HomeBlockchainLa stablecoin decentralizzata Dai (DAI) arriva su Coinbase

La stablecoin decentralizzata Dai (DAI) arriva su Coinbase

Pochi minuti fa l’account Twitter ufficiale di Coinbase ha annunciato il debutto di una nuova moneta sulla nota piattaforma di scambio per criptovalute. La nuova criptovaluta è la stablecoin Dai (DAI), e sarà presto resa disponibile anche sulle relative applicazioni Android ed iOS di Coinbase.

Read this article in the English version here.

DAI sarà resa disponibili agli utenti della maggior parte delle giurisdizioni, ma inizialmente non sarà disponibile per i residenti dello stato di New York.

La stablecoin decentralizzata Dai (DAI) arriva su Coinbase

DAI è una stablecoin molto particolare, in quanto, a differenza di altre soluzioni come USD Coin, Tether, PAX, è completamente decentralizzata.

All’apparenza può sembrare starno che una stablecoin possa essere decentralizzata, visto che occorre uno o più enti che gestiscano i fondi di riserva della moneta.

La stablecoin decentralizzata DAI, annunciata nel dicembre 2017 da MakerDAO, è una stablecoin definita trustless, dal momento che non vi alcuna organizzazione o ente centrale che gestisce i fondi.

DAI infatti, si appoggia alla blockchain di ethereum ed è stata realizzata con un sofisticato meccanismo incentivi che le consente di mantenere il suo valore ancorato alla cifra di un dollaro nonostante i fondi di riserva siano costituiti da ethereum.

Di conseguenza, non c’è alcun conto bancario con fondi in valuta FIAT, ma un meccanismo di incentivi codificato negli smart contract su ethereum ed alcuni token (MKR, WETH e PETH) gestiti all’interno degli oracoli. Tale meccanismo è sempre riuscito a mantenere il valore di DAI prossimo ad un dollaro, nonostante negli ultimi 18 mesi ethereum sia passato dai 400 ai 1200 dollari, per poi riscendere a circa 120 dollari ed ora a 250 dollari.

Potete approfondire il complicato funzionamento di DAI nel nostro articolo dedicato.

Si tratta dunque di una stablecoin piuttosto particolare che, però, ha purtroppo avuto poca attenzione mediatica durante la sua esistenza. Il debutto sulla piattaforma Coinbase, da sempre ritenuta la porta di accesso al mondo delle criptovalute per i neofiti, potrebbe incentivare l’uso ed adozione di DAI.

Di seguito trovate il link alla community Telegram Italiana dedicata a Coinbase.

Emanuele Pagliari
Emanuele Pagliarihttps://www.emanuelepagliari.it/
Ingegnere delle telecomunicazioni appassionato di tecnologia. La sua avventura nel mondo del blogging è iniziata su GizChina.it nel 2014 per poi proseguire su LFFL.org e GizBlog.it. Emanuele è nel mondo delle criptovalute come miner dal 2013 ed ad oggi segue gli aspetti tecnici legati alla blockchain, crittografia e dApp, anche per applicazioni nell'ambito dell'Internet of Things
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick