HomeCriptovaluteIl network Ethereum è in continua crescita dal 2018

Il network Ethereum è in continua crescita dal 2018

Il network Ethereum è in netta crescita sotto diversi punti di vista. In questi giorni è stata superata quota 65 milioni di indirizzi univoci. Il numero di address creati quotidianamente è in crescita: negli ultimi 30 giorni sono stati creati mediamente oltre 100’000 nuovi indirizzi. Solo il 1 giugno sono stati generati oltre 195’000 indirizzi.

Read this article in the English version here.

Si tratta di un piccolo record, per vedere un numero superiore bisogna tornare indietro a gennaio 2018 (225’000 indirizzi quel giorno) ed il market cap di Ethereum era molto più elevato rispetto ad oggi.

Ethereum: hashrate, prezzo, transazioni

L’hashrate è in netta crescita da un paio di mesi, complice l’ascesa del prezzo, ma siamo ancora distanti dal record di agosto 2018.

ethereum hashrate

Anche il numero di transazioni è in netta crescita, ben 950’000 sono state processate il 1 giugno: ci si avvicina ai livelli record di gennaio 2018 quando sono state eseguite oltre 1’250’000 transazioni in un solo giorno.

ethereum transazioni

Solitamente c’è una stretta correlazione tra il numero di transazioni e il valore della criptovaluta creata da Vitalik Buterin, storicamente i due grafici vanno di pari passo. Negli ultimi mesi però le cose si sono disallineate: il numero di transazioni è cresciuto in modo deciso a differenza del prezzo di ETH.

ethereum prezzo giugno 2019

Se il prezzo avesse seguito più o meno fedelmente il grafico delle transazioni come in passato 1 ETH dovrebbe valere circa 800$ – 900$. E’ in vista un rapido recupero?

Le transazioni, inoltre, potrebbero presto essere anonime grazie al minimal mixer, nuova soluzione a cui stanno lavorando gli sviluppatori in grado di anonimizzare le transazioni per migliorare la privacy della rete.

Ironicamente il grafico del prezzo di bitcoin è molto più vicino al grafico delle transazioni di Ethereum.

bitcoin prezzo giugno 2019

Questo è vero perché bitcoin non è crollato quanto ETH tra luglio 2018 e settembre ma è rimasto più stabile.

In sostanza si evidenzia un crescente interesse attorno ad Ethereum anche se il prezzo della criptovaluta, per ora, non sembra seguire fedelmente il trend.

Matteo Gatti
Matteo Gatti
Ingegnere informatico appassionato di tecnologia e di tutto ciò che vi ruota attorno. Segue con interesse il mondo delle criptovalute e lo sviluppo della tecnologia Blockchain. Scrive anche di Linux su LFFL.
RELATED ARTICLES

MOST POPULARS

GoldBrick