ospite ed esperto dei mercati durante le trasmissioni “Trading Room” e “Market Driver” di Class CNBC, Borsa Diretta.tv e nel TG serale di Traderlink. Da luglio 2017 è ospite fisso su LeFonti.TV nell’unico spazio nazionale settimanale dedicato alle criptovalute insieme ai più importanti esperti internazionali del settore. Periodicamente pubblica articoli su ITForum News, Sole24Ore, TrendOnLine, Wall Street Italia. E’ stato intervistato in qualità di esperto di criptovalute per: Forbes Italia, Panorama, StartupItalia, DonnaModerna. E’ stato riconosciuto come primo analista tecnico italiano ad aver pubblicato la prima analisi ciclica secolare sul Bitcoin. Federico Izzi è… Zio Romolo
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick